....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
Per ora l'ho rimosso proprio, poi non so forse monterò un serbatoio supplementare.. cmq 20l o 15 non è che stanno misurandolo in motorizzazione..
Qua nel lazio l'esenzione è del 75%, in lombardia mi sembra è totale cmq con la cavalleria che ho mi accontento anche del 75%Per quanto riguarda invece il pagamento del bollo, sei esentato del tutto oppure hai una riduzione del 75 % come ho letto in altri FORUM ???
Sono variabili per regione, io so che nel lazio è del 75% lombardia e piemonte è totale mi pare ma comunque non sono informato a riguardo.E poi questi incentivi sapresti dirci se valgono per tutte le regioni d'Italia ???
- Per il serbatoio il meccanico ha preso 50 euro;Ma alla fine quanto hai speso ???
- rimozione serbatoio...
- impianto GPL...
- documenti vari...
- Per l'impianto, visto che siamo andati in tre di cui due meccanicamente identiche (la mia e la TT) ho speso 1050 euro.
- Per i documenti 50 o 60 euro.
NoTu hai montato un serbatoio supplementare ???
Beh nulla, mio fratello ha una fiat coupe 2.0 monofuel sempre con impianto romano dal 2006 e non ha mai avuto problemi.L'installatore a proposito della manutenzione di filtri, candele ecc... ecc... in quanto il motore funziona solo a GPL cosa ti ha detto ???
Beh su questo dipende da che impianto hai, chi te lo ha installato, come è stato tarato, per il resto generalmente non vedo problemi visto che comunque chi mette il gpl è per andare a gpl.E' una cosa sicura o a lungo andare rischi di fare danni ???
"Computer Science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Wybe Dijkstra
ATTENZIONE alle abbreviazioni...
Comunque il serbatoio deve essere omologato e quindi dovrebbe avere qualche documento che lo certifica e in motorizzazione senza quello non penso che l'accettino
Da quanto ho letto l'auto una volta che gli viene installato un'altro serbatoio deve rifare il collaudo per riporatre la modifica nel libretto
QUESTO E' QUELLO CHE SONO RIUSCITO A TROVARE:
Chi ha un'auto che va solo a gpl o metano ( nel senso che non ha il serbatoio della benzina ) oltre che non pagare una buona parte del bollo auto, è esentata anche nel fare il bollino blu !!!
Esenzioni:
-auto nuove per un anno dalla data di immatricolazione (in tal caso è possibile ritirare il bollino blu pressi le sedi ACI)
-registrati come storici nell'apposito albo;
-immatricolati ai sensi dell' art. 138 d.lgsl. 30.4.92 n. 285 (autoveicoli delle forze armate) ed altri autoveicoli con targa non civile in genere;
-a trazione elettrica, ibrida o esclusivamente a gas metano o gpl;
Riduzioni per veicoli elettrici e a gas:
Viene applicata una riduzione del 75% sulla tariffa base della tassa automobilistica per autoveicoli uso promiscuo e autovetture che abbiano le seguenti caratteristiche:
siano azionati con motore elettrico (questa riduzione si applica per gli anni successivi al primo quinquennio di esenzione totale previsto dalla normativa originaria che continua ad applicarsi anche dopo il 1° gennaio 1998);
siano dotati di dispositivo per la circolazione solo con gpl, ovvero solo con gas metano: il dispositivo deve essere conforme alla direttiva 91/441/CEE e successive modificazioni, ovvero alla direttiva 91/542/CEE e successive modificazioni. Nessuno sconto di tariffa (come pure nessuna sovrattassa) si applica per i veicoli dotati congiuntamente di impianto a benzina e a gpl o metano, per i quali resta valida sempre la tariffa benzina.
Per i veicoli elettrici e i veicoli a gas il Piemonte e la Lombardia riconoscono l'esenzione totale delle tasse automobilistiche.
P.S.: se qualcun altro conosce, o ha altre informazioni può benissimo inserirle
ciao ciao...
Ultima modifica di gero77; 20/12/2010 alle 19:24
....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
Cavolo, non sapevo questa cosa...
Non che interessi, perchè trovo utilissimo avere anche il serbatoio benzina... e poi perchè all'epoca del mio impianto, in Piemonte ho ancora preso l'incentivo dei 5 anni di esenzione bollo... quindi mi restano solo i bollini blu.
[I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]
ciao ragazzi io ho un new beetle 1.4 benzina cabriolet 05/2003 è sarei intenzionato a passarla a gas
ho bisogno di consigli
su tutto grazie!!!
Io ho una !.8T e da poco l'ho convertita a gpl con un impianto sequenziale Romano AutoGas http://www.romanoautogas.it/. Posso dirti che, se non fosse per l'aumento scriteriato del gpl negli ultimi tempi, mi trovo molto bene, prestazioni identiche al benzina, buoni consumi e prezzo dell'impianto finito, compreso polmone potenziato per motori Turbo di grossa cilindrata, serbatoio toroidale, adattatore gpl a 1050 euro. Dal mese di gennaio, almeno qui a Roma, ci sono offerte a partire da 699 euro su questo tipo di impianto, per info laziogas distributore ufficiale Romano Autogas per il Lazio: http://www.laziogas.it/ (preciso che il mio installatore di fiducia non aderiva e non aderisce tuttora a tale iniziativa)
Saluti![]()
"Computer Science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Wybe Dijkstra
1050 euro per tutto l'impianto???
[I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]
Si, se non avessi avuto la Turbo avrei risparmiato 100 euro +/-.. lo so è strano, ma secondo me quando ci sono gli incentivi statali, i produttori di impianti si accordano tra loro e con gli installatori per gonfiare i prezzi.
Altrimenti non si spiega che ora con 700 euro si mette un impianto sequenziale Romano e 2 anni fa con 700 euro ero riuscito a mettere un impianto tradizionale (non sequenziale) sempre Romano su una Lancia Y ma solo grazie all'incentivo statale!
"Computer Science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Wybe Dijkstra
Ultima modifica di AAA; 01/02/2011 alle 19:52
[I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]
"Computer Science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Wybe Dijkstra
Certo...grazie!
Li conosco dal 2006...quando cercavo un istallatore per il V8 di casa, che pero' non si e' rivelato molto valido ( ancora oggi non sono contento di come va la macchina...ma questa e' un'altra storia).
Insomma sono rimasto deluso del GPL, anche se l'ho sempre usato sui miei mezzi.....e sinceramente non mi trovo male dei consumi della mia Cucciola...
Pero' sono anche curioso di vedere una niu gasata dal vivo, anche se "dopata" rispetto alla mia..eh eh !
Tornando a bomba...di che zona sei?
Beh dipende che impianto è, ma soprattutto quanto è abile chi te lo ha installato.
Guarda io ho esperienze di auto a GPL in famiglia da oltre 15 anni.. la prima fu una 33 1.3 boxer (gran motore!) gasata landi... sarà perchè gli impianti erano di un'altra generazione, sarà perchè quel motore, a detta di qualcuno, non si sposava bene col gpl, ma alla fine non è mai andata bene.Insomma sono rimasto deluso del GPL, anche se l'ho sempre usato sui miei mezzi.....
Successivamente mio fratello ha avuto una Fiat Coupé 2.0 aspirata con impianto Stefanelli anch'esso non molto soddisfacente, dopo qualche anno, complice delle promozioni per la rottamazione dei vecchi impianti, ha installato il Romano Autogas RiSn e la questione è cambiata radicalmente, sia come prestazioni (identiche al benzina) che nei consumi. Da un paio di mesi io e un mio amico con TT sempre 1.8T abbiamo installato il Romano RiSn e devo dirti che fino adesso sono pienamente soddisfatto. Il prezzo d'installazione è molto interessante, il passaggio a gas è impercettibile e l'auto si accende direttamente a gas se il motore è caldo. I consumi sono poco inferiori a 10km/l mentre le prestazioni sono +/- le stesse del benzina, in particolare quando attacca il turbo.
Unico inconveniente è la spia arancione di avaria motore che si accende per "miscela troppo magra"; purtroppo il mio installatore è dall'altra parte di Roma e non ho avuto modo di portarla più di due volte per fargliela risolvere, a detta sua può essere anche la sonda lambda da sostituire, comunque il problema non è grave.
Beh dipende molto dal tipo di strada che fai generalmente, ti posso dire che la mia in città non è proprio la scelta migliore come consumi.e sinceramente non mi trovo male dei consumi della mia Cucciola...
Forse ha ragione Sneim, per queste cose conviene parlarne in pm, comunque lo vedi dalla mappaPero' sono anche curioso di vedere una niu gasata dal vivo, anche se "dopata" rispetto alla mia..eh eh !
Tornando a bomba...di che zona sei?![]()
"Computer Science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Wybe Dijkstra
Potreste darmi qualche informazione in più sull'impianto per il 1,8T??
Sarei molto interessato anch'io a installarlo sulla mia beetle ma ho letto giudizi contrastanti a riguardo. Tu come ti trovi?
Qui a Milano non ho visto installatori Romano autogas, c'è qualcuno che ha esperienza a riguardo?
Grazie e un salutone a tutti!!!!!!![]()
Ultima modifica di AAA; 11/02/2011 alle 07:31
Beh, con il tasto RICERCA si trova di tutto
infatti c'è una discussione dedicata proprio a questo: Impianto GPL sulla 1800 turbo
Nessun problema, nel link qui di seguito troverai tutti gli installatori di Milano:
http://www.romanoautogasservice.it/?...ILANO&sigla=MI
ciao ciao...
....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
Ciao a tutti,
Voglio raccontarvi la mia esperienza.
La mia niu ha solo un diffettuccio a benzina si beve 1 lt per 10km, questo grazie anche al cambio automatico. Così ho deciso per l'impianto a GPL (veramente lo avevo pensato prima di acquistarla). Ho montato un Landi Renzo e oggi va benissimo, nessuna differenza di prestazioni rispetto al benzina.
Insomma per il momento sono soddisfatta.
Mi è costato 1550, - 150 euro di incentivi del mio comune.
>:D<Forever niu!>:D<
Per chi fosse interessato all'installazione di un nuovo impanto GPL sappia che questa mattina 09-03-2011 sono stati approvati i nuovi incentivi per l'anno 2011
Qui di seguito l'artico: Incentivi GPL e metano 2011: 500 e 650 euro di sconto per installare nuovi impianti
ciao ciao...
....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
buonasera
ma bisogna sopravvivere con la spia accesa sul cruscotto dell'auto?
grazie
saluti
Ultima modifica di AAA; 31/03/2011 alle 17:47
Ultima modifica di AAA; 31/03/2011 alle 17:47
"Computer Science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Wybe Dijkstra
ciao kyashan
dove hai comperato il cavo e chi ti ha fatto il lavoro finale (installatore, meccanico, boh?) ed in cosa consiste in semplici parole?
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)