Ciao a tutti, sono sardo, ho 38 anni e mi sono iscritto qualche giorno fa su questo bel sito che già leggevo da tempo in quanto neo-possessore di New Beetle.
Ho sempre avuto un debole per quest'auto, fin da bambino, quando leggevo Dylan Dog. Quando uscii il restyling me ne innamorai subito, ma ero un ragazzino e anche in seguito, da studente, non avrei certo potuto permettermela. Con grande mia gioia, nel 2005, ne acquistò una mio zio, persona a me carissima. Avevo vent'anni, studiavo all'università in Emilia e quando tornavo a casa un giretto me lo faceva fare sempre. Mi affezionai tantissimo a quella macchina.
Anni dopo, quando finalmente avrei potuto acquistarne una, privilegiai altri modelli più spaziosi per lavoro e perché divenni padre di due bambine. Ma non fu mai una rinuncia definitiva, la questione, lo sapevo, era solo una questione di tempo. Omnia tempus habent, dicevano gli antichi.
Infine, l'anno scorso mio zio decise di cambiare auto. La piccola aveva bisogno di un intervento di restauro non indifferente. Niente di grave, ma tra graffi, segni del tempo, plastichine e pezzettini vari, appariva più vecchia e decrepita di quanto non fosse realmente. Il suo cuore, infatti, lo stesso splendido 1.9 VW che ho imparato ad amare sulla mia GOLF, scoppiava ancora di salute: neanche 100.000 KM, fatti tutti dal caro zio nei dintorni (è stata una seconda macchina anche per lui, da passeggio).
Ora, dato che conoscevo vita morte e miracoli della piccolina in quanto venne acquistata nuova in concessionaria e date le ottime condizioni meccaniche, ho pensato che questa fosse l'occasione buona per realizzare il sogno di possederla tutta per me.
Così ho deciso di investirci un po' e rimetterla completamente a nuovo. Trovare alcuni pezzi non è stato facile (manca ancora qualcosa a dire il vero), ma il grosso è stato fatto. Completamente riverniciata, distribuzione, messa a punto motore e impianto elettrico, tappezzeria varia.
Ve la mostro in foto: guardarla mi riempie il cuore come 18 anni fa quando la vidi per la prima volta.
![]()