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Discussione: Sensori allarme capricciosi.

  1. #1
    Super Beetler L'avatar di arcobaleno
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    Angry Sensori allarme capricciosi.

    dunque....
    la mia niu monta di serie un allarme che ha delle
    fotocellule interne poste a destra e sinistra sulla volta dell'auto...
    ora la niu si è messa a suonare l'allarme a modo suo ovvero senza
    motivo:morale devo sostituire entrambe le fotocellule (sensori interni)
    perchè vanno in corto e scatta l'allarme..ora per chiudere la niu premo 2 volte il
    tasto della chiusura così chiudo ma disattivo l'allarme (credo)...
    costo dei 2sensori interni 215euro!!!!!!!!!! ...

    aspetto i vostri preziosissimi consigli sul da farsi!;)

  2. #2
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    Hai solo l'allarme di serie o ne hai aggiunto anche uno aftermarket?
    Lo fa subito o dopo che hai parcheggiato la macchina da un po' di tempo?

  3. #3
    Super Beetler L'avatar di arcobaleno
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Hai solo l'allarme di serie o ne hai aggiunto anche uno aftermarket?
    Lo fa subito o dopo che hai parcheggiato la macchina da un po' di tempo?
    è un allarme di serie!
    suona dopo che parcheggio senza un tempo preciso
    può mettersi a suonare dopo 20 minuti come dopo 3 ore...
    si è provato ada abbassare la sensibilità dell'allarme ma niente..
    ieri mi hanno detto che bisogna sostituire i 2sensori interni (214€)...

    aspetto consigli....

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da ARCOBALENO
    è un allarme di serie!
    suona dopo che parcheggio senza un tempo preciso
    può mettersi a suonare dopo 20 minuti come dopo 3 ore...
    si è provato ada abbassare la sensibilità dell'allarme ma niente..
    ieri mi hanno detto che bisogna sostituire i 2sensori interni (214€)...

    aspetto consigli....
    Non credo che sia quella la soluzione.
    Secondo me rischi di trovarti con due sensori nuovi e un problema vecchio.

    Io proverei a fare così. Chiedi all'officia di scollegarti fisicamente i sensori (basta smontarli e staccare il cavo dietro) e di disabilitare via software il sensore di volumetria dell'abitacolo. Si può fare, basta intervenire con il VAG tool sul modulo comfort.
    Tieni d'occhio la macchina in queste condizioni. Se non dà il problema, allora vule dire che la colpa è nel sensore di volumetria. A questo punto riabiliti la funzione ma non colleghi i sensori e vedi se la macchina va in allarme.
    Se lo fa, significa che il problema è nel software o nella centralina del modulo comfort e non nei sensori. Se non lo fa, ricolleghi i sensori uno alla volta e vedi qual'è quello difettoso.

    Se invece l'officina ha già tracciato il guasto nei sensori difettosi, allora non ti resta che cambiarli.

  5. #5
    Super Beetler L'avatar di arcobaleno
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Non credo che sia quella la soluzione.
    Secondo me rischi di trovarti con due sensori nuovi e un problema vecchio.

    Io proverei a fare così. Chiedi all'officia di scollegarti fisicamente i sensori (basta smontarli e staccare il cavo dietro) e di disabilitare via software il sensore di volumetria dell'abitacolo. Si può fare, basta intervenire con il VAG tool sul modulo comfort.
    Tieni d'occhio la macchina in queste condizioni. Se non dà il problema, allora vule dire che la colpa è nel sensore di volumetria. A questo punto riabiliti la funzione ma non colleghi i sensori e vedi se la macchina va in allarme.
    Se lo fa, significa che il problema è nel software o nella centralina del modulo comfort e non nei sensori. Se non lo fa, ricolleghi i sensori uno alla volta e vedi qual'è quello difettoso.

    Se invece l'officina ha già tracciato il guasto nei sensori difettosi, allora non ti resta che cambiarli.
    in officina hanno fatto un test alla "centralina comfort"
    e non ha dato alcun errore!!...
    hanno affermato che i sensori vanno "in corto" e fanno scattare l'allarme!
    ora mi chiedo:
    c'è un pulsante all'interno della niu (alle spalle del lato guida in basso ) che
    disabilita i sensori interni (credo) ho provato a premere e chiudere la
    macchina in teoria è disabilitato il tutto..invece suona l'allarme!

  6. #6
    Super Beetler L'avatar di virus4
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    Quel tasto l'ho anch'io sul kyte. Se non mi sbaglio schiacciandolo e chiudento disabiliti la volumetria interna dell'antifurto lasciando in funzione l'asntifurto perimetrale. Prima di compiere la sostituzione hai provato a rivolgerti a un buon elettrauto?

    Ciao

    Dario

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da ARCOBALENO
    in officina hanno fatto un test alla "centralina comfort"
    e non ha dato alcun errore!!...
    hanno affermato che i sensori vanno "in corto" e fanno scattare l'allarme!
    ora mi chiedo:
    c'è un pulsante all'interno della niu (alle spalle del lato guida in basso ) che
    disabilita i sensori interni (credo) ho provato a premere e chiudere la
    macchina in teoria è disabilitato il tutto..invece suona l'allarme!
    Si, il pulsante alla base del montante centrale sinistro serve per disabilitare i sensori di volumetria dell'abitacolo.

    No, non credo che possano "andare in corto".
    Prova a chiedergli di scollegarteli fisicamente (perderai le luci interne dietro, ma pazienza) e di disabilitare la funzione volumetrica nel modulo comfort. Se sono i sensori, così facendo non possono più "andare in corto".
    Secondo me il problema è altrove o al massimo riguarda un sensore solo. Non possono guastarsi tutti e due contemporaneamente...

  8. #8
    Super Beetler L'avatar di arcobaleno
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    Citazione Originariamente Scritto da virus4
    Quel tasto l'ho anch'io sul kyte. Se non mi sbaglio schiacciandolo e chiudento disabiliti la volumetria interna dell'antifurto lasciando in funzione l'asntifurto perimetrale. Prima di compiere la sostituzione hai provato a rivolgerti a un buon elettrauto?

    Ciao

    Dario
    infatti....
    premendo quel tasto si disabilita la volumetria interna (i 2sensori?)...
    e rimane attivo il perimetrale....
    ora io ho provato a premere e in teoria se fossero i sensori la mia
    niu non doveva far scattare l'allarme..invece l'ha fatto!!!!!!

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da virus4
    Prima di compiere la sostituzione hai provato a rivolgerti a un buon elettrauto?
    Il problema di fondo è che quando capitano guasti come questi è difficile scovare la causa e spesso le officine preferiscono scegliere la via più rapida e provare a sostituire il pezzo che secondo loro è incriminato senza prendersi la briga di andare per esclusione, trovare l'origine del problema e risolverlo.
    E' un po anche colpa nostra, perchè il cliente fatica a digerire fatture del tipo: sensore difettoso: 15 Euro, manodopera per l'individuazione del guasto 200 Euro.

  10. #10
    Super Beetler L'avatar di arcobaleno
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Il problema di fondo è che quando capitano guasti come questi è difficile scovare la causa e spesso le officine preferiscono scegliere la via più rapida e provare a sostituire il pezzo che secondo loro è incriminato senza prendersi la briga di andare per esclusione, trovare l'origine del problema e risolverlo.
    E' un po anche colpa nostra, perchè il cliente fatica a digerire fatture del tipo: sensore difettoso: 15 Euro, manodopera per l'individuazione del guasto 200 Euro.
    .....ora però voglio andare a fondo a questa cosa...
    mi scoccia dovere chiudere la macchina premendo 2volte
    il pulsantino del telecomando..ormai è una questione di principo!
    comincio a pensare che il problema non sia nei sensori...o meglio
    come dice Phormula almeno non su entrambi!!!!!...

  11. #11
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    Ciao Arcobaleno.
    Innanzi tutto sappi che vivo a Parma, ma sono barese!
    Poi sappi che anche la mia piccola, random, fa scattare l'allarme. Me lo fa pochissime volte, forse due all'anno (o almeno, io me ne accorgo due volte all'anno, poi se metre sta al parcheggio e io sono in ufficio strombazza, non lo posso sapere ), le prime volte ho pensato a qualche insetto o qualche altra cosa che facesse scattare o il volumetrico o il perimetrale, poi data la sporadicità della cosa, ho rinunciato a capire...

    PS OT
    Ma come fai a guidare il Beetle nel traffico di Bari? Io, le scarse volte che mi è capitato, ero sempre in ansia per via degli ingombri di difficile percezione!
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

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