.
Il New Beetle Club Italia per il 51° raduno propone di trascorrere una giornata, avvolti dai caldi colori autunnali, nell’affascinante borgo storico di Grazzano Visconti in provincia di Piacenza. Circondati da un’atmosfera quasi fiabesca, avrete l’illusione di essere trasportati indietro nel tempo alla fine del medioevo, magia resa ancora più tangibile dalle similitudini scenografiche che gli edifici storici hanno con i film della saga di Harry Potter.
Di seguito, attraverso i morbidi pendii del Parco Regionale dei colli Piacentini, si raggiungerà il ristorante per l'immancabile pranzo a base di piatti tipici, preparati dalla nonna Tina.
Grazzano Visconti è un incantevole borgo, sviluppatosi intorno al castello visconteo del quattordicesimo secolo, che con il caratteristico stile medievale delle sue case e dei suoi palazzi, con la Corte Vecchia e l’antico mulino, offre ai visitatori un’autentica occasione per un viaggio a ritroso nel tempo.
Passeggiando tra le suggestive viuzze e le piazzette fontanocentriche, soffermandosi ad ammirare le originali creazioni in ferro battuto, in legno e in ceramica prodotte nei laboratori delle botteghe artigiane, il tempo sembrerà essersi fermato al medioevo, creando la suggestione di essere totalmente immersi in un’atmosfera magica.
Questo piccolo borgo è conosciuto tra l'altro, anche per la somiglianza con la fantasiosa Hogwarts di Harry Potter. All’interno delle storiche mura si trovano infatti alcuni negozi dedicati al famoso maghetto del film, dove gli appassionati del genere avranno l’imbarazzo della scelta tra i numerosi gadget da portare a casa!
clicca sulle foto per ingrandirle
PROGRAMMA DI DOMENICA 1 OTTOBRE
Ore 9:00 - 10:00 accoglienza e registrazione degli equipaggi nei pressi di Grazzano Visconti (PC).
Il punto di ritrovo verrà comunicato in privato tramite email, dopo il termine delle iscrizioni.
Ore 10:15 - 10:30 briefing sullo svolgersi della giornata e trasferimento per le visite programmate.
Ore 12:00 briefing equipaggi: istruzioni per il trasferimento in auto.
Ore 12:15 disposizione in ordine cromatico e partenza per il giro panoramico.
Ore 13:30 pranzo presso il ristorante che ci ospiterà, "sermone" e chiacchiere a volontà.
Il menù, composto da piatti tipici della tradizione locale, prevede:
Antipasto di salumi piacentini DOP,
salame e coppa di produzione propria, prosciutto crudo,
chisolini fritti (tipo gnocco fritto e/o crescentine),
verdura casalinga in agrodolce
Tortelli con la coda intrecciati a mano da nonna Tina, con ripieno di ricotta ed erbette (top!)
Risotto ai funghi porcini e salsiccia
Punta di vitello ripiena alla piacentina
Patate al forno e insalata mista di stagione
Selezione tris delle rinomate crostate di Vigolo Marchese (slurp!)
Caffè
Acqua minerale
vini DOC dei colli piacentini:
rosso Gutturnio "Mattutino"
bianco Ortrigo "Stella Polare"
prodotti dall'azienda vinicola di famiglia
(possibilità di successivo acquisto direttamente in loco)
Durante il pranzo sarà presente il consueto angolo con i gadget del club.
Ore 16:30 - 17:00 "libera tutti" per saluti, baci e abbracci.
Per le "new entry" che partecipano per la prima volta al raduno e per gli assidui smemorati tipo Flavio:
- Vi preghiamo di rispettare con puntualità gli orari indicati per la registrazione degli equipaggi: in mancanza, non troverete più nessuno dello staff che vi accolga.
- Al vostro arrivo, recatevi con l'auto nei pressi della reception per la registrazione del vostro equipaggio, prima di seguire le indicazioni di chi vi aiuterà a parcheggiare nei posti prestabiliti. Se c'è la fila, rispettatela senza andare a parcheggiare altrove.
- Preoccupatevi, all'atto dell'iscrizione, di comunicare nel modulo previsto eventuali variazioni di numero di telefono, indirizzo email, versione e/o colore della vostra Beetle, intolleranze ai menù.
- Vi comunicheremo tramite email, in privato, le informazioni dettagliate sul 'punto di ritrovo' nei giorni successivi al termine delle iscrizioni, in genere entro il giovedì precedente al raduno.
Nella stessa email vi trasmetteremo anche il format della liberatoria di partecipazione (punto 3 delle Informative finali che trovate qui di seguito), da stampare e consegnare domenica mattina alla "reception" del Club. L'avvenuto invio della email viene comunicato con un messaggio whatsapp (o altro da voi indicato).
- Il programma è compatibile con la presenza di animali di piccola taglia. Gli interessati possono informarsi direttamente con lo staff per i dettagli.
SCADENZA ISCRIZIONI DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023 ore 23:00
o all'eventuale precedente raggiungimento del numero massimo di partecipanti
QUOTE DI PARTECIPAZIONE a partire da euro 44,50
Tutte le quote in dettaglio: [cliccare qui]
Conteggio aggiornato dei partecipanti: [cliccare qui]
E' possibile effettuare il pagamento delle quote attraverso:
- Sistema PayPal, Carta di credito [cliccare qui]
- Bonifico Bancario, carta postepay [cliccare qui]
Per partecipare anche al PRE-RADUNO di SABATO 30 SETTEMBRE e per info sull'eventuale pernottamento da gestire in autonomia, [cliccare qui]
Informazioni sulle modalità di partecipazione al Raduno (IMPORTANTE!!!!!)
1) Ci teniamo a far presente che non si tratta di un raduno da cofani aperti e stereo tunz-tunz a manetta, ma di un ritrovo organizzato per condividere assieme una giornata in compagnia di amici con la stessa passione e non per sfoderare lo scintillio della propria auto... Quindi, priorità alle persone che possono partecipare anche con la Beetle sporca e/o acciaccata o con la station wagon dei nonni... in quest'ultimo caso, però, staranno in fondo alla fila...
2) In caso di prima iscrizione ad un raduno organizzato dal NBCI, lo staff necessita di alcuni dati aggiuntivi, pertanto siete pregati di compilare con la massima attenzione il modulo di iscrizione presente nella pagina dedicata.
In caso di dati non congruenti, come per esempio numero di telefono e/o email a cui non risponde nessuno, l'iscrizione non sarà ritenuta valida.
Il Club si riserva il diritto di non accettare l'iscrizione di presunti "troll" o personaggi simili.
3) Ricordiamo di scaricare, stampare e compilare la DICHIARAZIONE LIBERATORIA che tutti gli iscritti riceveranno via email e che dovranno OBBLIGATORIAMENTE consegnare alla 'reception' dell'evento per convalidare la propria registrazione. A tal fine si consiglia di controllare che l’indirizzo email inserito nel modulo di iscrizione sia attualmente attivo. Se entro il giovedì precedente al raduno non avete ancora ricevuto nulla, il venerdì precedente, contattate urgentemente lo staff. Sabato sarà troppo tardi.
4) Riteniamo opportuno sottolineare che sarà inutile presentarsi per partecipare al raduno senza aver effettuato l'iscrizione e il pagamento entro i termini indicati, in quanto il CLUB è vincolato al numero dei partecipanti comunicati nei tempi prestabiliti, sia alle strutture coinvolte, sia alle Forze dell'Ordine per l'ottenimento dei permessi necessari.
5) Ricordiamo che gli iscritti potranno accedere alle varie fasi del programma SOLO SE si saranno regolarmente REGISTRATI alla 'RECEPTION' nel punto di ritrovo entro e NON OLTRE l'orario stabilito. Per ovvi motivi, nessuno risponderà al telefono del Club, durante l'orario di 'reception'.
6) Ricordiamo di provvedere al rifornimento di carburante PRIMA della partenza in quanto durante i percorsi designati non ci sarà alcuna possibilità di sosta. Armatevi di fotocamere e videocamere perchè sicuramente avrete modo, di regalarvi e regalarci un ricordo speciale della giornata!
Alla 'reception' verranno consegnati:
-Il pass per la vettura che andrà esposto sul cruscotto per tutta la giornata.
-Il badge personale, l’unico “documento” che consentirà di accedere a tutte le attività della giornata. Si raccomanda pertanto di tenerlo sempre con sè e bene in vista.
-Numero di identificazione vettura e una selezione di depliant riguardanti il territorio ospitante (se forniti dalle amministrazioni locali interessate).
Chi non dispone dei contatti diretti con lo staff, può utilizzare il modulo 'contattaci' presente in fondo ad ogni pagina del forum, nella striscia di colore bordeaux.
. . .