Beh ne vogliamo parlare?
La mia 313ha meno di 38ooo km ma credo che a breve dovrò sostituire le pastiglie freni anteriori e posteriori. Di quei km ne ho percorsi un 60% in autostrada/statale ed il resto in città. A voi quanto durano? Ed i dischi?
Beh ne vogliamo parlare?
La mia 313ha meno di 38ooo km ma credo che a breve dovrò sostituire le pastiglie freni anteriori e posteriori. Di quei km ne ho percorsi un 60% in autostrada/statale ed il resto in città. A voi quanto durano? Ed i dischi?
La durata di dischi e pastiglie dipende molto dallo stile di guida. La mia ha 33 mila km e sono ancora ben lontano dal limite di spessore di 7 mm, sotto il quale vanno cambiate le pastiglie ed eventualmente i dischi.
Sulle niu guidate con piglio sportivo può essere che i dischi e le pastiglie dietro durino meno di quelli anteriori. E' una questione di dimensionamento.
Personalmente considero normale una durata tra 20 e 60 mila km, dipende dallo stile di guida e dal tipo di percorso.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Ho fatto 52ooo km e le pastiglie non le ho ancore cambiate!! ho chiesto ai Volks e dopo un breve controllo mi hanno detto che potro' fare parecchia strada, certo come dice Phormula dipende dal....piede!!!ed il mio sa il "fatto suo"
ciao
Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**
non dirlo a me,io ho il piede pesante...![]()
Ho 170.000km e presto sostituirò i dischi anteriori per la 2°volta e i posteriori per la prima.
4 bei dischi nuovi magari maggiorati.
![]()
![]()
![]()
Scusate un po'...
Avevo iniziato questo 3d perche' ero convinto di dover effettivamente sostituire le pasticche (ant+post). Poi un bel giorno sonop passato dal Volks che ad occhio mi ha detto che non era il caso e che ero circa al 50% (cosi' come raccontato gia' in altro post).
Phormula da' come limite i 7mm. Mi piacerebbe sapere:
1) ok per il limite minimo a 7mm...na quando sono nuove a quanto stanno?
2) come faccio a misurare correttamente questi mm di spessore?
Siamo d'accordo con 4ruote che prescrive tendenzialmente la sostituzione dei dischi ogni 2 volte che sostituisco le pasticche? Attualmente (40800 km) almeno davanti c'e' un minimo scalino sui dischi...sapevo, tra l'altro che in condizioni limite, dischi molto usurati hanno caratteristiche di dispersione termica (raffreddamento) peggiori. Vi risulta?
1. 7 mm = spessore utile di pastiglia.
2. La durata delle pastiglie è funzione del tipo di percorso e dello stile di guida.
3. Non c'è nessuna regola che impone di cambiare i dischi ogni X cambi di pastiglie. Bisogna vedere come sono messi. Se sono consumati uniformemente, non sono "scaldati" e sono lontani dallo spessore minimo (indicato sul disco stesso), si possono tenere. Se hanno solo il gradino, si possono rettificare (sempre ammesso di stare sopra lo spessore minimo), altrimenti sono da buttare.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
la mia sta a 92.000 km circa. appena presa a 76.000 ho cambiato i dischi anteriori che erano 3mm SOTTO il minimo consentito e da poco ho cambiatole pastiglie anteriori. probabile che i dischi siano stati originali.
Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.
Io ho fatto più di 150.000 km, ho sempre portato l'auto dai wolks e non ho ancora cambiato né dischi né pastiglie, il meccanico (con mia grande sopresa) mi ha sempre detto che non ce n'era bisogno. Evidentemente non ho proprio il "piede pesante".
...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!
io ho sostituito le pastiglie anteriori a 40.000 km circa, adesso ne ho 60.000 e, nonostante i dischi facciano un rumore tremendo in frenata perchè- come dice il mio volks- decisamente ovalizzati, mi ha consigliato di aspettare al prossimo tagliando per sostituirli., quindi ragazzi:
al tagliando dei 90.000: dischi, cinghia, tagliando normale....sarà meglio che incomincio a mettere da parte un pò di soldini....
chi mi sa dare un idea di quanto mi costerà??![]()
i dischi commerciali di qualita' un 80ina di euro.
cinghia contitech e cuscinetto SKF 90 euro
pastiglie lucas 45 euro il resto manodopera.
Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.
Che bello!
Ho portato la mia a fare il tagliando...ed abbiamo scoperto che ad 81.000 km aveva ancora le pastiglie dei freni originali!!!!!!!
Per non parlare del filtro abitacolo....mai sostituito e divenuto nero come la pece.
Praticamente respiravo catrame!!
Mentre prima per scaldare l'ambiente bisognava tenere la manopola a manetta, adesso anche a metà fa un caldo infernale!!
Mi chiedo: ma il precedente proprietario che razza di cialtrone era???
Bah
Ultima modifica di AAA; 10/01/2007 alle 17:14
...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)
Io ho 78000 km e ancora non ho mai sostituito le pastiglie, la macchina frena benissimo e il mio meccanico mi ha detto che ancora non devono essere sostituite!!
Proprio oggi ho smontato il cruscotto per pulire il filtro dell'abitacolo, anche il mio è nero dite che bisogna cambiarlo??
Io gli ho dato una bella pulita fai da te!!
Quello che mi preoccupa è che aprendo per vedere il filtro ho trovato un sacco di foglie li dentro è normale secondo voi??
si si le foglie si depositano li, anche il mio era pieno.
Secondo me é meglio cambiarlo.
Io non l'ho fatto perchè il concessionari mi aveva garantito di averla tagliandata completamente, invece avevano sostituito solo l'olio e poco più.
Inoltre, visto che sai smontare il cruscotto da solo, approfittane così nn paghi la manodopera.
...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)
Smontare il cruscotto è semplice,io ho seguito le indicazioni che ho trovato su un thread!!
Dove posso andare per comprare il filtro?? Costo??
Originariamente Scritto da Matteo838
...il filtro costa circa 10 Euro...lo trovi in un qualsiasi negozio di autoricambi , batterie , etc...
.
.
.
.
.
Tornare in topic, grazie.....
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Sono arrivato a 80000 km e ancora non ho mai cambiato le pasticche dei freni...la macchina frena bene e i freni non fischiano e danno problemi!!
Secondo voi sarebbe ora di cambiarle??!??
Ho paura che da un momento all'altro possano spaccarsi perchè prima di prendere lo niu un pomeriggio con la Focus di mio padre a 55000 km si sono spaccate le pasticche e ho avuto la fortuna di trovarmi a 300 mt da un'officina Ford e quindi poter andare subito a cambiarle!!
Il mio incubo è che possa succedermi la stessa cosa con lo niu!!
Ciao Matteo, guarda io le ho cambiate sia anteriori che posteriori a 65.000, ma il meccanico mi ha detto che potevo andarci avanti ancora parecchio( il "parecchio" è difficilmente quantificabile....) ..........ma io per come sono fatto e per la tua stessa paura le ho sostitutite e vedendole poi smontate mi sono reso conto che ancora c'era da frenare!!!!
Magari fallo in coincidenza di un tagliando cosi' ammortizzi la manodopera e non la devi portare due volte.
Grazie Andrea, infatti penso di fare come mi hai consigliato tu!!
Anche perchè averci fatto 80000km mi sembra già un buon traguardo!!
Le pastiglie si cambiano quando sono consumate. A parità di pastiglie, la durata dipende dal tipo di strada che si percorre e dallo stile di guida. Non esiste una scadenza fissa. C'è gente che ha fatto 150 mila km con le pastiglie originali, viaggiando molto in autostrada, e gente che guida solo in città e non è arrivata a 20 mila.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Ebbene sì..
...come da titolo i dischi anteriori della mia Beetle hanno iniziato a fischiare ( e, purtroppo, non solo alle ragazze ) ogni qualvolta premo il piede sul pedale del freno...
Le pastiglie hanno sul groppone 54.000 Km, ma le ho verificate da poco e non sono per niente consumate...i dischi nemmeno.
Consigli, perplessità, innovazioni tecniche ?
Grazie, saluti.![]()
I dischi hanno fatto il gradino?
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
i freni a disco a volte fischiano per via di graffi o sporco nelle pastiglie.. la temperatura e l'attrito in rotazione fanno il resto; prova a soffiare un po' di aria compressa nella zona pastiglie pinze e pazienta, con l'usura gli elementi si livellano e il fischio sparisce o si abbassa di intensita'
Originariamente Scritto da Phormula
...mmmmm...verificherò...in quale parte del disco dovrebbe essere 'sto gradino ( "circonferenzialmente" scrivendo) ?
probabilmente tra non molto tocca cambiarle anche a me.....mi sembra ( ed è più che una impressione) che la frenata si sia allungata parecchio. mannaggia, pensavo che non avreimai dovuto cambiare nulla e invece ogni tanto cè sempre qualche cosa da dover sostituire o riparare....quanto ci costano ste auto e quanto ci costa questa passione!!!
[SIZE=3][COLOR=red]....[FONT=Comic Sans MS]nella vita....ci vuole...................![/FONT][/COLOR][/SIZE]
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)