dopo altri km e regolazioni al GPL, mi decido di andare a fondo ai soliti problemi che avevo di saltellamenti in accelerazione, con un amico elettrauto.
dopo un giro di prova durato 3 giorni (gli avevo lasciato la macchina da usare per provarla ha diagnosticato "perdita di colpi" e impazzimento centralina
siccome le candele erano di 3000km ho preso i cavi candela nuovi BERU (62 euro) e li abbiamo montati.
gia che ci stavo gli ho fatto pulire anche il corpo farfallato. diceva che non c' era bisogno, ma comunque lo abbiamo trovato un po sporco.
con queste due ultime cose pare che la macchina finalmente vada bene.
sono definitivamente sparite anche le accensioni della spia ESP, checche' se ne dica in qualche modo e' legata alle irregolarita' di erogazione del motore.
anche il debimetro sporco la fa andare male.
in sotanza l' escursus della riparazione della mia macchina e' stato il seguente
-candele 16 euro
-flussometro (debimetro) revisionato (quasi inutile, il mio vecchio lavato andava quasi uguale) 116 euro
-sensore multifunzione temperatura acqua 30 euro
-cavi candela 62 euro
-pulizia debimetro 40 euro
tra le altre cose i cavi candela poco efficienti fanno durare le candele meno.
le candele se non cambiate appena inizia ad andare male fanno rovinare la sonda lambda.
il sensore temperatura acqua quando tende a sfarfallare, fa andare male la macchina a freddo.
ora finalmente, dopo un anno, la macchina va finalmente come si deve. wow