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Discussione: Sostituzione pomello e/o cuffia leva cambio.

  1. #26
    Pre Beetler L'avatar di magic1
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    Citazione Originariamente Scritto da nerotodos Visualizza Messaggio
    Salve a tutti vorrei sostituire la vecchia cuffia del cambio ormai rovinata con una nuova qualcuno saprebbe dirmi come smontare il pomello del cambio???grazie
    in effetti sarà anche un mio problema appena l'avrò acquistata.... ho notato che si rovina facilmente... ne ho visto 5-6 usate tutte usurate e scolorite anche le razze del volante.....

    tanks

  2. #27
    Neo Beetler L'avatar di newjova
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    Citazione Originariamente Scritto da zefa62 Visualizza Messaggio
    Smontare il pomello del cambio e la cuffia non e' cosa semplice se non si ha un po' di "manualita"!!! nel mio caso me l'ha messo direttamente il negozio dove l'ho acquistato e ho visto che ci ha impiegato un po ' ..dipende quindi dalla tua manualita'... se hai dubbi meglio farselo montare da un'esperto
    ciao se hai visto cm si fa mi potresti spiegare cm si fa a smontare la cuffia perchè la vorrei sostituire, non vorrei fare danno! grazie mille ciao

  3. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da newjova Visualizza Messaggio
    ciao se hai visto cm si fa mi potresti spiegare cm si fa a smontare la cuffia perchè la vorrei sostituire, non vorrei fare danno! grazie mille ciao

    1) Leggi urgentemente i tuoi messaggi privati che continui ad ignorare.

    2) Leggiti il regolamento perchè insistendo su questa linea, alla prossima infrazione sarai bannato.
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  4. #29
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    ciao a tutti!!!
    io l'ho sostituita autonomamente; basta tirare la cuffia verso l'alto e si sfila dalla sua sede. alla base del pomello c'e un anello che si può allargare con una pinza da seger oppure tagliare. fatto ciò, il gioco è fatto!! basta sfilare il pomello e viene via anke la cuffia!!
    Io tenendo buone le misure di quella vecchia ne ho fatta una usando un tessuto a fiori abbastanza spesso (lo stesso con il quale ho rivestito il braciolo)!!

    per rifascettare il pomello basta anche una fascetta da elettricista abbastanza spessa...

    buona gg a tutti!!
    gigione

  5. #30
    Neo Beetler L'avatar di gallagher
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    salve a tutti, io vorrei sostituire il pomello del cambio potete indicarmi dove trovare (anche on line) qualche bel pomello specifico del NB o che comunque si adatti, non ho capito ancora se ci vanno i pomelli universali.grazie in anticipo.

  6. #31
    EX Staff (dal 2009 al 2013) L'avatar di lucio
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    Citazione Originariamente Scritto da gallagher Visualizza Messaggio
    ... vorrei sostituire il pomello del cambio...
    Ciao,
    potresti, anzi, dovresti , procedere così:

    1°: Usare il tasto ricerca per trovare tutte le discussioni inerenti il cambio tra cui anche questa dove è stata spostata la tua richiesta;

    2°: Leggerle ben bene tutte, compresi link e allegati;

    3°: Cercare, ad esempio, su e-bay nostrano e/o estero o sui numerosi siti di tuning.

    Buona ricerca, lettura, acquisto e s/montaggio.
    [B][I]niubittol... what else? :cool:[/I][/B]

  7. #32
    Neo Beetler
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    Predefinito Cuffia cambio

    Ciao a tutti, mi sapreste consigliare qualche link dove poter acquistare la cuffia del cambio per la mia niu.. è un po' usurata e mi piaceva cambiarla.
    Ciao e grazie

  8. #33
    uno dei Soci Fondatori L'avatar di ilgianca
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    Citazione Originariamente Scritto da nicgui Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sapreste consigliare qualche link dove poter acquistare la cuffia del cambio per la mia niu
    Qualunque ricambista ne è fornito. Sulla prima niu ne ho presa una della MOMO, molto bella.

    Gianca
    "E' certo che il cielo ci cadrà in testa, però non sarà nè oggi nè domani"
    (Abraracourcix - Capo del villaggio gallo di Asterix)

  9. #34
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    Citazione Originariamente Scritto da il gianca Visualizza Messaggio
    Qualunque ricambista ne è fornito. Sulla prima niu ne ho presa una della MOMO, molto bella.

    Gianca

    Si si ricordo bene quando l'hai cambiato...

    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
    ** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**

  10. #35
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    Predefinito Momo

    Certo ma la Momo nn è originale..o cmq è diverso.
    Mi piace mantenerla intatta, c'è qualche sito che vende i ricambi per gli interni?

  11. #36
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    Lightbulb

    Citazione Originariamente Scritto da nicgui Visualizza Messaggio
    c'è qualche sito che vede i ricambi per gli interni?
    Basta che fai una semplice ricerca su Ebay, inserisci nel campo ricerca questo: cuffia new beetle e troverai quello che ti serve


    Citazione Originariamente Scritto da nicgui Visualizza Messaggio
    nn - cmq
    Mi raccomando, non usare abbreviazioni stile SMS, il nostro regolamento ne è allergico








    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  12. #37
    Ultra Beetler L'avatar di sneim4
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    Thumbs up Pomello in radica e alluminio originali Vw

    image.jpg IMG_0807.jpg IMG_0806.jpg

    Pomello leva cambio Radica
    IJ0 064 225 B

    Un pizzico di individualità in più, pomello in radica con schema del cambio. Molto maneggevole ed elegante.

    6d1d_35.JPG hoffman_1J0064226B.jpg 1j0064226bpic1.jpg

    Pomello leva cambio Alluminio
    IJ0 064 226 B* Prezzo indicativo da: € 45,00 a €78,00

    Il pomello della leva del cambio in alluminio dal design accattivante con schema del cambio, da una nota sportiva. L'attacco di serie consente una semplice sostituzione.

    *Controllare se questo accessorio è possibile installarlo nella vostra New Beetle in quanto su internet riportano la compatibilità solo ad alcuni modelli; 1999-2003 o 1999-2005.

    Mi sembra assai strano come cosa.
    Ultima modifica di sneim4; 14/05/2013 alle 14:01
    New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.

  13. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da Sneim4 Visualizza Messaggio
    *Controllare se questo accessorio è possibile installarlo nella vostra New Beetle in quanto su internet riportano la compatibilità solo ad alcuni modelli; 1999-2003 o 1999-2005.
    La domanda da parte mia è sempre la stessa... Ma perché? Vi annoierò a morte riguardo il mantenimento degli allestimenti originali e fra 6 anni, comincerete a darmi ragione
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  14. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da Sneim4 Visualizza Messaggio
    Un pizzico di individualità in più, pomello in radica con schema del cambio. Molto maneggevole ed elegante
    Sembra il pomello che vendevano negli anni 70.

  15. #40
    Ultra Beetler L'avatar di sneim4
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    Red face Eheh troppo simpatici

    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    La domanda da parte mia è sempre la stessa... Ma perché?
    Sono accessori originali che erano presenti nel catalogo per i New Beetle Fabrizo, nulla di strano quindi, sono delle chicche che salvaguardano comunque l'originalità della vettura. Anzi la rendono più che unica.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiere Visualizza Messaggio
    Sembra il pomello che vendevano negli anni 70.
    Vero eheheh ma è carino se gli interni sono beige.
    New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.

  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da Sneim4 Visualizza Messaggio
    ma è carino se gli interni sono beige.
    Si, il pomello in radica si abbina molto con gli interni beige. Da un tocco "Classico".

  17. #42
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    Citazione Originariamente Scritto da Sneim4 Visualizza Messaggio
    Sono accessori originali che erano presenti nel catalogo per i New Beetle Fabrizo, nulla di strano quindi, sono delle chicche che salvaguardano comunque l'originalità della vettura. Anzi la rendono più che unica.
    Allora chiedo venia e mi limito a sottolineare che la radica sta al New Beetle come gli interni in pelle alla Dacia Per il modello in alluminio, su auto nere o grigie, magari motorizzate turbo... parliamone!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  18. #43
    Neo Beetler L'avatar di colpoditosse
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    Salve a tutti, e scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma ho diversi dubbi sulla questione....
    In questi giorni sto infatti risolvendo alcune piccole magagne del mio NB, che avevo notato fin dall'acquisto ma che non mi avevano inpensierito più di tanto.

    Una di queste riguarda appunto il pomello del cambio, che ha un fastidioso movimento di alcuni gradi sull' asta (ruota a destra e sinistra di 10-15°).
    Ho guardato sotto la cuffia, vedendo la fascetta metallica che lo blocca, e il pomello non sembra essere in procinto di venir via.

    La prima domanda è: Questo è l'unico fissaggio che lo ancora all'asta o c'è un ulteriore perno che lo blocca?

    Seconda: Se volessi montare un pomello generico (ho già un Momo molto bello in alluminio, che mi fù regalato anni fà, che si fissa tramite 3 brugole) come posso fissare la cuffia originale?

    E tre: Cambiando pure questa si deve salvare la cornice in plastica alla base per ancorarla saldamente?

    Grazie 1000 a tutti per le gentili risposte.

    Saluti

  19. #44
    Neo Beetler L'avatar di colpoditosse
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    In assenza di contributi ho fatto qualche prova, di cui riferisco ad eventuale utilità futura di altri....

    - La fascetta è l'unico fissaggio di pomello e cuffia all'asta, liberata quella (basta un cacciavite di adatta dimensione per allargarla) si sfila il tutto.
    Ben più drammatico è separare il cambio dalla cuffia stessa, di fatto "annegata" nella base del pomello con un blocco di plastica. Con quanche forzatura al blocco stesso la cuffia però si riesce a liberare.
    I pomelli tipo "momo" (fissaggio a tre brugole) si montano senza problemi, e il fissaggio previsto appare migliore di quello VW. Il pomello "sente" benissimo tutto il meccanismo, a me paice così.
    La cuffia può a questo punto essere fissata in diversi modi, con differenti esiti....

    - Annegare la cuffia nell'anello di chiusura sul pomello (quello che maschera le brugole). Sarebbe bello, ma la cuffia troppo corta finisce con tirare su la base in palstica con le marce dispari inserite.... Nulla da fà
    - Risvoltare la cuffia sull'asta, retrofissandola con una fascetta. Io ho fatto così inizialmente, la cuffia sta su e non "tira" ma l'effetto strozzato è eccessivo, e si nota molto il tubo del cambio stesso. Discutibile.
    - Si acquista un collarino di fissaggio (dai 5 ai 9 euro secondo il tipo) si avvita al posto dell'anello di finitura, scende per alcuni cm lungo l'asta del cambio e ha un asola di "aggrappo" per la cuffia. Si usa il solito fissagio retrostante a fascetta, ma questa volta (per il diamtro maggiore) con migliori risultati.

    Ho in questo modo si salva la cuffia originale


    Saluti.

  20. #45
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    Predefinito

    Credo che nessuno abbia risposto perchè la procedura era già descritta 3/4 volte nei precedenti post. Il fatto che la discussione fosse datata, non ne annullava l'utilità.

    Grazie comunque per il tuo ottimo contributo dettagliato!
    Non è che hai fatto qualche foto?
    Risulterebbe tutto molto più chiaro
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  21. #46
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    Predefinito Sostituzione con ricambio nuovo o sostituzione pomello e/o cuffia in pelle

    Dopo molto tempo che meditavo di rigenerare il pomello del cambio e relativa cuffia, non ho avuto coraggio ed ho ordinato il ricambio nuovo e l’ho sostituito. Così facendo ho potuto sezionare il vecchio verificando che si può smontare pezzo per pezzo. Qui di seguito vi espongo passo per passo con relative foto come ho proceduto sperando di fare cosa gradita.

    1-Sfilare con una leggera pressione la cuffia dalla parte fissa;
    IMG_7244.jpg

    2- togliere le spille (da riutilizzare) che fissano la cuffia all’incastro in plastica;
    IMG_7247.jpg


    3- alzare la cuffia fino a scoprire l’anello che blocca il pomello;
    IMG_7250.jpg


    4-con una pinza a becchi piegati a 90° allargare l’anello e tirare il pomello sfilandolo dalla leva;
    pinza becco 90° per anelli.jpgIMG_7315.jpgIMG_7316.jpg


    a questo punto, se si sostituisce con un ricambio nuovo, bisognerà fissare la cuffia sull’incastro in plastica con le spille precedentemente messe da parte, stringere l’anello con una pinza ed infilare il pomello nuovo fino al bloccaggio, quindi incastrare la cuffia nella parte fissa alla base della leva del cambio ed il gioco è fatto.

    Invece se si vuole sostituire la cuffia, utilizzando come modello la vecchia magari rifacendola in pelle, sarà necessario smontare il tutto. Infatti, è possibile separare ogni singolo pezzo. Si può togliere l’anello in plastica infilato a pressione e che blocca la parte alta della cuffia sotto il pomello e sfilare quindi la cuffia da sostituire rimontandola col procedimento inverso … quindi o solo il pomello od il cerchietto con l’indicazione delle marce …

    IMG_7312.jpgIMG_7313.jpgIMG_7314.jpg

    saluti
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    Ottimo resoconto Riccardo!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  23. #48
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Ottimo resoconto Riccardo!
    grazie dell'apprezzamento ... a presto
    Portami dove mi devi portare | Africa, Asia o nel primo locale | fammi vedere che cosa vuol dire partire davvero... | Sei sempre così il centro del mondo - Luciano Ligabue

  24. #49
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    Complimenti.....più chiaro di così.......a questo punto mi auguro che non arrivi il solito co@&€@@ne e chieda: "devo cambiare il pomello del cambio, qualcuno sa come si fa? "
    [B][COLOR=#0000ff]"hai presente quando sali in macchina ma non metti in moto perchè.....è già bellissimo così ???" [/COLOR][/B]:D:D

  25. #50
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    Scusate tutti, urgente.
    Devo cambiare il pomello leva cambio. Ho usato il tasto cerca ma non trovo niente.
    Qualcuno potrebbe venire a casa mia a cambiarlo ?

    - - - Aggiornato - - -

    Sono passati due minuti, nessuno risponde?

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