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Discussione: NB Cabrio prima serie : chiusura capote

  1. #1
    Super Beetler L'avatar di johnmclane
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    Predefinito NB Cabrio prima serie : chiusura capote

    Giuro, ho letto prima tutto l'argomento, cercato con l'apposita funzione, mi scuso in anticipo se l'anagrafe impietosa non mi ha fatto trovare qualcosa a riguardo, ma provo a spiegare il mio problema.

    PREMESSA
    la mia NB del 2005 è rimasta ferma parecchio in box, abbastanza da far scaricare la batteria - parlo di almeno sei mesi - portata dal meccanico e cambiando la batteria tutto ok.

    I FATTI
    ritiro la NB, apro la capote, che da sempre quando non uso la macchina per molto tempo necessita di due "momenti" per completare l'intero movimento (ma vedo e leggo che non sono il solo, e non mi preoccupo perché usandola più frequentemente il problema sparisce puntualmente da sé) e me la godo per una decina di giorni scorrazzando in ogni dove senza problemi.
    La rimetto in box aperta, ma per una serie di cose alla fine resta ricoverata 3/4 giorni prima di riprenderla : vado per chiudere il tetto e.....mistero : si alzano le alette (la mia non ha quelle dei video pubblicati sul tema ma quelle un po' più lunghe che alzandosi si mettono in verticale, per intenderci) e nulla di più.
    Lascio il pulsante e le alette si richiudono da sole, ripeto l'operazione un po' di volte, anche spostando la macchina, accendendo e spegnendo più volte, a quadro accesso, a motore acceso, in ogni condizione ma ogni volta che vado a schiacciare il tasto non accade nulla se non le alette che si alzano per il tempo che tengo il pulsante premuto e come lascio questo tornano senza fare nulla perfettamente richiuse a riposo.
    Mai successo : ora la NB è perennemente aperta e pazienza perché la stagione permette ma cosa può essere accaduto? Non credo a un nesso con il cambio batteria perché dopo l'operazione ha funzionato perfettamente per parecchie aperture/chiusure, i motorini funzionano o almeno fanno rumore, ma non si muove nulla.
    Già capitato a qualcuno con questo modello? Devo iniziare a piangere?

    Grazie in anticipo per i consigli e mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato.

  2. #2
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    Ciao Mario
    E' normale che tirando su il pulsante le alette si alzano e quando si molla il pulsante le alette si abbassano, è un comando neutro

    Bisogna vedere quando si va per chiudere la capote, le alette si alzano, si aprono i gancini di chiusura se a quel punto parte o no la pompa idraulica che fa chiudere tutta la capote

    Se i ganci sono aperti, la capote non parte e non senti il rumore della pompa che gira (zzzzz), allora bisogna capire perchè la pompa non fa il suo lavoro (un falso contatto, una interruzione elettrica?)
    Se invece senti il rumore della pompa ma non si muove nulla allora vuol dire che scarseggia l'olio. Se ci fosse una perdita nei tubi di collegamento sarebbe evidente perchè da qualche parte colerebbe in basso, ma per verificare è semplice, la pompa e il suo serbatoio sono nel bagagliao dietro alla copertura in plastica a sinistra, e sul serbatioio è indicato il livello con min e max

    Nel secondo caso basta rabboccare con il giusto olio, nel primo caso una diagnosi (VW o elettrauto) aiuterebbe, fatto salvo che la bompa idraulica non si "brucia", come ho sentito dire ogni tanto. Difficile che sia da cambiare, al massimo si tratta di contatti elettrici da ristabilire, bisogna scoprire dove.

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