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Risultati da 526 a 550 di 557

Discussione: Impianto GPL metano su NewBeetle 1998>2010

  1. #526
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    In realtà molti problemi degli impianti GPL dipendono dalla scarsa qualità del carburante.
    Per il GPL da autotrazione non esistono specifiche severe come per benzina e gasolio. Purtroppo le normative sono rimaste a quando le vetture avevano il carburatore e un pieno di GPL sporco faceva pochi guai.
    Anche alla Bravo aziendale hanno sostituito gli iniettori ma la causa non era l'impianto (montato direttamente in FIAT, bensì acqua nel GPL).
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  2. #527
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    Predefinito Impiantisti validi a Firenze?

    Metto a bagno i piedi in questo thread di lontana nascita, e non recente crescita, per domandare se qualcuno avesse gentilmente da raccomandarmi una qualche officina a Firenze (o zone strettamente limitrofe) a cui affidarsi per l'installazione di un impianto GPL e relativo preventivo. Non sono necessariamente in cerca del re della piazza (che usualmente esige tributi proporzionali, o sovraproporzionati), ma semplicemente qualcuno con una certa esperienza e buona reputazione, a prescindere dall'eventuale appartenenza agli elenchi di installatori ufficiali delle varie marche di serbatoi...
    Grazie mille

    P.S.: A proposito, qualcuno saprebbe anche dirmi quale sia da considerare un prezzo "giusto" per l'installazione di un sistema GPL con serbatoio toroidale in una NB 1.6 benzina 102 CV, nel 2017?

  3. #528
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    Ciao!
    Quel motore è particolarmente semplice da trasformare, ed ormai gli impianti di quel tipo vengono via a buon mercato.
    Così a naso con mille euro o poco più dovresti cavartela.
    Io conosco un buon installatore ma è a Pistoia, la 4 Gas.

  4. #529
    Super Beetler L'avatar di fabfour
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    Io ho una 1.6 benzina gpl Landi Renzo

    Cosa noto che le marce ovvero il cambio non ho problemi è agile nei sorpassi e nelle partenze nelle salite e sulla neve. Sembrano però i rapporti a corto sul piaggio. A 140 km h stiamo forse a 5000rpm e i vicini quando li sorpassi se ne accorgono. Da Rimini a Aprilia con un pieno di gpl da 23 24 euro senza sosta 410km. Ma in città il gpl mi fa 370km col pieno. Non vorrei sbagliare ma sto nei 37kg nel ciambellone al posto della ruota di scorta. A natale tutti chiusi ho fatto madonna di campiglio fino a ferrara con 20euro di benza.



    Approx min
    15km euro=10 km kilo
    Gpl 0.65euro/kilo

  5. #530
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
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    Citazione Originariamente Scritto da fabfour Visualizza Messaggio
    Io ho una 1.6 benzina gpl Landi Renzo

    Cosa noto che le marce ovvero il cambio non ho problemi è agile nei sorpassi e nelle partenze nelle salite e sulla neve. Sembrano però i rapporti a corto sul piaggio. A 140 km h stiamo forse a 5000rpm e i vicini quando li sorpassi se ne accorgono. Da Rimini a Aprilia con un pieno di gpl da 23 24 euro senza sosta 410km. Ma in città il gpl mi fa 370km col pieno. Non vorrei sbagliare ma sto nei 37kg nel ciambellone al posto della ruota di scorta. A natale tutti chiusi ho fatto madonna di campiglio fino a ferrara con 20euro di benza.


    410 km in autostrada direi che e' un po pochino per non parlare della citta',io ho la tua stessa auto e il pieno mi costa uguale e in autostrada con una media di 130 kmh faccio 480 Km con un pieno invece nel percorso misto arrivo anche a 550 km,impianto sempre Landi pero' non ti so dire il modello,io non ho nessun problema anzi trovo che a GPL va meglio che a benzina

  6. #531
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    Questa è opera degli amministratorindel forum comunque
    Avevo risposto a un post su ricerca consigli e adesso il messaggio è qua. Utile non so quanto ma i consumi che dichiaro sono reali. A metano con un 1.4 toyota facevo 250km bombola da 80 litri e allo stesso tempo le fiat metano di fabbrica ne fanno quasi il doppio. Su i nostri Niu non so allora da cosa dipende ma anche il proprietario precedente consumava così. Solo su gomme invernali però le mie rilevazioni

  7. #532
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    Citazione Originariamente Scritto da fabfour Visualizza Messaggio
    Questa è opera degli amministratorindel forum comunque
    Avevo risposto a un post su ricerca consigli e adesso il messaggio è qua. Utile non so quanto ma i consumi che dichiaro sono reali.

    Ciao, se il post e' stato spostato qui non e' per dispetto, si vede che qui puo' essere piu' utile che magari in un altra sezione...
    I consumi a parte le gomme invernali e il piede che uno ha sono dati anche dal tipo di impianto installato e da chi ti ha mappato la centralina,chi ha montato il mio impianto e' lo stesso che monto' l'impianto su una Talbot Simca Horizon 1.1 30 anni fa, mi fido cecamente di lui e i risultati si vedono, questo non e' per dire che il tuo impianto vale meno o e' montato male, magari con una regolazione migliore si puo' avere di piu',un buon gasista fa la differenza

  8. #533
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    Grazie maffix comunque del confronto. Devo portare la macchina a cambiare le gomme finalmente arrivate dal corriere e il meccanico è anche esperto impianti a gas. Chiederò info.

  9. #534
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    L altro giorno ho portato l'auto per la manutenzione ordinaria dell'impianto GPl,esco dall'officina e come per magia l'auto a GPL va piu che bene,la manutenzione consiste nel cambio del filtro e aggiunta dell'additivo per la pulizia degli iniettori e calibrazione centralina,a casa pero' mi accorgo che hanno aggiunto all'impianto un'altro filtro per il GPl oltre a quello gia' installato di fabbrica nell'impianto stesso differente da quello messo in seguito,tutto questo per evitare il piu'possibile impurita' nei cilindri per la scarsa qualita' del GPL che ultimamente i distributori vendono,costo dell'operazione 70 euro

  10. #535
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    Il filtro per il gas dove lo installano? L'officina poi mi ha sconsigliato il controllo software o taratura dei consumi. Se dovessi farlo cercherò un meccanico altrove. Il motivo di consumi differenti si riassume in gas russi o del sud quindi nella qualità del gpl.
    Ci devo fare ancora parecchi ritocchi al niu e allora rimando anch'io a controlli più efficaci

  11. #536
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    Ciao a tutti! Ho un 1600 benzina del 2005 dall'aprile 2017 e piano piano stò spengendo varie spie che erano accese sul cruscotto!
    Sapendo che la Niu era assetata, avevo già allora in mente di montare un impianto gpl, che viene rimandato per ovvi problemi di "spengimento"!
    Mi sono letto praticamente tutto dalla pag. 12 e soltanto al post 470 (mi sembra) si è parlato di impianto ad iniezione "gassosa" e "liquida".

    Ho avuto una Escort passata a gas ed è andata bene tanti anni, aveva l'impianto "gassoso" come la C3 di mia moglie acquistata nuova nel 2010 con impianto di serie.
    Parlando in giro sento dire che l'iniezione liquida sia di gran lunga migliore di quella gassosa, con impianto semplificato dato che l'iniezione avviene come con la benzina, e la domanda nasce spontanea:
    Quanti di questi impianti discussi, erano con l'iniezione liquida?
    Presumo che, di certo, non quelli di vecchia data!
    Comunque è sempre un piacere andare in giro con la NIU, e si trovano anche delle gemelle a 500 km da casa!
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  12. #537
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    Citazione Originariamente Scritto da fabfour Visualizza Messaggio
    Il filtro per il gas dove lo installano?
    Il filtro supplementare del gas e' stato installato prima del Rail,un comunissimo filtro da 15 euro che va sostituito ogni 20000km l'altro quello di serie va aperto e sostituito il filtro a retina (credo si chiami cosi) a circa 80000 km.

  13. #538
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    è vero maffix, alla fine il controllo all'impianto, il meccanico ha dovuto farmelo per forza...
    e si è parlato esattamente di quei filtri ma che non mi potrà sostituire questa settimana perchè non farei in tempo col raduno alle porte.
    Per il resto funziona tutto bene dal check al computer a sostegno dell'innocenza della taratura rispetto ai consumi...e di questi filtri ora chiamati in causa

    Riguardo invece l'iniezione gassosa o liquida non ho indagato
    ma sono arrivato a una conclusione a seguito del cambio candele motore che procurava un problema di minimo e di accensione, poi risultato in parte anche nell'uso gpl probabilmente gas injection (deve essere scritto sul libretto ma devo vedere..)

    Praticamente se lascio l'auto in garage per due giorni e la sera che l'ho parcheggiata ho spento il motore in versione "a gas", il riavvio, in una di quelle giornate successive, è evidente essere meno "incendiato" quindi meno pronto e necessita mezza pedalata di accelerazione per partire.
    Con le candele che non emettevano perfettamente la scintilla, accadeva un ritorno di fiamma e delle esplosioni o vere e proprie botte sotto il carter e bisognava rinunciare del tutto all'accensione.
    Al secondo tentativo di accensione le camere del motore sono meno asciutte e l'avvio poi avviene naturalmente se la scintilla della candela è quindi aiutata,percepita dal combustibile provvisorio a benzina e funziona bene il tutto.

    La conclusione è che prima di spengere la macchina archiviata per 48ore entro in garage a benzina e non a gpl e posso ripartire girando la chiave senza spingere il pedale, che sia iniezione gassosa o liquida, dove il gas evade dalle camere motore rimaste ferme

  14. #539
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    Predefinito ritorno di fiamma

    Spero che tu abbia un impianto a gpl moderno, ovvero con anche l'iniettori del gas, poichè un vecchio sistema gpl sul nb non è possibile a causa dei collettori d'aspirazione di plastica che creano cariche elettrostatiche e conseguenti esplosioni e ritorni di fiamma.

  15. #540
    Super Beetler L'avatar di fabfour
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    Citazione Originariamente Scritto da vercio69 Visualizza Messaggio
    Spero che tu abbia un impianto a gpl moderno, ovvero con anche l'iniettori del gas, poichè un vecchio sistema gpl sul nb non è possibile a causa dei collettori d'aspirazione di plastica che creano cariche elettrostatiche e conseguenti esplosioni e ritorni di fiamma.

    sì, sì, ha i 4 iniettori che emettono un tickettìo abbastanza evidente, se dovesse trattarsi di loro, perchè sono in primo piano nel cofano motore dove i suoni non sono attutiti dalla carrozzeria.
    é un impianto Landi come un altro...e anche stavolta coi pieni di gpl caricati in Lombardia ma già anche in Romagna, è risultata più autonomia per i kilometri percorsi,di quei gas che utilizzo normalmente qui tra Roma e Latina da rifornitori magari di marchi simili, Ip o Erg, i rifornimenti cambiano di regione in regione e con un pieno fatto a Brescia ho fatto 60km in più del solito e ancora potevo camminare prima di passare al distributore

  16. #541
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    molto ineressante questo post, ho trovato molte info per chi come me, segue il mercato delle vecchie N.B. ( prima o poi la prendero) e penso che una buona alternativa al diesel è il gas, e qui sto trovando tutte utili info. da quello che mi sembra di capire il piu economico sia nel costo dell impianto chee nei consumi e" il 1.6 , forse no prestante come il 2.0 o il turbo

  17. #542
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    Tra 1.6 e 2.0 non c'è una grande differenza in termini assoluti, del resto non ci sono molti cavalli di differenza.

    Sono due filosofie diverse, il 2.0 è un motore otto valvole a corsa lunga, come il suo antenato Maggiolino punta tutto sulla coppia in basso, in pratica nell'uso normale il ricorso al cambio è minimo, spinge bene già 1500 giri, va alla grande tra i 2000 e i 3500 e tirarlo oltre i 4000 giri non ha senso, diventa ruvido.

    Il 1.6 è un moderno 16 valvole, ha meno coppia e soprattutto ce l'ha più in alto, per cui ama molto di più i regimi alti, per farlo andare bene come mi dicevano a scuola guida, deve cantare, va trenuto un po' allegro.

    Poi nella pratica le differenze si annullano, però io per i 15 anni che l'ho avuto, ho apprezzato tantissimo il 2.0 che in montagna si arrampicava senza dover tirare le marce e in città si guidava praticamente solo in terza, nelle partenze da fermo, quando viaggiavo con calma, passavo direttamente dalla terza alla quinta.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  18. #543
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    oggi ho lasciato la macchina in officina dove cambieranno la bombola a ciambella dell'impianto con una nuova che dovrò ri-omologare da me . stessa marca e modello ma 5 litri più piccola per disponibilità urgente, quindi non stesso modello ma va bene, mi hanno convinto a fare il lavoro da loro e mi terranno a piedi per un paio di giorni visto ad oggi che non ho degne sostitute a quattroruote e questo è un altro discorso.
    Se interessa aggiornerò con le procedure che mi spetterà eseguire alla motorizzazione civile e nuove condizioni di marcia e consumi dell'impianto .
    A dopo

  19. #544
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    Hai dovuto fare tutto di fretta perchè erano scaduti i 10 anni? Bhe 5 litri in meno vuol dire almeno 50km in meno di autonomia. A me rognerebbe un pò, anche perchè facendone 100 al giorno già devo andare a riempire ogni 4/5 gg.

    Perchè ti hanno dovuto "convincere"?

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  20. #545
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    Predefinito come è andata la sostituzione della bombola

    ...come è andata la sostituzione della bombola....

    il giorno dopo aver lasciato la macchina in officina, ricevo una telefonata dove mi avvertono di aver ricevuto la ciambella sbagliata.
    Chiedo ma non eravamo d'accordo che si potesse mettere anche la ciambella più piccola?
    era in fondo l'unica possibile emergenza a fine dicembre....
    Avevano in officina una bombola di tutt'altra marca ...così la mandano indietro e tocca aspettare altre 24 ore il corriere.
    Dicono deve arrivare l'esatta copia della bombola che già monto.

    L'officina è ultraspecializzata, moderna e ben sponsorizzata da marchi famosi

    mi avevano convinto per il montaggio da loro come lavoro da eseguire, perchè a differenza di altre officine erano stati leali su tutti i costi, in specie riguardo l'omologazione successiva al montaggio, che avrebbero potuto svolgere dall'officina tramite un'agenzia di pratiche e servizi esterna incaricata di seguire le burocrazie alla motorizzazione. Il costo di questo era di 130 euro;

    mentre passare alla motorizzazione da me per richiesta omologazione mi è costato solo 16+26euro da inviare tramite bollettino la mattina stessa della inesistente fila alla MTCT di Latina,
    dalla quale ho ricevuto l'appuntamento per il collaudo il 4 marzo . Ed intanto la ricevuta della richiesta rilasciata è tornata valida per tornare in officina e poter compiere la revisione auto, come normale prassi di auto ri-immatricolata e comunque di 11 anni.

    Il problema poi alla motorizzazione non poteva mancare. Infatti sul libretto riscritto al pra di Rimini proveniente da San Marino, della oggi mia new beetle, non era descritto a Paragrafo (P4?) l'esistenza dell'impianto gpl. L'operazione quindi non si è intestata come sostituzione bombola ma aggiornamento del testo, dove è descritta l'esistenza dell'alimentazione a gpl. Probabile non sappiano alla Mtct che l'auto gira a gpl....

  21. #546
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    secondo voi è possibile installare il gpl anche sui diesel?
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  22. #547
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    Noi italiani siamo già avanti e da qualche anno anno hanno già creato un motore diesel che funziona solo a gpl o solo a metano. Purtroppo non ancora omologato, chissà perché. Guarda questo video.
    https://youtu.be/W2bAKAXjyew
    Furlan a tôr par Modena.

    MY2006 New Beetle Cabrio >>> MY2015 The Beetle "Club"

  23. #548
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    sarebbe fantastico.poterlo fare sulle nostre niu che sono quasi tutte diesel ..Ma non ce lo faranno fare perche' vogliono vendere quelle elettriche... troppi investimenti ed interessi economici di tutte le case automobilistiche...

    Io vorrei tenere la mia niu per sempre...>
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
    ** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**

  24. #549
    Mega Beetler L'avatar di andri77
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    26/02/2025

    Predefinito

    ed io la terrò per sempre anche se una stupidamente l'avevo venduta
    New beetle 1.9 tdi 90 cv 2001- (Panda 4x4 1992 Panda 750 CL 1986 - e Renault 4 L 1988 da restauro) Andrea

  25. #550
    Neo Beetler L'avatar di gianmario
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    nero (A1)
    Attività
    30/04/2025

    Predefinito Impianto gpl su diesel

    Buongiorno ragazzi, per caso sapete se c è qualcuno che si è montato un impianto gpl su una new beetle diesel 90 cavalli, io vorrei montarlo solo per circolare con meno problemi, grazie mille ����

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