Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Batteria e assorbimenti anomali.

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di ellepi
    Registrato
    Jan 2017
    Messaggi
    38
    Zona
    Livorno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    grigio platino met (2R)
    Attività
    03/06/2020

    Predefinito Batteria e assorbimenti anomali.

    Buongiorno, ho provato a guardare su altri post ma non ho trovato risposta.
    A Settembre, appena acquistata la Niu, ho montato una batteria 70ah 600mah.
    Li per li tutto ok però dopo un po' mi accorgo che la mattina quando andavo a mettere in moto, sentivo una piccola esitazione, come se fosse stanca la batteria.
    È sempre partita, ma come se fosse scarica. Poi tutto il giorno ad ogni accensione sempre tutto ok.
    Penso: sarà la batteria che ha poco spunto.
    Ne compro una nuova, Fiamm 80ah 730mah.
    Un paio di giorni ok e adesso fa nuovamente come prima.
    Vado a mettere in moto, per un secondo fatica e poi parte.
    Vi è già successo?

  2. #2
    Socio e Socio Sostenitore
    Moderatore dal 2019
    L'avatar di iosonofrancesco
    Registrato
    Mar 2017
    Messaggi
    1.869
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    22/05/2024
    Immagini
    19

    Predefinito

    Ciao Luca,

    forse qualche volta ma non ci ho fatto caso. Quando sento che la batteria è un pò stanca la lascio una notte attaccata al mantenitore di carica e tutto torna ok. La macchina è in box o fuori?

    Hai notato se questo problema te lo sta dando ora che le temperature si stanno abbassando? Per curiosità al momento la minima da te intorno a che valore si attesta?
    NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
    Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta


    ** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
    ** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**

  3. #3
    Neo Beetler L'avatar di ellepi
    Registrato
    Jan 2017
    Messaggi
    38
    Zona
    Livorno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    grigio platino met (2R)
    Attività
    03/06/2020

    Predefinito

    Ciao, la temperatura è ancora mite, la mattina siamo sui 6/7 gradi

  4. #4
    Socio Ordinario
    Staff dal 2014 al 2023
    Moderatore dal 2012
    e "consulente grammaticale"
    L'avatar di fabryvet
    Registrato
    Aug 2007
    Messaggi
    5.858
    Zona
    Pisa
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu laser met (Y3)
    Attività
    22/05/2024
    Immagini
    789

    Predefinito

    Lo sta facendo anche la mia (batteria relativamente nuova) e sto sospettando qualche assorbimento a macchina spenta (anche perché l'ultima sosta di 4 giorni ha necessitato i cavi per farla ripartire). Nell'utilizzo quotidiano nessun problema e, come dice Francesco, col mantenitore di carica zero problemi anche con soste prolungate ma non ho sempre la possibilità di attaccarlo
    Appena avrò tempo farò qualche prova per verificare se c'è qualche dispersione...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  5. #5
    Socio e Socio Sostenitore
    Moderatore dal 2019
    L'avatar di iosonofrancesco
    Registrato
    Mar 2017
    Messaggi
    1.869
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    22/05/2024
    Immagini
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    sto sospettando qualche assorbimento a macchina spenta (anche perché l'ultima sosta di 4 giorni ha necessitato i cavi per farla ripartire).
    Se dopo 4gg ti ha richiesto i cavi e se ricordo bene la batteria è quasi nuova, è molto probabile una dispersione.

    Ma come fai a individuarla? In quei casi mi butto proprio giù perché dopo il controllo dei fusibili in caso di malfunzionamento il mio bagaglio di soluzioni si esaurisce!
    NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
    Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta


    ** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
    ** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**

  6. #6
    Socio Ordinario
    Staff dal 2014 al 2023
    Moderatore dal 2012
    e "consulente grammaticale"
    L'avatar di fabryvet
    Registrato
    Aug 2007
    Messaggi
    5.858
    Zona
    Pisa
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu laser met (Y3)
    Attività
    22/05/2024
    Immagini
    789

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iosonofrancesco Visualizza Messaggio
    Se dopo 4gg ti ha richiesto i cavi e se ricordo bene la batteria è quasi nuova, è molto probabile una dispersione.

    Ma come fai a individuarla? In quei casi mi butto proprio giù perché dopo il controllo dei fusibili in caso di malfunzionamento il mio bagaglio di soluzioni si esaurisce!
    Appena mi cimenterò, tu farò sapere Non è detto che ne venga a capo
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  7. #7
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Semplice, stacchi uno dei poli della batteria e colleghi un amperometro in serie (in pratica un buon tester), così misuri quanta corrente viene prelevata dalla batteria a macchina spenta. Se l'assorbimento è eccessivo, vai per esclusione, prendi la scatola dei fusibili, ne togli uno per volta e sempre con l'amperometro misuri l'assoebimento, fin che trovi il circuito responsabile.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  8. #8
    Socio e Socio Sostenitore
    Moderatore dal 2019
    L'avatar di iosonofrancesco
    Registrato
    Mar 2017
    Messaggi
    1.869
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    22/05/2024
    Immagini
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Semplice, stacchi uno dei poli della batteria e colleghi un amperometro in serie (in pratica un buon tester), così misuri quanta corrente viene prelevata dalla batteria a macchina spenta. Se l'assorbimento è eccessivo, vai per esclusione, prendi la scatola dei fusibili, ne togli uno per volta e sempre con l'amperometro misuri l'assoebimento, fin che trovi il circuito responsabile.
    Già effettivamente non fa una piega... quale si può considerare secondo te un assorbimento anomalo?

    Lo tengo presente se dovesse succedermi, anche se probabiilmente nel caso andrei comunque da un elettrauto.
    NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
    Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta


    ** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
    ** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**

  9. #9
    Socio Ordinario
    Staff dal 2014 al 2023
    Moderatore dal 2012
    e "consulente grammaticale"
    L'avatar di fabryvet
    Registrato
    Aug 2007
    Messaggi
    5.858
    Zona
    Pisa
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu laser met (Y3)
    Attività
    22/05/2024
    Immagini
    789

    Predefinito

    Diciamo che teoricamente sono preparato: multimetro/tester almeno da 10A altrimenti facciamo fuori il fusibile, stacco il polo negativo (almeno, io faccio sempre così) e metto il puntale rosso nel morsetto tolto al polo negativo della batteria e il nero sul polo negativo della batteria stessa.
    Valori di assorbimento di 5-8 mA sono da considerarsi normali, sopra i 40-50mA cominciano ad essere preoccupanti.

    I tentativi da fare, effettivamente, sono quelli dell'estrazione dei singoli fusibili fino a trovare un assorbimento su valori accettabili ma proprio a questo punto inizia secondo me il difficile ovvero, anche se in un campo ristretto dalle utenze sulle quali lavora il fusibile, il punto vero e proprio dell'impianto nel quale si ha dispersione...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  10. #10
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Diciamo che la ricerca attraverso i fusibili permette di restringere il problema a sottoassiemi dell'impianto elettrico, mentre la verifica alla batteria fornisce l'assorbimento globale. Una volta localizzato il sottoassieme responsabile, diventa più facile intervenire. Anche perchè se è normale che una centralina assorba anche a macchina spenta, se il fusibile copre circuiti che a macchina spenta non dovrebbero assorbire, allora vuol dire che c'è una dispersione da qualche parte.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  11. #11
    Pro Beetler
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    89
    Zona
    Bari
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2001
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    verde cyber met (L9)
    Attività
    09/02/2024

    Predefinito Assorbimento anomalo

    Ciao ragazzi, alle vostre NB sopratutto quelle più datate, avete mai notato qualche problema di assorbimento anomalo che fa scaricare la batteria nel giro di 4-5 gg?
    Parlo di una batteria nuova
    Ricordo vagamente che le VW datate avevano questo difetto, che si poteva risolvere

  12. #12
    Socio Ordinario
    Ultra Beetler
    L'avatar di mclaren
    Registrato
    Aug 2008
    Messaggi
    1.306
    Zona
    Udine
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso tornado (G2)
    Attività
    25/05/2024

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alex77 Visualizza Messaggio
    Ricordo vagamente che le VW datate avevano questo difetto, che si poteva risolvere
    Ehhhh certamente!!!!... si può risolvere cambiando l'elettratuto che racconta queste leggende


    mandi
    sfreccio per Udine con la mia turbobassa

  13. #13
    Socio Ordinario
    Moderatore dal 2022
    L'avatar di alpgigi
    Registrato
    Aug 2018
    Messaggi
    1.301
    Zona
    Modena
    Modello
    Beetle
    Anno
    2015
    Motore
    2.0 tdi 110cv
    Colore
    arancio habanero met (V9)
    Attività
    25/05/2024

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alex77 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi
    Parlo di una batteria nuova
    Ricordo vagamente che le VW datate avevano questo difetto, che si poteva risolvere
    Non c'entra nulla l'età dell'auto. Non penso che tutte le auto storiche si scaricano da oggi a domani.

    Di solito dipende da qualche cavo che fa massa e solo un elettrauto risolve il problema, non il forum, l'internet, il cugino, l'amico. La maggior parte delle volte dipende dall'autoradio sostituita e collegata alla "cane maniera", ma non è detto che sia quello.

    Bisogna mettersi nell'ottica che va controllato tutto l'impianto elettrico fino a trovare il cavo che fa massa o i cavi che fanno massa. Magari il problema è in più parti.
    Un buon elettrauto in un pomeriggio arriva al dunque.
    Se non trova nulla, cambia elettrauto come ti ha consigliato Asia.

    Nel frattempo puoi staccare la batteria, così non rimani a piedi.
    Furlan a tôr par Modena.

    MY2006 New Beetle Cabrio >>> MY2015 The Beetle "Club"

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Batteria scarica?
    Di zephyr nel forum New Beetle - Elettronica
    Risposte: 7
    Ultimo Post: 11/07/2022, 09:40
  2. Sostituzione batteria.
    Di nyubyy nel forum New Beetle - Elettronica
    Risposte: 119
    Ultimo Post: 03/01/2020, 13:21
  3. Sostituzione batteria
    Di gallagher nel forum New Beetle Service
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 13/12/2016, 23:03
  4. Spia Batteria!
    Di doddydoddy nel forum New Beetle - Elettronica
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 22/03/2013, 17:11
  5. Supporto batteria.
    Di gionnibrek nel forum New Beetle - Carrozzeria ed interni
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 13/02/2013, 00:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •