.
Il 57° raduno del New Beetle Club Italia, proseguendo nel celebrare i 20 anni del Club e i 25 anni del sito web, avrà come sfondo l'incantevole scenario di Belluno, piccola ed elegante cittadina di origine celtica incastonata nelle Dolomiti, dove trascorrere una rilassante giornata.
Belluno offre infatti un'atmosfera autentica e genuina, per la sua bellezza artistica e naturalistica, le sue dimensioni contenute e il suo ritmo tranquillo; un pregevole connubio tra natura, storia, cultura e qualità della vita, che combina paesaggi naturali mozzafiato con una realtà a misura d'uomo.
Ad una piacevole passeggiata nel centro storico, seguirà un breve trasferimento per l’immancabile pranzo con degustazione di piatti tipici della tradizione locale.
Old print of Belluno, the capital of the province of Belluno in 1750 by Thomas Salmon
Belluno, circondata dalle (vere) Dolomiti, è uno scrigno di rara bellezza dove si intrecciano storia, arte e tradizioni del passato e non solo. Le maestose montagne fanno da preziosa cornice a questa bella(uno) cittadina, rendendo unici i numerosi scorci panoramici che si incontrano passeggiando per le sue vie.
La tradizione celtica, quindi precedente all'impero romano (si, proprio quelli della carbonara), la battezzò "belo-dunum", ossia città splendente, in riferimento alla sua particolare posizione nel cuore della valle e a quell’aura di magia, di luogo eletto che già allora custodiva.
Era tanto bell(uno)ina che tutti i popoli invasori susseguitisi nel corso dei secoli, la lasciavano quasi intatta e se la tenevano da conto per venirci in vacanza... I nobili dell'epoca, capita l'antifona, spesso si assogettavano senza combattere, venendo premiati con la possibilità di mantenere il potere costituito.
Il centro storico, raccolto ed accogliente, adagiato su un alto sperone roccioso ai piedi del quale scorre il Piave, fiume Sacro alla Patria, è ornato da edifici tardo-gotici e rinascimentali.
La città vecchia, con le sue romantiche piazze e le numerose antiche fontane tuttora attive, sembra uscita da un racconto di Dino Buzzati, illustre nativo bellunese così come pure il nostro megagalattico Presidente...
Belluno è l'unica provincia d'Italia a poter formalmente utilizzare "Dolomiti" nella denominazione ufficiale, in quanto le Dolomiti occupano la maggior parte del territorio provinciale che comprende e tutela il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Belluno accoglierà anche le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, in quanto Cortina è in provincia di Belluno, e non il contrario come molti pensano...
Per i partecipanti presenti anche il sabato, è previsto un extra programma, da pomeriggio a sera.
Disponibili a breve: dettagli e modulo d'iscrizione.
.