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Discussione: Lampeggi chiusura centralizzata con avvisatore acustico.

  1. #26
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    Nessun professionista potrà avere la tua attenzione (sapendo dove mettere le mani) nello smontaggio della console centrale.

    E spesso i meccanici generici se non ne hanno viste tante di new non sanno neanche dove mettere le mani e cominciano a svitare viti a caso e strattonare tutto col rischio di rompere gli incastri.

    Tanto una volta che richiudono tutto non lo saprai mai...te ne accorgi solo la prossima volta che lo rismonti tu...
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  2. #27
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    Fortunatamente, il mio contatto è mooolto preparato, nato in e mi ha risolto cose che altri (amici e vari personaggi) non mi avrebbero mai fatto! E che non potevo fare io !!
    Anzi, il casinaro, sono più io, con tanta passione ma zero esperienza!!

  3. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da microbone Visualizza Messaggio
    Grazie per l'aiuto! L'ho letta, ma mi ero focalizzato sui guai che ti avevano fatto, e non mi sono accorto che si parlava del relè delle frecce
    Figurati!
    Si beh, che per cambiare il lampeggiatore abbiano dovuto cambiare una console, due autoradio ed una lucetta dell'air-bag effettivamente è una storia più avvincente che l'informazione da 25 euro (allora).

    Citazione Originariamente Scritto da microbone Visualizza Messaggio
    oppure se ci richiudono dentro casa, rismonterò nuovamente la consolle centrale. (averlo saputo)
    Dati i precedenti: stai all'occhio. Ma se l'hai già fatto probabilmente sai già a cosa stare attento.

  4. #29
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    Si, ho smontato il tutto per arrivare ad aggiustare il movimento di apertura e chiusura della bocchetta della ventilazione centrale! Con un'economico pezzetto di filo in rame, ho ricollegato il braccettino in plastica con la "pallina" che si doveva incastrare in un altro braccettino di plastica con il doppio foro. Indubbiamente, è molto spartano, ma dopo aver rimontato la consolle, è completamente invisibile! E funzionale!
    Buone feste! Per quello che si può

  5. #30
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    Salve, visto che qui a Perugia mi hanno richiuso dentro casa nuovamente, ho pensato bene di sostituire il pulsante delle 4 frecce che dava problemi (lasciava accese le frecce del lato sx, tutte, in apertura e/o chiusura con il telecomando, ma non sempre). Comunque ho tirato giù la consolle centrale comprando le chiavette per smontare la radio e indubbiamente il pulsante, facendo affidamento oltre che al codice fornito da Mihares, anche dalla verifica fisica, quindi ordinandolo dopo avero smontato. La prima cosa che mi dice "Autodoc" è che non era compatibile con la mia New, al che penso: "Che naselli che sono"!
    E invece un problema c'era! Era corto il triangolino rosso, non veniva a filo del cruscotto! Quindi ho dovuto fare un copia/incolla con quello vecchio, cannibalizzandolo e ricostruendo il nuovo, armato di lima, carta vetrata, colla rapida ecc... Però alla fine lo ho rimontato, scorre perfettamente (ha soltanto qualche "ruga" in più ma esternamente è veramente originale"), il suo lavoro di accensione delle 4 frecce lo fa bene......
    Però!
    Però il problema è rimasto, le frecce di sx hanno ancora lo stesso problema, ergo, dovrò cercare qualche altra soluzione, ma non ho la più pallida idea di cosa possa essere!
    Dovrò "leccarmi le ferite" e andare a cercare il professionista che possa sistemare il tutto. O magari riesco ad avere un'altra dritta!? Di certo non voglio e non posso aspettare un altro lockdown!
    A presto
    Roberto alias MICROBONE

  6. #31
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    Sono sempre qui! Stamattina ho provato a spengere queste frecce, ma senza risultato. O meglio, ho dovuto staccare la batteria per spengere, e le ho spente, però al riallaccio della batteria si sono riaccese (prima ho staccato il rosso, e le frecce restavano accese, stranamente?? poi con il nero staccato, spente).
    Posso pensare che sia rimasto "attaccato" qualche contatto??
    Ho rismontato nuovamente il pulsante delle 4 frecce (adesso il cruscotto viene via da solo!!) scollegandolo, ma le frecce di sx rimanevano accese.
    Prima ho provato a togliere e rimettere i fusibili (con grande ringraziAAAmento a chi ha postato lo schema, dato che non ho mai avuto il "manuale", ma non è successo niente.
    E quindi mi sono arreso e ho chiamato il mio "Guro" , che mi ha dato appuntamento per verifiche varie appena finito il lockdown.
    Però un ipotesi l'ha data:
    E se fosse rimasto "incantato" (gioco di parole per alleggerire la situazione) il contatto comandato dalla leva delle frecce??
    Ho provato con detergenti/sbloccanti, e dopo con aria compressa, "ma non è successo niente"
    Il risultato è che la situazione mi ha pure buttato giù la batteria, e per questo adesso si trova sotto carica.
    Considerando che anche l'Audi che uso abitualmente si trova dal meccanico per "non si sa quale problema", sto cominciando seriamente a pensare all'acquisto di un auto elettrica, tipo Zoe (rottamando l'Audi indubbiamente!).
    Alla prossima puntata del serial "Spengi quella freccia!".
    Roberto alias MICROBONE

  7. #32
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    Io avrei fatto una cosa. Prima di cannibalizzare il pulsante nuovo, lo avrei provato per vedere se con il pulsante nuovo funzionavano correttamente.

    In ogni caso secondo me il problema non è nel pulsante delle frecce, ma nel relè del modulo comfort che gestisce la chiusura centralizzata e che si inceppa. Se lo è, vedi se riescono a cambiare solo quello senza sostituire il modulo intero.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  8. #33
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    Lo ho dovuto cannibalizzare perchè aprendolo (pensavo di risolvere vedendo internamente, come ho letto qui mi sembra) ho subito perso una mollettina, poi spingendo un pochino si è sfasciato frontalmente la plastica, (e la rabbia continuava a salire), poi, infine, si è suicidato da solo.
    Comunque lo ho provato quello nuovo senza rimontarlo, e funzionava (dopo aver chiuso con il telecomando però restavano accese). E cannibalizzarlo era doveroso perchè la plastica rossa triangolare che rimane esterna era "corta" cioè restava oltre un cm dentro il cruscotto e non veniva a "filo". Il funzionamento delle 4 frecce era ok come le frecce indipendenti, il problema si presenta chiudendo (rimangono accese lato guida).
    E come dicevo mesi fa, l'impegno che ci metto è tutto quello che posso fornire, perchè esperienza e manualità in questo settore è veramente scarso, dato che disegno arredamenti, (oltre che ultimamente ho il tocco di re Mida, ma al contrario).
    Per dire, tu, Phormula (che dalle mie letture reputo veramente esperto!), parli di "relè del modulo comfort", ma per me potrebbe essere un qualcosa che è atterrato su Marte!!
    Il mio problema è che devo spostare la New e farle fare una ventina di km per portarla dal mio "guru" WW, ma ancora con le restrizioni che abbiamo in zona, non posso rischiare, e comunque devo percorrere una "4 corsie" a scorrimento veloce, e con le frecce di sx accese......
    Ho riattaccato la batteria (che ho dovuto ricaricare perchè scaricata) e le frecce si sono riaccese (e quindi l'ho ristaccata subito).
    Proverò a cercare la spiegazione e il posizionamento di questo relè, per capire innanzitutto se è una cosa che posso rischiare di "manomettere"!
    Ma, come al solito, potessi avere qualche dritta, credo che potrei essere riconoscente per anni e anni e anni....
    Sono "disperato" perchè sono anche "appiedato" (fortunatamente ho il furgone della ditta!).
    A presto. (spero!)
    Roberto alias MICROBONE

  9. #34
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    Esperto è una parola grossa, ... diciamo diversamente ignorante. ;)
    Io nella mia vita mi occupo di riciclo della plastica proveniente dalla raccolta differenziata, il che è tutto dire.

    Il pulsante sul cruscotto comanda le quattro frecce quando le azioni manualmente.

    Il lampeggio quando chiudi la macchina con la chiave invece è gestito da una centralina, che Volkswagen chiama "modulo comfort" e che gestisce varie funzioni della vettura, tra cui i vetri elettrici e la chiusura centralizzata.
    Se fai una ricerca con Google digitando "modulo comfort New Beetle", scopri di cosa sto parlando.
    Questa centralina contiene un relè che aziona il lampeggio delle frecce quando chiudi la macchina e la risalita automatica dei vetri. E' programmabile in officina, alcune funzioni possono essere attivate o escluse.
    Secondo me il tuo problema è lì e non nel pulsante, che le comanda manualmente ma è scollegato dalla chiusuta centralizzata. Secondo me il relè che comanda il lampeggio quando schiacci il pulsante si inceppa e le lascia accese.

    La buona notizia è che il ricambio originale dovrebbe essere ancora disponibile (con l'elettronica non è scontato) perchè in comune con altre VW e che volendo risparmiare lo si trova dai demolitori (i demolitori di solito prima di pressare una macchina ne smontano le centraline). La pessima notizia è che va programmata, per cui dai Volks ci devi andare comunque.

    Tuttavia, poichè dalla latrina bisogna comunque uscire, prova a fare una cosa. Il modulo comfort dovrebbe essere piazzato sopra la pedaliera, alla sinistra del piantone dello sterzo. E' una scatoletta nera rettangolare con due spinotti sul lato corto.
    Senza spaccare tutto, prova a dare qualche colpetto, e a smuovere gli spinotti, se è il relè inceppato, magari picchiettando riesci a sbloccarlo. A volte funziona, a volte no, ma provare non costa nulla. Se ci riesci, evita di chiudere a chiave la macchina e almeno riesci ad andare in officina. Se vuoi provare a staccare e riattaccare i cablaggi (potrebbero essere ossidati) fallo a batteria staccata, per evitare di danneggiare la centralina.

    Ti allego una foto che ho trovato in rete e che ti dovrebbe aiutare a capire di cosa sto parlando. Modulo comfort.jpg

    Io sono convinto che il problema sia lì e non nel pulsante.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  10. #35
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    Grazie Phormula, ci provo, senza rompere niente!!

  11. #36
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    Ciao Phormula, la prova è stata fatta, ma dall'elettrauto vicino al mio negozio, perchè veramente non avrei potuto farlo (neanche lo smartphone sono riuscito a inserire per cercare di fotografare il codice della centralina!!). E la soluzione di "toccare" gli spinotti è stata "palliativa" per poche aperture/chiusure!
    Per questo telefonicamente ho richiesto l'aiuto del "Guru" che mi ha fornito il codice giusto per la mia versione (da libretto) ed il prezzo, che si attesta sui 520 euroni!!
    Il che mi ha portato subito in rete, trovandola in Germania a 79 eurini (ricondizionata), e quindi vista e presa!
    Sempre sperando che sia quello il problema, ma sono molto fiducioso!
    Attendo l'arrivo per programmare "l'intervento" e poi.........
    Se riesco a caricare foto, visualizzerò la centralina con relativo codice, che è diversa da quella che mi hai indicato, forse perchè la cabrio ha un antifurto diverso??
    A presto
    Roberto alias Microbone

    - - - Aggiornato - - -

    No scusa Phormula, ma rivedendo le foto che hai postato non ho visto il codice!! L'avevo trovato io quello sbagliato!!

  12. #37
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    Si, ho preso una foto in rete, non avendo più la New Beetle dal 2017 (adesso ho un Maggiolino 1.4 TSI).
    Sicuramente esistono codici diversi, sono componenti che vengono aggiornate di continuo nel corso della produzione di un modello. Ti avevo messo la foto solo per farti capire di cosa stavo parlando.

    In ogni caso l'importante è che tu abbia capito dove risiede il problema (il che non è poco).
    Non buttare la centralina vecchia, se con la nuova fa fiasco, potresti provare a rimontarla dopo averla aperta e fatta verificare da un esperto. Se muovendo gli spinotti va a posto, anche solo temporaneamente, potrebbe essere anche solo una saldatura o un falso contatto.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  13. #38
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    Avevo pensato anche io di "aprirla" per vedere come è dentro, ma visto i risultati che ottengo ultimamente, cercherò l'esperto di turno per questa operazione!
    A presto
    Roberto alias Microbone

  14. #39
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    E piano piano, finalmente, la New ha ripreso ha funzionare perfettamente!
    E' stato provato di tutto, nell'ordine:
    è stata montata la centralina presa in internet con il codice apparentemente giusto, ma "mancava una virgola"!!
    Infatti chiudendo con il telecomando, restavano spente le frecce, ma si accendeva l'antifurto aprendo contemporeanamente la bauliera. Per chiudere la New, ripigiavo il tastino del telecomando con la bauliera aperta. Poi chiudevo la bauliera! Ed era l'unico modo per aprire la bauliera!! Il "Guru" ha detto che la tecnologia del 2005 non era completamente "programmabile" come adesso, quindi la centralina non era la sua!
    Si è provato a sostituire i "relè" della vecchia centralina, (sempre tempi biblici! ma non mi preoccupavo per il sistema di aperture e chiusure, l'importante era che non rimanessero accese le frecce!).
    Ma non è successo niente di positivo!
    Perciò ho dovuto piegare (nuovamente) la testa, ed ordinare la centralina comfort originale, (sempre tempi biblici!) pagando il dovuto, ma con la certezza, o meglio la "speranza", che la cosa avesse una fine.
    Cosa che è avvenuta!!
    Ora la New apre, chiude, apre la bauliera, lascia le frecce spente, come l'antifurto... è praticamente come "nuova"!
    La New è come una nuova scoperta archeologica! Scavando in profondità, strato dopo strato, trovi sempre qualcosa di nuovo!! Ma che ti fa sudare (e spendere) come se si trovasse a Pompei!!
    Un "caldo" saluto da Roberto, alias Microbone!

  15. #40
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    Gira che ti rigira, alla fine i ricambi originali per quell'anno/modello sono la soluzione che previene i mal di testa. Le automobili moderne sono molto complesse e adattare pezzi, soprattutto di elettronica, non è sempre possibile.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da microbone Visualizza Messaggio
    E piano piano, finalmente, la New ha ripreso ha funzionare perfettamente!
    Davvero contenti tu abbia risolto!

    Grazie di aver condiviso la tua esperienza! Dovrebbe essere una cosa normale per i partecipanti di un forum ma spesso purtroppo non è così!
    NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
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  17. #42
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    Soprattutto grazie a voi!
    Per tutto il "paziente supporto" che date!

    E adesso cercherò di risolvere un altro piccolo "problemino"!
    Ma questa non è la "sede" giusta!
    A presto
    Roberto alias Microbone

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