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Discussione: Capote: distacco rivestimento interno zona lunotto (indicato codice gancetti).

  1. #101
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    Citazione Originariamente Scritto da gianfrank Visualizza Messaggio
    Ciao mikypedia, i gancetti sono disponibili solo in volks ?
    Nel caso potresti mettere qualche foto di tali gancini ?
    Anche Miky sembra abbia altri impegni Poco male: basta leggere qualche post precedente per trovare tutti i codici di cui hai bisogno per i gancetti e leggendo tutta la discussione troverai anche molti consigli sulle risoluzione del problema. Ti inviterei a leggere attentamente le discussioni nelle quali posti le domande in maniera da evitare ripetizioni che generano soltanto confusione nei nostri archivi costringendo di tanto in tanto il nostro Supermod a fare pulizia per mantenere quell'ordine del quale andiamo orgogliosi
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  2. #102
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Ti inviterei a leggere attentamente le discussioni nelle quali posti le domande in maniera da evitare ripetizioni che generano soltanto confusione nei nostri archivi costringendo di tanto in tanto il nostro Supermod a fare pulizia per mantenere quell'ordine del quale andiamo orgogliosi
    Scusa è che non visualizzavo le foto e non capivo, ho anche cercato sul web per capire come erano fatti ma non sono riuscito a trovarli.
    Scusate dell'impaccio !

  3. #103
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    Citazione Originariamente Scritto da gianfrank Visualizza Messaggio
    Scusa è che non visualizzavo le foto e non capivo, ho anche cercato sul web per capire come erano fatti ma non sono riuscito a trovarli.
    Ora le hai visualizzate? Tutto ok?

    Sul web trovi cose generiche, come qualsiasi argomento trattato superficialmente, qui invece di solito trovi riferimenti un po' più precisi.
    Chi scrive cose a caso viene smentito o cancellato, in maniera che ciò che è utile rimanga valido nel tempo.
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  4. #104
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Ora le hai visualizzate? Tutto ok?

    Sul web trovi cose generiche, come qualsiasi argomento trattato superficialmente, qui invece di solito trovi riferimenti un po' più precisi.
    Chi scrive cose a caso viene smentito o cancellato, in maniera che ciò che è utile rimanga valido nel tempo.
    Si AAA visualizzate, grazie mille della risposta !

  5. #105
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    Predefinito La mia esperienza con distacco del telo interno zona lunotto, graffe, il fai da te...

    Buonasera a tutti.

    Sperando di non tediarvi vi informo che grazie alle vostre indicazioni (soprattutto al codice delle "graffe" indicato da Nando) ho provato, dopo ore di letture, ad applicare le "graffe" per fermare il telo interno intorno al lunotto.
    Non ripeto quanto già indicato dagli altri ma vorrei integrare con alcune specifiche sperando di far cosa utile per i prossimi che vorranno avventurarsi nel fai da te...

    1) Io ho pulito dai vecchi residui di collante la guida dove infilare le "bacchette" rigide a cui è ancorato il cielo interno al lunotto. Si è staccata la colla ormai rigida (quasi vetrificata) tipo loctite (Attak) che era originariamente presente nella guida ed ormai ostruiva l'inserirsi delle "bacchette" fuoriuscite, l'ho tolta delicatamente con un cutter (estrema attenzione perché si è pur sempre vicino alla capote):


    2) Prima di applicare le "graffe" io le ho leggermente aperte con l'aiuto du una pinza a punta piatta ed un cacciavite, così da infilarle meglio sulle "bacchette", così come erano vendute non le riuscivo ad infilare, nemmeno a pressione:


    3) Aperte le graffe le ho infilate sulle "bacchette" (abbondando) e poi le ho strette con la pinza a punta piatta. Seguendo i consigli le ho messe tutte sulle piccole scanalature che erano sulle "bacchette".

    4) Per infilare le bacchette sulle guide intorno al lunotto stavo trovando difficoltà, anche aprendo leggermente la capote per facilitare l'operazione. Quindi ho preso una pinza a pappagallo e ho foderato le estremità. La pinza l'ho usata per spingere le "bacchette" con le "graffe" nelle guide, stringendo dall'esterno, senza rovinare il tessuto grazie alla fodera di tessuto e nastro che ho messo:


    Il lavoro finito è venuto discretamente bene, domani ripasserò un po' la parte laterale destra (oggi avevo poco tempo).


    Avendo visto il disastro fatto dalla colla dalla precedente installazione io ho preferito rifare il lavoro "a secco" senza collanti o simili ma facendo lavorare solo meccanicamente le "graffe" che, grazie al loro spessore maggiore e alla loro rigidezza, bloccano il cielo dentro le guide. Sulla mia c'erano in totale solo quattro "graffe" e pure molto piccole e poco efficaci.

    Fatta la prova con qualche apertura tutto sembra andar bene, vi aggiorno sui prossimi giorni/settimane.

    Spero di esser stato utile.
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  6. #106
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    Ciao Cristian!

    Grazie per la condivisione! Sarà sicuramente utile a chi si deve cimentare in questa operazione!

    Una doverosa precisazione: per fare quell'operazione la colla non va usata... è una schifezza fatta da qualche precedente proprietario o maldestro meccanico che non si è informato di come andava fatto il lavoro.
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  7. #107
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    Citazione Originariamente Scritto da nando69 Visualizza Messaggio
    Partendo dal codice trovato in questo forum, ho trovato che esistono 3 misure di gancetti. Ne ho ordinati 1 per tipo e li ho testati. Alla fine ho ordinato una quantità di due misure. In un paio di giorni mi dovrebbero arrivare. Poi sistemo il tutto e vi terrò aggiornati.
    ciao nando ho anchio lo stesso problema una parte di una 15 di cm del cielo interno staccato il mio e' un restailing mi puoi dire i codici e se li hai trovati da vw negro a treviso.


    grazie molte

  8. #108
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    Ciao, leggi dal messaggio 87 in poi.
    Ci sono i codici. Non so dirti se vanno bene sulla tua. Vai con i codici e con il libretto in magazzino ricambi dovrebbero dirti se vanno bene.
    Come si legge nelle etichette io li presi da Mattarollo a Montebelluna.
    Credo che un concessionario valga l'altro....ammesso di trovare il magazziniere che ha voglia di darti le risposte.

  9. #109
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    Citazione Originariamente Scritto da fradeo Visualizza Messaggio
    ciao nando ho anchio lo stesso problema una parte di una 15 di cm del cielo interno staccato il mio e' un restailing mi puoi dire i codici e se li hai trovati da vw negro a treviso.
    Ciao Matteo,
    sappiamo che sei neofita del forum ma considera che il 99% degli argomenti è stato già trattato e puoi già trovare alcune soluzioni proposte dagli utenti.

    Poco prima del post di Nando a cui fai riferimento ce n'è un altro contenente tutte le informazioni che chiedevi, bastava non fermarsi a quello.

    Anche se alcune discussioni sono un po' lunghe leggi bene tutti i post, nella maggioranza dei casi ti aiuterà a trovare la soluzione e risparmierai tempo senza aspettare le risposte.
    Poi se proprio non c'è nulla che faccia al caso tuo, aggiungi puure il tuo quesito in fondo alla discussione.
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  10. #110
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    Cari amici buon giorno.
    Anche sul mio esemplare, acquistato pochi giorni fa, non poteva mancare il distacco del rivestimento interno della capote dalla sua sede nella zona del lunotto posteriore.

    Mi è doveroso ringraziare il club ed il suo forum.

    Premesso che la sistemazione doveva essere fatta direttamente a proprie spese dal concessionario (specializzato in auto del gruppo VW, ma non ufficiale della rete) dove ho acquistato l'auto, con molta sincerità il responsabile del servizio di assistenza mi ha riferito che sia il tappezziere cui loro si appoggiano, sia i signori della carglass, anno incontrato qualche piccola difficoltà nel trovare una soluzione definitiva diversa dall'uso dei soliti collanti.

    Cercando sul forum, non solo ho scoperto essere questo un difetto parecchio comune, ma leggendo tutta la discussione ha trovato anche la soluzione.
    Stamane ho già ordinato in concessionaria ufficiale VW le graffe 1Y0871234C suggerite da altri utenti.

    Vi aggiornerò a breve sui lavoretti, ad integrazione delle ottime spiegazioni fatte da chi già in precedenza si è cimentato nell'operazione, accompagnando il tutto con altre foto esplicative.
    In concessionaria avrebbero voluto intervenire direttamente loro, ma della Marmocchia (come la chiama mio figlio) ho preferito prendermene cura personalmente io, abituato per come sono a cose molto ma molto più impegnative e difficoltose e pignolo per come sono sulla qualità, anche estetica, degli interventi.

  11. #111
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    Oggi, complice il maltempo che attanaglia anche la Sicilia (il meteo aspettava che io comprassi una nuova cabrio per dare il meglio di sé) ho sistemato in maniera pressoché definitiva (almeno lo spero) il bordo del lunotto posteriore che, anche nel mio caso, soffriva il ben noto problema del distacco del rivestimento interno della capote.

    Alla modica cifra di circa 22,00 euri, ho comprato 30 delle famigerate graffe 1Y0871234C.
    Ne ho sistemate in abbondanza lungo i 4 lati della cornice.
    Per essere più precisi ne ho utilizzato 26: 8 sul bordo superiore e su quello inferiore, in luogo delle 6 previste;
    5 per il lato destro ed altrettante per il lato sinistro (in luogo delle 3 originariamente posizionate).

    Nel rimettere al suo posto la cornice, il mio consiglio è quello di partire da 1 dei due lati, per proseguire poi con la parte in basso, quindi con il lato opposto a quello iniziale e completare con il bordo superiore.

    Nella mia esperienza ho anche notato che il vero problema del distacco della cornice dalla sua sede non è l'assenza di un sufficiente numero di graffe, bensì il fatto che con il passare del tempo e l'esposizione al calore (sole battente) la cornice si restringe di alcuni millimetri.

    Nonostante il notevole sforzo nel rimettere dentro la guida tutte le graffe, aiutandomi anche con una pinza a pappagallo (un sentito grazie va all'amico cristian82 per aver sperimentato e messo a fattor comune) queste continuavano a venir fuori al minimo movimento della capote. Mi sono immediatamente reso conto che non entravano abbastanza nelle guide perché il telaietto in plastica a cui è cucito il rivestimento interno era di circa 5 mm più corto.

    Ho pensato che potesse essere una buona soluzione tagliare a metà i lati lunghi del bordino, stando attento a non incidere il rivestimento.
    Appena ritentato l'innesto nella sua guida, tutto si è messo a posto e dopo diverse prove non si è mosso nemmeno di un millimetro.

    Il taglio non è visibile in quanto il rivestimento interno è molto elastico e pertanto in grado di compensare la variazione minima di larghezza.

    Per essere più precisi io ho tagliato esattamente a metà della sua lunghezza il bordo superiore perché la difficoltà l'ho avuta nell'angolo superiore sinistro.

    Probabilmente, se noterò altri cedimenti agli altri angoli (sono sempre loro a staccarsi per primi, viste le tensioni che vi si scaricano) farò altri tagli compensativi.

    Non aggiungo foto in quanto i precedenti post sono già di loro molto esaustivi. Unica implementazione alla discussione è pertanto solo quella dei possibili tagli alla cornice proprio per smorzare le suddette tensioni al cambio di posizione del lunotto, come soluzione a cedimenti sui quali il cambio/incremento del numero delle graffe da solo non ha prodotto i risultati sperati.

    Fatto questo sto escogitando come realizzare una cornice, forse in acciaio o magari nera, molto discreta ed elegante, per occultare il bordo esterno della tela che, purtroppo, con la sua età, inizia a non essere più bello come una volta.

    Secondo voi su questo esemplare grigio metallizzato con capote nera, la cornice sta meglio nera come la capote, o in acciaio lucidato simil modanature a giro della carrozzeria?

    Attendo vostre.
    Un caro saluto e buon fine settimana.

  12. #112
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    Molte grazie per un ottimo post, scritto bene e soprattutto di molto aiuto per i prossimi che si cimenteranno nel lavoro.
    Furlan a tôr par Modena.

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  13. #113
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    Citazione Originariamente Scritto da doppiogioko Visualizza Messaggio
    Ho pensato che potesse essere una buona soluzione tagliare a metà i lati lunghi del bordino, stando attento a non incidere il rivestimento.
    Appena ritentato l'innesto nella sua guida, tutto si è messo a posto e dopo diverse prove non si è mosso nemmeno di un millimetro.
    [cut]
    Non aggiungo foto in quanto i precedenti post sono già di loro molto esaustivi.
    Mi aggiungo ai ringraziamenti di Luigi ed il tuo contributo che sicuramente arricchisce il form.
    Potresti postare qualche foto relativa all’intervento che hai citato per rendere un po' più chiaro quello che hai fatto, giusto per completezza

    Come si dice…: una foto vale più di mille parole
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  14. #114
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    @ Luigi e Francesco: molte grazie.

    Purtroppo però non ho foto di dettaglio a disposizione perché il taglio è stato un accorgimentoal quale ho fatto ricorso dopo aver riposizionato, dentro la sede attaccata al lunotto, quasi il 90% del bordo rigido cui è cucito il rivestimento interno della capote. Tanto premesso, fare delle foto era impossibile in quanto ho allontanato il "bordino" in plastica dal lunotto, solo quel tanto che basta per infilarci dietro la lama di un cutter.

    Per chi non lo sapesse o non ci avesse fatto mai caso, è doveroso spiegare che il rivestimento interno della capote è fissato al lunotto tramite una cornice in plastica che ripercorre la sagoma di quest'ultimo. Essa è originariamente tutta intera ed è un profilo piatto di plastica che ha la stessa sagoma del lunotto termico. Essa va applicata all'interno di una sede ad U incollata al lunotto lungo il suo perimetro. Questa cornice in plastica, che poc'anzi e nel post precedente ho chiamato anche "bordino", è cucita al rivestimento interno della capote e deve essere considerata come la parte mobile del sistema di accoppiamento tra rivestimento interno della capote e lunotto termico, visto che sul lunotto è incollata la sede in acciaio, con profilo ad U, dove questo bordino entra ed è mantenuto dalle famigerate graffe, sede che non è assolutamente rimovibile essendo un tutt'uno con il lunotto stesso.
    Di seguito inserisco uno schizzo della sezione della capote (come se la guardassimo di profilo).








    Il bordo segue, come dicevo la sagoma del lunotto.
    Di seguito uno schizzo a mano libera su un foglio di carta dove ho segnato anche i tagli.



    In questo modo sono riuscito a recuperare i pochi millimetri che mancavano sui lati più lunghi.
    Non ho certezze, ma come spiegavo nei post precedenti, a mio avviso il restringimento del bordo in plastica è dovuto al passare del tempo e al calore cui lo stesso è esposto.

    Chiedo scusa per la qualità dei disegni, ma oggi, abituati per come siamo al CAD, e senza avere a portata di mano strumenti da disegno, è alquanto difficile rasentare la perfezione.
    Spero comunque di essere riuscito a rendere l'idea.
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  15. #115
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    Grazie Per la spiegazione e per i disegni!

    Davvero Chiari!
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