Per dovere di "cronaca" vi riporto quello che si era già detto in merito a questo argomento sull'altro forum (new-beetle.it). L.
a parere mio il diesel attualmente disponibile sul beetle si adatta perfettamente al suo modo di essere; il 101-105cv è un motore perfetto per questa vettura: parco nei consumi, brioso nelle prime due marce e con una buona ripresa;speriamo che sia disponibile il cambio dsg a breve e me la faccio subito... a modo mio su questo motore avrei preferito una rapportatura diversa del cambio; infatti la rapportatura del 101cv è la stessa del 90cv, motore completamente diverso nella tecnologia e nella distribuzione della coppia e della potenza; questo penalizza il beetle con il 101cv sopratutto in accelerazione dove la prima e la seconda sono molto ravvicinate e garantiscono un buono spunto, ma quando si entra in terza, la progressione rimane costante ma non con il guizzo delle prime due marce; poi da notare che nelle prime tre marce a parità di numero di giri il motore è più rumoroso che in quarta e in quinta.
1.4 tdi: 90 cv e tre cilindri garantirebbero un tiro adeguato con 22kmg di coppia e abbasserebbero notevolmente le spese di gestione...ma sicuramente non sarà mai montato...
1.6 tdi: forse prima o poi anche vw dovrà passare a questa cilindrata, magari 110,120cv...?1?
2.0tdi: se questo motore fosse montato sul beetle sicuramente sarebbe ben accetto e farebbe piacere disporre di un pò più di brio in autostrada sopra i 130 e nei sorpassi in terza in salita
3.0 tdi; questo è il mio sogno. quattro ruote motrici, altezza variabile da terra e 225cv; ma certo che con il ponte posteriore a ruote interconnesse, in curva qualche problema verrebbe fuori...peccato!
benzina: 1.4 con iniezione diretta da 90cv
1.6 fsi con 115cv
e cambio automatico
2.0 fsi 150cv e cambio dsg
3.2v6 250cv e trazione intergrale...