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Discussione: Sostituzione batteria: cause e soluzioni.

  1. #76
    Ultra Beetler L'avatar di sneim4
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    La mia con i primi freddi sta dando i primi cenni di cedimento... (dopo 8 anni, ci può stare).
    Penso proprio di si, 8 anni sono tanti dai

    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Già pronta per la sostituzione una Bosch Silver S4 008 74Ah 680A (€82,00 ....)

    Caspita meno della mia ... sinceramente non ho avuto tempo per fare delle grandi ricerce...


    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    P.S.: la h è scappata insieme alla doppia S? )
    Si sono andate a fare un aperitivo.

    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    (Sia chiaro che non voglio farti riallontanare dal forum )
    Ma figurati, il mio allontanamento è motivato da altri fattori...
    New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.

  2. #77
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    Citazione Originariamente Scritto da Sneim4 Visualizza Messaggio
    Si sono andate a fare un aperitivo.
    allora sono giustificate
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  3. #78
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    La mia con i primi freddi sta dando i primi cenni di cedimento... (dopo 8 anni, ci può stare).
    La mia ha iniziato ad essere un po' meno sveglia dall'inverno scorso, ma ha passato il tagliando (gli ho detto esplicitamente di controllarla e l'han fatto) e ha resistito ad una decina di giorni di fermo. Quindi dovrebbe tirare fino al quinto compleanno della Tambu.

    Se non fosse che si cuociono ancora più di quelle al Piombo, potrei anche considerare di metterne una al Litio. Ma le batterie delle New Beetle, soprattutto le Turbo, decedono per cause termiche...

  4. #79
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    Allora a quanto pare il più sfortunato sono stato io... la batteria della mia mi ha abbandonato di punto in bianco dopo soli 3 anni e mezzo, ed era quella originale di mamma VW... che tristezza. Credo sia proprio sfortuna perché anche in officina non se lo sono spiegato.

  5. #80
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    La mia ha iniziato ad essere un po' meno sveglia dall'inverno scorso, ma ha passato il tagliando (gli ho detto esplicitamente di controllarla e l'han fatto) e ha resistito ad una decina di giorni di fermo. Quindi dovrebbe tirare fino al quinto compleanno della Tambu.
    D'altro canto, se è vero che chi ha tempo non aspetti tempo e che, effettivamente, lo spunto della batteria è diminuito percepibilmente, ho deciso che fosse il caso mettersi a cercare un'alternativa... degna.

    Riallacciandosi al discorso fatto, tempo fa, da Luca (phormula)
    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Detto questo, al momento del cambio conviene montare una batteria di capacità leggermente superiore a quella di primo equipaggiamento, ma senza esagerare, non più di un 20%. Altrimenti si rischia di sovraccaricare inutilmente l'alternatore, che è progettato per "lavorare" in accoppiamento con una batteria di una certa capacità.
    In realtà pensavo di rimanere sui 60Ah di capacità, dato che andando oltre le dimensioni crescono e non ho voglia di rendere più complicata un'operazione che già non è semplice. Poi c'è anche la questione del peso...

    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Inoltre la bontà di una batteria non si misura solo con la capacità, ma soprattutto con la corrente di spunto, quella che serve veramente, quando si gira la chiave per mettere in moto.
    Ecco, infatti. La batteria di primo equipaggiamento ha una corrente di spunto di 280A, che non è un mostro... Per ora, la candidata numero uno della mia lista è una Varta che ha uno spunto a 680A.
    Si tratta della Varta Stop-Start plus, che incluso nel pacchetto dovrebbe avere un po' di ingegneria in più, per garantire una resistenza maggiore all'utilizzo intensivo. In particolare è studiata per sopportare meglio i cicli di carica-scarica, la scarica profonda e mantenere costante la corrente di spunto anche a livelli di carica bassi.
    Tutto ciò non è strettamente necessario, ma, ovviamente, quando si tratta di cambiare un pezzo della Tambu non vado a cercare altro che il meglio...

    Gli svantaggi di questo attrezzo sono il peso (17Kg), che è superiore di 3-4Kg rispetto alla batteria che monto adesso, ed il prezzo elevato. Ne ho trovata una per 145 euro, che non è proprio regalata e, soprattutto, è il doppio circa di una batteria esattamente equivalente a quella originale. La speranza è che duri di più e, quindi, sia un buon investimento.

    Qui trovate la pagina dedicata alla batteria sul sito della Varta, che contiene anche del materiale informativo... non terribilmente utile.

    Può essere una buona idea oppure tanto varrebbe abbassare un po' il tiro?

  6. #81
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    Dopo 8 anni e 1/2 di onorata carriera, la batteria con cui è nata la mia New Beetle è stata sostituita questa mattina con una Bosch Silver S4 008 74Ah 680A.
    Da qualche mese faceva ogni tanto scherzetti da batteria esausta: accensione non istantanea, nei casi più sofferenti abbassamento e sollevamento di 1 cm dei vetri elettrici e, ultimamente, accensione della famosa spia check che si rispegneva regolarmente dopo un avvio che si riavvicinava alla situazione standard
    .
    Prima di rimanere a piedi, mi sono fatto coraggio e ho provveduto alla sostituzione con tutte le noie del caso.
    Presto sarà disponibile nell'area FAI DA TE riservata ai soci il tutorial completo con ampia documentazione fotografica
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  7. #82
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    Beato te Fabry, la mia originale mi ha abbandonato di punto in bianco poco dopo i 2 anni di vita e tutto questo senza nessun cenno di avvertimento. Poco prima era partita benissimo e al primo stop, circa 10 minuti dopo, non ha più dato segni di vita. Morta completamente, tant'è che a momenti rimango chiuso in macchina :-

  8. #83
    Super Beetler L'avatar di carchy74
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    Ha fatto bene Fabry...quando inizia a dare avvisaglie è inutile tergiversare,soprattutto quando succede senza apparenti motivi,tanto puoi tirare ancora pochi giorni.Quando non avvisa e muore all'improvviso(sempre quando vai di fretta ovviamente)è la cosa peggiore.Smontare la batteria del NB non è semplice come farlo sulla Golf prima serie,ma è comunque un operazione fattibile.Io l'ho cambiata questa estate dopo un paio di avvii col booster e quando sembrava essere tornata a livelli normali.Ma veniva da un fermo di circa 20 giorni e l'avevo ritrovata a terra...ricaricata è andata bene ma continuava a scendere.Pagata 90 euro montata quando all'elettrauto avevo detto di non esagerare altrimenti avrei rinunciato ad un oretta di mare e sarei andato all'auchan a prenderla per 80 euro e montarmela da solo...
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  9. #84
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    Citazione Originariamente Scritto da carchy74 Visualizza Messaggio
    .Pagata 90 euro montata quando all'elettrauto avevo detto di non esagerare altrimenti avrei rinunciato ad un oretta di mare e sarei andato all'auchan a prenderla per 80 euro e montarmela da solo...
    Il prezzo è relativo... sarebbe interessante sapere che batteria hai montato
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  10. #85
    Super Beetler L'avatar di carchy74
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Il prezzo è relativo... sarebbe interessante sapere che batteria hai montato
    la marca è Thunder.Ma sinceramente in tanti anni ho visto batterie di marca morire da giovani in maniera inspiegabile ed altre da 'battaglia' sopravvivere per anni in mano a sciagurati che usano l'auto come ripostiglio o bagno.Ci vuole fortuna,come sempre.
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  11. #86
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    Citazione Originariamente Scritto da carchy74 Visualizza Messaggio
    la marca è Thunder.Ma sinceramente in tanti anni ho visto batterie di marca morire da giovani in maniera inspiegabile ed altre da 'battaglia' sopravvivere per anni in mano a sciagurati che usano l'auto come ripostiglio o bagno.Ci vuole fortuna,come sempre.
    Perfetto Non era per fare una classifica delle migliori o peggiori ma soltanto per capire "cosa avevi pagato quanto" .
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  12. #87
    Super Beetler L'avatar di carchy74
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Perfetto Non era per fare una classifica delle migliori o peggiori ma soltanto per capire "cosa avevi pagato quanto" .
    hai ragione,ma ovvio che per pochi euro converrebbe prendere una 'commerciale'.Importantissimo è prenderlo da un commerciante\meccanico\elettrauto di buon nome che non chiuda prima della scadenza della garanzia.
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  13. #88
    Pre Beetler L'avatar di luisito
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    Predefinito Sostituzione batteria.

    sono proprietario di una splendida new beetle cabrio 1900 limited red edition.
    splendidamente fino ad agosto quando sono tornato dalle vacanze.
    la n.b. era restata in garage e dopo 15 giorni non e' piu' partita.
    pensavo fosse normale che la batteria potesse andare a zero.

    ricaricata vado avanti per un po' di settimane poi scopro che lasciandola in garage dal venerdi sera al lunedi mattina la batteria si azzera .
    dopo averla portata da un elettrauto per due volte senza risultato ora si trova in officina ww da 10 giorni.
    l'unico problema e' che la batteria in officina non scende a zero e invece nel mio garage si.
    se qualcuno di voi ha per caso avuto un problema come il mio gentilmente puo' darmi notizie in merito ?

  14. #89
    Super Beetler L'avatar di arctic
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    .....Partendo dalla legge di MURPHY: il tuo maggiolo ha voglia di prenderti per i fondelli

    parlando seriamente:

    garage tuo > FREDDO

    officina dell'elettrauto > riscaldato ?

    anche se: quando una batteria è "ANDATA".......E' ANDATA!!!!

    ...dunque che sia freddo o caldo non fa nessuna differenza

    BOH !?!?

  15. #90
    Super Beetler L'avatar di carchy74
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    Citazione Originariamente Scritto da carchy74 Visualizza Messaggio
    Ha fatto bene Fabry...quando inizia a dare avvisaglie è inutile tergiversare,soprattutto quando succede senza apparenti motivi,tanto puoi tirare ancora pochi giorni .
    per l'appunto...la batteria a volte muore anche in maniera insensata,come nel tuo caso.Prova a fartene prestare una se hai la possibilitá ma secondo me è andata.Sulla vecchia golf una batteria mi faceva cose simili:spegnevo e riaccendevo dopo pochi minuti e dovevo andare col booster.A volte dopo tre giornimpartiva al primo colpo.Sostituita,problema risolto.
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  16. #91
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    Predefinito batteria e memoria ECM (o ECU per alcuni)

    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    No, é che come su tutte le macchine moderne, non solo la niu, se cambi la batteria devi seguire una procedura particolare. Ovviamente per evitare la scocciatura, quando le officine lo fanno, collegano una batteria tampone, così da evitare che l'impianto vada a zero.
    Tieni sotto controllo la macchina e vedi cosa succede. Se hai fatto abbastanza in fretta, potresti averla passata liscia e non avere bisogno dei Volks.

    Domanda: ma se uno deve staccare la batteria per fare qualcosa (per esempio il famoso smontare i sedili evitando il rischio esplosioni airbag) tenere la batteria tampone dovrebbe significare annullare la sicurezza di staccare la batteria, giusto?
    E dunque se la batteria si stacca perchè proprio si vuole o si deve staccarla, poi andrà per forza resettata e riallineata la centralina del motore (e l'autoradio) giusto?


    Ho letto un post dove Peppebug parlava di autoriprogrammazione della centralina tenendo motore al minimo per tot minuti e poi sopra ai 3000 giri per altri minuti...insomma c'è una procedura di autoriapprendimento o bisogna per forza andare in VW dopo aver fatto il proprio intervento a batteria staccata? e comunque, VW o non VW la macchina appena riattaccata la batteria riparte sempre vero?? Non è che ti si pianta nel giardino di casa no?!?

  17. #92
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    A me è andata completamente a zero (due mesi di auto ferma chiusa a chiave).
    L'ho ricaricata utilizzando un caricabatterie in modalità lenta per non danneggiare l'elettronica di bordo, mi sono trovato con la radio, l'orologio e il contakm parziale azzerati.
    Ho sistemato la cosa e la macchina è ripartita senza problemi.
    Sono andato in officina, hanno controllato la batteria e mi hanno detto che è ancora buona, era semplicemente andata a zero per scarica lenta.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  18. #93
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    Citazione Originariamente Scritto da ambulanza Visualizza Messaggio
    Domanda: ma se uno deve staccare la batteria per fare qualcosa (per esempio il famoso smontare i sedili evitando il rischio esplosioni airbag) tenere la batteria tampone dovrebbe significare annullare la sicurezza di staccare la batteria, giusto?
    E dunque se la batteria si stacca perchè proprio si vuole o si deve staccarla, poi andrà per forza resettata e riallineata la centralina del motore (e l'autoradio) giusto?
    Staccato polo negativo batteria, smontati e rimontati i sedili in un oretta scarsa, nessun problema, nessun reset. Poi magari è stata solo fortuna...

    Su una delle mie TDI ho montato la ormai classica BOSCH
    Modello S4 008, 680A 74 AH, in offerta in un Brico della mia zona a 69,90 euro.
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  19. #94
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    phormula scrive:
    "Ho sistemato la cosa e la macchina è ripartita senza problemi"
    AAA scrive:
    "Staccato polo negativo batteria (...) un'oretta scarsa, nessun problema, nessun reset".

    Molto utile a sapersi: Insomma niente cose strane tipo "la centralina ha perso i dati di miscelazione aria benzina della carburazione quindi la macchina non si accendeva e poi scarburava completamente e poi scoppiettava"...o cos'altro di agghiacciante uno possa temere, confermi?
    Smontare i sedili, invece, era solo un esempio: in realtà il problema me lo sono posto per cambiare le candele del 1.6 dove bisogna smontare l'intero blocco del collettore di aspirazione fino alla testata:
    Il manuale prescrive di staccare la batteria e tutto sto lavoro richiede ben più di un'ora, soprattutto quando lo fai la prima volta e usi 5 minuti per ogni cavetto da staccare per capire come funzionano i clic della spinetta e non fare danni... altro che batteria tampone: io sono 4 giorni che ho la new beetle sui blocchi di travertino (e nel dubbio la batteria non la ho staccata !)

  20. #95
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    Ciao a tutti. Mi aggrego alla discussione perchè anche la mia batteria, originale del 2010, è andata a terra per uso nullo. L'auto è praticamente sempre ferma in garage per cui quando stamani sono andato a prenderla, ho notato subito che il tintinnio dell'antifurto era basso. Ed infatti non è partita.
    Ora mi sto accingendo a togliere la batteria per caricarla o cambiarla. Quello che vorrei sapere è come si può inserire i codici della radio, mi sembra di aver capito dalle varie discussioni.
    Spero che non ce ne sia bisogno, ma non vorrei che rimontato il tutto qualcosa della maledetta elettronica non funzioni.
    Eventualmente, sono solo i codici o il codice della radio che va inserito? Nel caso, dove si può trovare? Ho i vari libretti di istruzioni, manutenzione, ma non ho mai controllato bene per vedere se c'era alcun codice del genere, dato che non mi è servito.
    L'auto è ora con la batteria staccata e credo ci rimarrà fino a domani perchè devo comperare la chiave esagonale per togliere il serbatoio del servosterzo.
    Grazie.
    :VW

  21. #96
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    Il codice della radio dovresti averlo all'interno del manuale uso e manutenzione (ci dovrebbe essere una sorta di tessera tipo carta di credito dedicata all'autoradio con su scritto il codice).
    Se non riesci a trovarlo in nessun posto, in qualunque officina riescono a recuperartelo (abbinano n. telaio e codice posteriore all'autoradio che quindi deve essere smontata).
    Altra cosa che può fare le bizze è l'automatismo dei vetri elettrici ma sul forum trovi la procedura per resettare il tutto.
    Se ti capita spesso dinon utilizzare per lunghi periodi l'auto, farei un pensierino a un mantenitore di carica
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  22. #97
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    Grazie mille per l'aiuto, Fabry. In effetti mi è successo una volta che il vetro dalla parte del guidatore, mandato su automaticamente, sia tornato già appena raggiunta la chiusura.
    Poi non lo ha mai più fatto.
    Controllerò anche la procedura di reset.
    Si, ricordo di avere una tesserina tipo carta di credito all'interno di uno dei manuali, probabilmente è quella.
    Ma il codice, se devo reinserirlo, si reinserisce direttamente dall'autoradio?
    Grazie ancora.
    :VW

  23. #98
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    Sì, il codice si inserisce direttamente dall'autoradio premendo i tasti dei canali radio.
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  24. #99
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    Si, il codice va inserito premendo i tasti della radio, secondo la procedura descritta dal manuale.
    Fortunatamente è una evenienza rara, perché VW nei primi anni '2000 ha introdotto una funzione che ne evita l'inserimento se l'abbinamento tra vettura e autoradio non cambia. Quindi è possibile smontare la radio e rimontarla o smontare la batteria e rimontarla senza dover inserire il codice.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  25. #100
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    Grazie a tutti per i consigli.
    Allora, Ho smontato tutto. Non ho tolto il filtro dell'aria perchè il vano sembra accessibile anche senza doverlo togliere, anche se lo spazio. E' stretto.
    Sono rimasto però bloccato in un punto: rimuovere la copertura di plastica della batteria.
    Ho controllato vari siti dei quali due presentano guide, sia fotografica che video.
    Inserisco i link qui sotto:

    http://maultech.com/chrislott/blog/20100327_vwbatt.html

    http://www.carcarekiosk.com/video/20...eplace_battery

    In entrambe le guide si vede che il coperchio in plastica si toglie senza troppa fatica. Ho notato che sono due metà, di cui la sinistra è quella con il coperchio, la destra invece è solo la parte laterale.
    Il problema è che la struttura si alza, ma rimane bloccata nella parte sinistra, dove si trova il serbatoio del liquido del servosterzo, credo in basso.
    Ho controllato ma sembra che non ci siano spinotti nè guide in plastica nè altro.
    Sapete per caso se c'è qualcosa da allentare o ad incastro che bisogna spostare per rimuovere il coperchio?
    Per il link sopra, appena avrò un pò di tempo vedrò di mettere la traduzione per chi non mastica troppo inglese.
    Grazie.
    :VW

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