Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Eolo, l'auto ad aria compressa

  1. #1
    Staff dal 2012 - Consulente Legale L'avatar di ilconte
    Registrato
    Dec 2005
    Messaggi
    402
    Zona
    Venezia
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    28/11/2023
    Immagini
    32

    Question Eolo, l'auto ad aria compressa

    Mi é arrivata questa mail, non so se sia attendibile.
    Qualcuno di voi ne sa qualcosa?


    L'auto ad aria è... volata via
    Eolo, la vettura che avrebbe fatto a meno della benzina è stata fatta sparire.
    Perché?


    Guy Negre, ingegnere progettista di motori per Formula 1, che ha lavorato alla Williams per diversi anni, nel 2001 presentava al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la "Eolo" (questo il nome originario dato al modello), era una vettura con motore ad aria compressa, costruita interamente in alluminio tubolare,fibra di canapa e resina, leggerissima ed ultraresistente.Capace di fare 100 Km con 0,77 euro, poteva raggiungere una velocità di110 Km/h e funzionare per più di 10 ore consecutive nell'uso urbano. Allo scarico usciva solo aria, ad una temperatura di circa -20°, che veniva utilizzata d'estate per l'impianto di condizionamento. Collegando Eolo ad una normale presa di corrente, nel giro di circa 6 ore il compressore presente all'interno dell'auto riempiva le bombole di aria compressa, che veniva utilizzata poi per il suo funzionamento. Non essendoci camera di scoppio né sollecitazioni termiche o meccaniche la manutenzione era praticamente nulla, paragonabile a quella di una bicicletta. Il prezzo al pubblico doveva essere di circa 18 milioni delle vecchie lire, nel suo
    allestimento più semplice. Qualcuno l'ha mai vista in Tv??? Al Motorshow fece un grande scalpore, tanto che il sito http://www.eoloauto.it venne subissato di richieste di prenotazione: chi vi scrive fu uno dei tanti a mettersi in lista d'attesa, lo stabilimento era in costruzione, la produzione doveva partire all'inizio del 2002: si trattava di pazientare ancora pochi mesi per essere finalmente liberi dalla schiavitù della benzina, dai rincari continui, dalla puzza insopportabile, dalla sporcizia, dai costi di manutenzione, da tutto un sistema interamente basato sull'autodistruzione di tutti per il profitto di pochi. Insomma l'attesa era grande, tutto sembrava essere pronto, eppure stranamente da un certo momento in poi non si hanno più notizie. Il sito scompare, tanto che ancora oggi l'indirizzo http://www.eoloauto.it risulta essere in vendita.
    Questa vettura rivoluzionaria, che, senza aspettare 20 anni per l'idrogeno (che costerà alla fine quanto la benzina e ce lo venderanno sempre le stesse compagnie) avrebbe risolto OGGI un sacco di problemi, scompare senza lasciare traccia. A dire il vero una traccia la lascia, e nemmeno tanto piccola: la traccia è nella testa di tutte le persone che hanno visto, hanno passato parola,hanno usato Internet per far circolare informazioni. Tant'è che anche oggi, se scrivete su Google la parola "Eolo", nella prima pagina dei risultati trovate diversi riferimenti a questa stranastoria. Come stanno oggi le cose, previsioni ed approfondimenti. Il progettista di questo motore
    rivoluzionario ha stranamente la bocca cucita, quandogli si chiede il perché di questi ritardi continui. I 90 dipendenti assunti in Italia dallo stabilimento produttivo sono attualmente in cassa integrazione senza aver mai costruito neanche un'auto. I dirigenti di Eolo Auto Italia rimandano l'inizio della produzione a datada destinarsi, di anno in anno. Quali considerazioni si possono fare su questa deprimente vicenda? Certamente viene da pensare che le gigantesche corporazioni del petrolio non vogliano un mezzo che renda gli uomini indipendenti. La benzina oggi, l'idrogeno domani, sono comunque entrambi guinzagli molto ben progettati.Una macchina che non abbia quasi bisogno di tagliandi nè di cambi olio,che sia semplice e fatta per durare e che consumi soltanto energia elettrica, non fa guadagnare abbastanza. Quindi deve essere eliminata, nascosta insieme a chissà cos'altro in quei cassetti di cui parlava Beppe Grillo tanti anni fa, nelle scrivanie di qualche ragioniere della Fiat o della Esso, dove non possa far danno ed intaccare la grossa torta che fa grufolare di gioia le grandi compagnie del petrolio e le case costruttrici, senza che "l'informazione" ufficiale dica mai nulla, presa com'è a scodinzolare mentre divora le briciole sotto al tavolo.... ?
    Ultima modifica di ilconte; 29/03/2007 alle 17:29
    ...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)

  2. #2
    EX Staff (dal 2005 al 2015)
    Socio Fondatore
    L'avatar di loreto
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    963
    Zona
    Bologna
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2003
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    12/04/2024
    Immagini
    18

    Predefinito Ho cercato

    ho cercato su internet ciò di cui parli... tutto sparito. I domini sono tristemente in vendita...

    Non ne sapevo nulla.

    Un auto ad aria compressa è troppo rivoluzionaria per lasciare le lobby petrolifere indifferenti...

    Sicuramente c'è qualcosa sotto ma non sapremo mai nulla...
    --
    Lorenzo
    NBC Blu Royal Navy - Bologna

    Nuovo thread? Usa un titolo breve ed attinente così si capisce subito l'argomento di cui parli.

  3. #3
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
    Registrato
    Feb 2006
    Messaggi
    1.002
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2000
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    25/11/2021
    Immagini
    123

    Predefinito

    ma quali sarebbero i vantaggi rispetto ad un comune motore elettrico?
    l'unica auto pulita e' quella alimentata a energia solare.. quasi tutte le altre utilizzano a monte una fonte energetica "classica" , l'idrogeno viene prodotto con procedimenti industriali costosi e che consumano.. la corrente elettrica (che sia usata per caricare le batterie o i compressori) dalle comuni centrali elettriche che il piu' delle volte sono inquinanti o utilizzano combustibili fossili pure loro. Se si vuole un auto ecologica o la si mette in grado di autoalimentarsi col sole (il vento ,le maree e le cascate mi sembrano fonti poco pratiche ) o si producono a monte centrali elettriche che siano piu' "pulite"... il resto e' pura speculazione ingegneristica.

  4. #4
    Neo Beetler L'avatar di cinetommy
    Registrato
    Jan 2007
    Messaggi
    28
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    blu met (1S)
    Attività
    07/01/2011
    Immagini
    5

    Predefinito

    Dopo un pò di ricerche (purtroppo con motori diversi da google come hotbot) ho trovato questi siti:
    http://www.eoloenergie.it che è il partner italiano di http://www.mdi.lu

    Dall'home page dell'mdi si legge che il 5 febbraio 2007 ha concesso al gruppo indiano tata l'esclusiva per il brevetto, invece nella scheda "contact us" c'è il link "intention to purchase".
    A quanto pare (e considerando le lobby auto-petrolifere non hanno torto) hanno bisogno di un numero consistente di utenti intenzionati all'acquisto dell'auto per poter iniziare la commercializzazione.
    Quindi se vogliamo vedere le "eolo" in giro dobbiamo pubblicizzare il + possibile le auto con questa tecnologia x incrementare il numero dei potenziali clienti.

    Cmq le eolo (che nelle varie versioni si chiamano OneCATs, MiniCATs, CityCATs e MultiCATs) sono davvero carine, funzionali e non ultimo economicissime.

    Buon eolo a tutti
    Tommy ;-)

  5. #5
    Staff dal 2012 - Consulente Legale L'avatar di ilconte
    Registrato
    Dec 2005
    Messaggi
    402
    Zona
    Venezia
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    28/11/2023
    Immagini
    32

    Predefinito

    L'altra faccia della medaglia.

    Mi è arrivata anche una mail con diverse critiche ad Eolo.
    Ve la espongo:


    Osservazioni:
    Per sua natura, un gas compresso, quando si espande, si raffredda. L'aria fortemente compressa, nel raggiungere il sistema di propulsione, passerebbe da qualche centinaio di atmosfere a un'atmosfera, facendo quindi congelare i tubi di alimentazione. L'umidità comunque presente nell'aria (anche se dessiccata) genererebbe ghiaccio nei tubi, e la macchina si bloccherebbe in brevissimo tempo... Quindi l'appello sbaglia alla grande quando dice che Eolo non è soggetto a "sollecitazioni termiche o meccaniche".


    Il sito:
    Il sito Eoloauto.it citato nell'appello è vuoto; il sito Eoloenergie.it è invece ricco di comunicati stampa e video di presentazioni di un generatore (statico) ad aria compressa, alcune trasmesse anche dal TG1. Delle auto, tuttavia, non si parla, se non per dire che "La vettura sarà presentata in anteprima mondiale a Roma nel mese di Settembre [ma di quale anno?], per la commercializzazione bisognerà attendere ancora un poco. Ulteriori informazioni verranno aggiunte su questo sito... Il progetto è in fase avanzata, alcuni prototipi di nuove generazioni di motori ulteriormente migliorati sono già installati sulle vetture "TEST", si conta di avviare la produzione di serie appena saranno ultimati i test delle nuove motorizzazioni."
    Eoloenergie.it appartiene alla Eolo energie SRL, via Federico Cesi 30, 00193 Roma. Il sito non fornisce alcun recapito telefonico né i nomi dei responsabili, ed è molto strano e poco professionale che un sito aziendale contenga banner pubblicitari forniti da Google.
    Esiste anche una Eolo Energie Aquila S.p.A., che il 20 aprile 2005 ha presentato alle autorità a L'Aquila un trattore ad aria compressa basato sulla tecnologia di Negre. Il trattore ha fatto un giretto in sala, ma nulla più: non risulta che siano state fatte prove sul campo, per esempio facendo lavorare il trattore per una giornata.
    Inoltre il sito della Eolo Energie Aquila è completamente vuoto, a parte la facciata "in costruzione", cosa decisamente strana per un sito aziendale di una SpA.

    Il "complotto", ma lo definirei complicazione giudiziaria:
    Secondo il Giornale Tecnologico del 5/12/2005:
    "...i soci della Eolo Auto Italia hanno perso la pazienza, e dopo aver investito circa 6 milioni di euro hanno deciso di far causa alla francese MDI. La società, infatti, si trova costretta a licenziare i suoi 74 operai tenuti per un lunghissimo periodo in cassa integrazione. "Abbiamo dato mandato a uno studio legale di citare la società in tribunale - ha detto Giuseppe Bussotti, presidente e amministratore dimissionario - perché non hanno rispettato il contratto". La causa, ha aggiunto Bussotti, dovrebbe svolgersi in Lussemburgo. Gli operai, ha spiegato Bussotti, "sono sul libro paga della Eolo, ma non sono stati pagati, perché ci sono queste difficoltà. Dobbiamo licenziarli: come possiamo pagare 74 persone senza produrre nulla?”. "Ci sono stati consegnati solo alcuni macchinari - ha detto l'ex presidente Giuseppe Martellucci - ma non le distinte dei pezzi, dunque non si è mai potuto produrre nulla".
    ..."[Secondo Bussotti, i] tecnici della MDI "non sono mai stati in grado di dirci i veri rendimenti dell'Eolo", cioè di indicare l'effettiva autonomia dell'auto con un "pieno" d'aria. "Non sono un tecnico - ha aggiunto e concluso il presidente - ma secondo me non riescono ancora ad avere rendimenti importanti, non hanno ancora trovato il modo di trasformare e conservare la potenza. Le speranze di poter arrivare a produrre l'auto ci sono ancora, ma siamo onesti: è probabile che non potremo farlo

    L'idea è molto bella, ma questo mi sembra un caso di ecologisti in poltrona (per citare Paolo Attvissimo) abbagliati da un'idea troppo bella per essere vera. Cose che capitano, quando chi investe non pretende di vedere un prototipo funzionante in condizioni realistiche e controllate prima di aprire il portafogli.
    ...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)

  6. #6
    Neo Beetler L'avatar di cucciolano
    Registrato
    Jan 2008
    Messaggi
    18
    Zona
    Palermo
    Modello
    New Beetle Cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    2.0 115cv
    Colore
    rosso (P2)
    Attività
    24/04/2011

    Predefinito

    risolto l'enigma: fonti attendibili di provenienza d'oltralpe hanno dichiarato la scorsa settimana che finalmente il progetto auto ad aria compressa della EOLO e' arrivato alla fase della commercializzazione in serie, essendo stato superato il problema tecnico principale consistente nella produzione di "aria fortemente compressa" , ma senza impiego di energie provenienti da fonti inquinanti; ma cio' ha comportato una variazione nel nome del marchio e dell'auto che non sara' piu' EOLO, ma PETOLO!!!!

  7. #7
    Staff dal 2012 - Consulente Legale L'avatar di ilconte
    Registrato
    Dec 2005
    Messaggi
    402
    Zona
    Venezia
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    28/11/2023
    Immagini
    32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cucciolano Visualizza Messaggio
    ma senza impiego di energie provenienti da fonti inquinanti; ma cio' ha comportato una variazione nel nome del marchio e dell'auto che non sara' piu' EOLO, ma PETOLO!!!!

    ahahahahahahahahahha
    La nostra Lamon diventerebbe più ricca degli Emirati Arabi!;)
    ...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 46
    Ultimo Post: 11/03/2021, 08:03
  2. Bocchette aria centrali
    Di peppebug nel forum New Beetle - Carrozzeria ed interni
    Risposte: 6
    Ultimo Post: 27/06/2015, 00:52
  3. Pulsante ricircolo aria
    Di otaner nel forum New Beetle Service
    Risposte: 10
    Ultimo Post: 10/09/2008, 21:57
  4. Errore "Iniezione aria secondaria"
    Di peppebug nel forum New Beetle Service
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 02/03/2006, 08:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •