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Discussione: Strano "soffio" dal servofreno.

  1. #1
    Neo Beetler
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    Predefinito Strano "soffio" dal servofreno.

    Buon giorno, sto' iniziando a sistemare un povero my 2004 2.0 cabrio, il problema da risolvere subito e' il servofreno che ha iniziare a soffiare dalla pedaliera, il tasto cerca non mi ha dato quasi niente, ho trovato qualcosa nel forum vw con problemi relativi alla golf 4 , avrei bisogno di voi.
    Per capirsi: pedale a riposo soffia copiosamente se schiaccio smette, minimo irregolare.
    Grazie a tutti.

  2. #2
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    Il servofreno, nei motori aspirati, solitamente è connesso con l'aspirazione, in modo tale da creare una depressione da una parte di un pistoncino, che riduce la forza necessaria al piede per schiacciare il pedale del freno.

    E' possibile che il problema stia nella conduttura che connette il servofreno all'aspirazione, che farebbe le veci di "buco" nei collettori, spiegando così anche il minimo irregolare.

    E' una mia speculazione, ma puoi controllare. Se incrocio qualche disegno del sistema lo posto.

  3. #3
    Neo Beetler
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    Oggi ho fatto un giro dai mecc in zona (non ufficiali vw), a quasi tutti sembra strano che "soffi" in zona pedaliera come se il problema fosse proprio nel funzionamento a monte e non si trattasse per esempio del tubo del depressore servofreno crepato o altro, mi pare che per controllare si debba usare il "manometro del vuoto" che ovviamente nessuno fa. Mi confermate che non e' un problema ricorrente nel NB ( il mio ha 91000 km) perche' nella golf 4 era un guasto usuale intorno ai 150000 anche se le soluzioni sono state varie.
    Comunque i preventivi variano dalle 500 alle 900 euro, mi pare eccessivo visto che il pezzo completo ate o bosh con esp varia dai 140 ai 210 euro (in rete).Cosa mi consigliate di fare?
    Grazie a tutti

  4. #4
    Neo Beetler
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    Dimenticavo una cosa importante, la macchina frena bene ed il pedale non ha segni di indurimento o lentezza nella risposta.......soffia molto e basta.

  5. #5
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    Scusa, ma non hai una diagnosi certa e hai un preventivo di 5-900€?
    Su quali basi? Se la macchina frena regolarmente, non credo sia coinvolto il servofreno (a me si è rotto e frenare era diventato un esercizio da palestra).
    Io indagherei un po' di più sulla strada indicata da mihares
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  6. #6
    Neo Beetler
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    Vengo adesso dal miglior mecc in zona, lui e' certo che si e' rotta la membrana del servofreno,abbiamo sentito per il ric originale e mamma vw da il servofreno ate 280 piu' la pompa 200 con circa 300 euro di manodopera.Abbiamo controllato anche il tubo depressore e gli altri raccordi ma non sembrano fessurati, ma aspetto un jolly da chi puo' aver risolto in altro modo.

  7. #7
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    Quello che posso dirti è che due anni fa il servofreno ATE acquistato dal ricambista convenzionato con i soci del Club l'ho pagato 160€ i.i. spedito a casa. Per pompa cosa intendi? La pompa tandem? Io sostituii soltanto il servofreno e dopo due anni il risultato è perfetto.
    L'altra via percorribile (più economica ma con evidenti rischi relativi) è quella degli sfasciacarrozze...
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  8. #8
    Neo Beetler
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    Ok,quindi e' successo anche a te, posso chiederti che sintomi ti dava ? Comunque stasera da buon maggiolinista d' epoca passero' la notte in garage a capire il problema,basta togliere la scatola filtro per vederci chiaro.....spero.
    Per l'usato o il rigenerato preferisco non rischiare,ho preso il NB per venire ai raduni quindi voglio un mezzo affidabile, con calma lo rifaccio come va fatto, anni di Maggiolini/oni mi hanno insegnato.

  9. #9
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    Come detto sopra, la mia non frenava più (o meglio dovevo esercitare una pressione che tu che hai guidato la old Beetle puoi capire ). La pompa tandem quando è danneggiata in genere macchia d'olio il vano motore. Tienici aggiornati sulla tua sessione meccanica old style )
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  10. #10
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    Torno adesso dal garage...controllato un po' tutto dopo aver tolto scatola filtro e debimetro, non ho trovato nessuna fessura nei vari raccordi di aspirazione e dal tubo depressore del servofreno, ne sono sicuro perche' gli ho smontati lavati ed asciugati e controllati sotto un faretto da 200w. Unica pecca sta' nella scatola filtro che ha uno dei supporti con la vite rotto che ho rincollato con loctite e neoprene liquido e adesso mi pare che sigilli bene anche se non c'entra con il problemi. Dimenticavo..il soffietto in gomma del pedale del freno che va' verso il motore non e' collegato all altro pezzo in gomma che e' alla fine del pedale potrebbe influire?
    Ultima modifica di motomarco; 22/04/2015 alle 23:09

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da motomarco Visualizza Messaggio
    Dimenticavo..il soffietto in gomma del pedale del freno che va' verso il motore non e' collegato all altro pezzo in gomma che e' alla fine del pedale potrebbe influire?
    Puoi fare una foto del pezzo incriminato?
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  12. #12
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    Grazie ci provo,forse direttamente con lo smartphone riesco meglio.

  13. #13
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    Spero si veda qualcosa.
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  14. #14
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    Onestamente non sembrerebbe un danno rilevante ma puoi provare a sigillare temporaneamente il tutto con del nastro americano e vedi subito se cambia qualcosa
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da motomarco Visualizza Messaggio
    il servofreno che ha iniziare a soffiare dalla pedaliera
    Per capirsi: pedale a riposo soffia copiosamente se schiaccio smette, minimo irregolare.
    Trovo per me particolare l'affermazione "soffia dalla pedaliera" (mai sentito): di getto ho fatto le stesse identiche ipotesi di mihares, ma se non sbaglio dopo hai anche detto che la macchina frena bene, che senti solo il "soffio"..... beh, messa così e visto che quel soffietto in gomma è rotto o sfilato e che si trova proprio nella zona dalla quale senti provenire il rumore, io penserei che si tratti proprio di quel soffietto e riacquisterei il ricambio nuovo: alla fine, se il pezzo è rotto, cambiarlo non sarà mai stata una spesa buttata via o priva di senso; e se era proprio quello avrei risolto il mio problema.

    Per come funziona il sistema è logico che lo faccia a riposo e smetta in pressione: quando è a riposo l'aspirazione risucchia aria per creare il vuoto, la depressione, e aiutare la spinta in frenata....quando schiacci aiuti tu la depressione (infatti tu "fai pressione") e quindi il "soffio" smette....

    Se si danneggia la membrana del cilindro maestro la macchina non frena, il pedale affonda moscio e bisogna pompare più volte in rapidità (e se va bene) per ottenere l'effetto necessario (non è piacevole se succede in strada: provato).
    Se la macchina frena e non hai questi problemi di affondamento il cilindro maestro sembra a posto; siccome è solo appoggiato / infilato nella sua sede sul servofreno, se uno deve cambiare il servofreno non necessariamente deve spendere anche per cambiare il cilindro maestro: è chiaro: se si fa il discorso "giacchè ci sono" cambi anche quello, ma se devi fare il discorso "devo contenere le spese" cambia solo il servofreno e rimanda a quando ne avrai bisogno il lavoro sul cilindro maestro.
    E fattelo da te: "si può fare" (se poi provieni dai vecchi maggiolini e derivati per te sarà un gioco): a quel punto annulli la componente costo manodopera e puoi permetterti di raddoppiare il lavoro per farlo due volte: adesso per cambiare solo il servofreno; più tardi per cambiare l'altra parte, e così via...

    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    puoi provare a sigillare temporaneamente il tutto con del nastro americano
    Nastro americano, mai pensato: che tu sappia è autoestinguente? voglio dire: si usa dentro al vano motore? io vorrei rivestire alcuni fasci di cavi che hanno perso quel nastro appiccicoso tipo stoffa.... solo che questi fili girano per il motore e in alcuni casi toccano parti in metallo fissate al monoblocco o alla testata che credo diventino anche molto calde.... ecco: non mi piace l'idea dei fili liberi, ma nemmeno l'idea di una guaina che poi mi si scioglie: che dici?
    Ultima modifica di ambulanza; 26/04/2015 alle 10:36

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