La settimana scorsa ho sostituito i fari post di DarkBittel perchè entrava l'acqua ogni volta che la lavavo o pioveva...oggi puntualmente VGI mi ha richiesto i fari per un controllo tecnico.
Speriamo che la garanzia passi...
Di seguito vi illumino sulle loro considerazioni:
"L'appannamento evidente dei vetri è una caratteristica costruttiva dei moderni sistemi di illuminazione, che interessa tutti i costruttori e che non influisce né sul funzionamento, né sulla durata:
•Non si tratta di un indizio di infiltrazione d'acqua, causata da mancanza di tenuta.
•Non si può verificare corrosione grazie ai materiali utilizzati.
•Nessuna perdita di luminosità o oscuramento, poichè la superficie di passaggio della luce si asciuga, dopo l'accensione del proiettore.
La sostituzione del proiettore in questo caso non è di nessuna utilità.
Una sostituzione ingiustificata di particolari oppure la sostituzione in garanzia sarà riaddebitata.
Umidità dell'aria o inconveniente di tenuta?
Per il controllo da fermo consigliamo che la superficie di emissione della luce, poco tempo dopo l'accensione del proiettore, dovrebbe essere pulita. Se dopo questo tempo la superficie è ancora appannata oppure se sul lato interno del vetro si vedono correre delle gocce, controllare il proiettore.
Al riguardo prestare attenzione che la copertura sia sistemata correttamente.
Controllare inoltre che la ventilazione abbia passaggio.
Informazioni per il Cliente:
L'umidità presente nell'aria ha la tendenza a precipitare in punti freddi. Nei proiettori accesi si produce un grande calore che fuoriesce attraverso le aperture di ventilazione (sistemi aperti). Se si spegne il proiettore, lo stesso si raffredda e attraverso l'apertura può venire aspirata aria fredda, umida. Quest'aria si deposita, come appannamento, nel punto più freddo internamente sul vetro. Nel caso del proiettore si tratta soprattutto del vetro di copertura. Si tratta di un normale processo fisico!
Si tratta di un fenomeno che si è sempre verificato, ma che si notava meno o passava del tutto inosservato grazie alle forti rigature , dei diffusori utilizzati.
L'appannamento scompare da fermo o durante la marcia.
L'appannamento può comunque sempre presentarsi!
Mentre a questo punto la zona di passaggio della luce, con la luce accesa e in particolare durante la marcia, si asciuga rapidamente, ciò sul bordo a volte avviene così lentamente che i clienti presumono che si tratti di un difetto. Dal punto di vista tecnico e fisico questo appannamento residuo non ha nessuna importanza.
Ma quali sono i motivi di questo lento disappannamento?
Nei sistemi dei proiettori moderni, con ottica trasparente, la luce non viene più indirizzata attraverso il diffusore, ma già in precedenza attraverso il sistema di lenti oppure il riflettore. I vetri di copertura vengono quindi illuminati solo a punti e si riscaldano quindi dal centro. La conseguenza è che il disappannamento verso il bordo avviene lentamente."
spero di essere stata utile.
Sciau