Non mi ha spiegato molto bene. Mi ha detto solo che non poteva sapere se il difetto è stato rivelato nell'impianto a gas o in quello a benzina, perché non c'è modo di distinguerli.
Comunque ieri ho fatto 60 km a benzina e altri 90 a gas e per il momento non si è riaccesa.
Ciao visto la festività mi faccio un pò le SPIE vostre posso?????? visto il tempo passato avrai già risolto,se così non fosse......fatti dire cosa indica errore in memoria,non è facile ma qualche indicazione in + sarebbe utile.Se la SPIE si accendono e spengono sono errori sporadici(tantissime cause) ma almeno puoi circolare,la niu non ti lascia a piedi MA NON TRASCURARLA MI RACCOMANDO.![]()
Rispondo io...
La mia due giorni fa si è riaccesa... ora se ne starà di nuovo una settimana e poi magari si rispegnarà da sola!!!
Di solito fa così, magari adesso per le festività e viste le luci colorate in giro, ha deciso di riaccendersi!!!
L'ultima volta che mi feci fare la diagnosi, dava "smagrimento della miscela aria benzina...". L'installatore, dopo avermi chiesto se la macchina andasse bene, mi ha detto che se si ripresentava mi arricchica un pelino la carburazione a gpl...
Appena ho tempo gliela riporto...
[I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]
Ma state sempre parlando di una spia che si accende a causa della trasformazione fatta all'auto o sbaglio?
Quindi che c'entra l'auto?
Se faccio una modifica, un adattamento o anche un qualcosa che io ritengo una miglioria, ma che non era previsto all'origine e non è una modifica originale prevista dal costruttore, non mi lamenterò mica se qualcosa non funziona perfettamente.... o no?![]()
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
ESATTO....
Antonello, hai pienamente ragione ma sai... avere la spia che si accende sempre è veramente fastidiosa
però volendo ci sono tre opzioni:
1) eliminare completamente la spia dal cruscotto
2) montare l'emulatore
3) smontare tutto l'impianto GPL e tenersi la niu come mamma VW l'ha fatta
Forse eseguendo una di queste non si sentirà più parlare della spia
ciao ciao...
....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
Avete tutti ragione, da una parte penso che la vettura è nata per poter circolare a benzina e quindi.....dall'altra montando gpl, non è che se si accende la spia me la devo tenere per forza,l'inconveniente si risolve,anche perchè come ben sapete, se si accende, in centralina un guasto c'e senzaltro,o un componente o come nel caso di andreGT una regolazione che questa, a volte non riesce ad eseguire (miscela troppo ricca o troppo magra)Mi sto allargando troppo vero????Un ultima cosa, gli installatori dicono che non ci DOVREBBERO essere problemi, ma sta di fatto che viene montato un impianto parallelo a quello originale,anche dove non c'è spazio,avete mai visto montare un GPL?Quasi sempre bel lavoro finale ma durante la lavorazione......far eseguiresolo da persone di fiducia.
Allora avevo capito bene.... quindi essendo un problema dovuto all'adattamento di un impianto gpl, causato da una presunta difficoltà di taratura da parte degli installatori, direi che si potrebbe smettere di porre la questione come fosse un problema della centralina originale... che colpe non ha, dato che non è stata certamente progettata per questo scopo...
Mio nonno diceva: chi è causa del suo male, pianga se stesso....![]()
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
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Il problema sussiste relativamente..... dato che a quanto pare di soluzioni per risolverlo c'è ne sono e come...![]()
**niu**....e sai cosa guidi...
ciao andrea,
stavo leggendo con molto interesse questo post e, visto che sarei orientato su un NB 1600 benzina per poi passare al gpl volevo sapere come ti performava prima e dopo "l'intervento" il tuo NB, ancora quando i miei comprarono una golf consigliarono di prendere un 1800 poichè, a detta del concessionario e di amici meccanici, il 1600 era un pò fiacco in operazioni di ripresa e in manovre tipo sorpassi ecc., credo dunque che il motore sia il medesimo tu mi confermi questa cosa anche sul NB?ed ora con il gpl?
grazie mille
iego
Ciao!!
Sarò ben lieto di raccontarti come va la mia macchina...
A parte il benedetto problema di spia check che si accende e si spegne da una settimana all'altra (dovrò portarla a giorni per una verifica), la macchina va sostanzialmente bene!
L'unico neo è che l'erogazione ai bassi non è più molto fluida, nel senso che è come se strattonasse un pelino, ma se non sei mega pignolo come me, non te ne accorgi nenache.
Per le prestazioni, ovviamente un po' ha perso, per renderti l'idea, come se avessi attaccato il climatizzatore. Quindi anche qui nulla di che... ma comunque considera che la macchina è già fiacca di suo... Io ti consiglio almeno il 2.0!
Come consumi, a gpl, con il mio stile di guida e le strade che faccio, la media è tra 8,5 - 9 km/litro. Raramente i 10. (mostruoso!).
Spero di esserti stato utile. Comunque in questa discussione troveri di tutto e di più!
[I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]
grazie mille andrea ;)
Eccomi di nuovo sulla discussione...
Oggi ho ritirato la macchina dopo il cambio in garanzia della multivalvola che regola la capacità di carico del serbatoio Gpl... ricordate che prima mi stavano solo 37 litri anzichè i dichiati 40 ....
Bene, l'ho presa, ho fatto il pieno e... magia, ora ce ne stanno solo più 35!!!
Subito chiamato l'installatore, che già prima di consegnarmi la macchina mi ha detto che probabilmente restava sul fondo del serbatoio del gas liquido che non riusciva ad essere pescato...
Possibile una cosa del genere???
Ora mi ha detto di fare di nuovo 2 - 3 pieni e vedere un po' sta storia, perchè vuole scoprire il mistero anche lui....
Si accettano consigli!
Grazie.
[I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]
sai quello che perdi ma non sai quello che trovi
purtroppo è così....
comunque non dirmi che ti cambia la vita quei litri in più (o in meno)
ciao ciao e facci sapere...
....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
Ti dirò la verità.... SI!
Altrimenti non facevo tutti sti casini...
Purtroppo la mia zona ha pochi distributori Gpl e devo andarci apposta a fare rifornimento... in più se faccio giri per lavoro non posso magari prevedere di fare rifornimento anche quando ho mezzo serbatoio....
Insomma, 5 litri in più (ovvero 45 km in più) mi fanno mooolto comodo!
[I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]
Ciao a tutti!
Fortunatamente non tutto va sempre male! Mi spiego.
In VW mi hanno detto che sfortunatamente non posso usufruire dell'Incentivo Statate di 500 euro per chi acquista un'auto con impianto GPL senza rottamarne un'altra perchè il mio ordine di acquisto della Gigliola era datato ante 01.01.09 (e cioè 25.10.08).
E invece, dal mio concessionario VW, come acqua santa stamane è arrivata la notizia che il mio Comune (Rimini) prevede 650 euro di Incentivo Comunale per chi installa un impianto GPL dopo il 01.02.09, e dato che il timbro del gassatore apposto sul libretto è datato 19.03.09, io ci rientro!
Morale della favola: informatevi anche in Comune degli eventuali incentivi a livello locale!
P.S. per i moderatori:
se è il caso di aprire un nuovo thread per l'argomento "Incentivi impianti GPL" fate pure; io non l'ho fatto perchè penso non sia il caso data la specificità del caso...![]()
[B][I]niubittol... what else? :cool:[/I][/B]
Ciao a tutti!
Finalmente anche io ho fatto il primo pieno di GPL alla Gigliola!
Ieri sera l'ho ritirata dal Collaudatore con esito positivo e stamattina le ho fatto il primo pieno.
Ho fatto subito amicizia col benzinaio del GPL (gassaio? gipiellaio?) dicendogli che era il mio primo pieno di gas e porgendogli l'adattatore fornito di default dalla Landi Renzo insieme all'impianto e lui mi fa, fiero e sorridente: "Quando vieni da me a fare il pieno, stai sicuro che quello lì non serve!". Ha applicato il suo bocchettone dotato già di adattatore e via!
16,76 euro per il quasi pieno
(il collaudatore ne avrà messo sicuramente un pò...).
Differenze su ripresa e/o prestazioni non ne ho percepite,ma forse è presto per dirlo visto che ho percorso solo pochi km.
Ora i led accesi mi ricordano che sto risparmiando soldi e inquinamento...
[B][I]niubittol... what else? :cool:[/I][/B]
...ma Lucio? da chi te lo sei fatto montare l'impianto? e se posso chiedertelo quanto hai speso? sai già quanti km riesci a percorrere con un pieno da €16,00? scusa le domande, ma la mia Megghy ha bisogno anche lei del suo impiantino o va a finire che mi tocca lavorare solo per darle da bere!![]()
Con il sole o con le stelle voglio il vento tra i capelli...
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