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Discussione: Unibox

  1. #1
    Pro Beetler L'avatar di murdok77
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    Predefinito Unibox

    Salve a tutti!
    La mianiu dovrebbe arrivare tra meno di un mese e mi sono iniziando a muovere per scegliere un'assicurazione. Ho già fatto molti giri e penso di avere già una preferenza chiara, volevo però sapere se qualcuno ha avuto a che fare con UNIBOX o se qualcuno sa se può causare problemi all'auto.
    Forse sono un pò paranoico ma l'idea di inserire un "corpo estraneo" nella mia niu mi mette un pò d'ansia... Non è che questo UNIBOX possa causare poi problemi all'impianto elettrico o quant'altro?
    Magari sono preoccupazioni inutili ma vorrei avere le idee chiare prima di fare una scelta..

  2. #2
    Mega Beetler L'avatar di giluca
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    io l'ho montato sei mesi fa e, fino ad ora, nessun tipo di problema. il localizzatore che hanno installato è" trasparente" per l'impianto tanto è vero che non è necessario configurare niente via VAG o altro.
    stai sereno

  3. #3
    Pro Beetler L'avatar di murdok77
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    Grazie mille
    La scelta a questo punto è fatta

  4. #4
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    Smile una spiagazione approfondita

    ...scusate la mia ignoranza ma di cosa state parlando??? Unibox??? Cos'è, dove si compra... all'Unieuro??

    Scherzi a parte potete spiegare a tutti le pe****arità del sistema e i vantaggi/svantaggi che porta.

    Grazie.

    L
    --
    Lorenzo
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  5. #5
    Mega Beetler L'avatar di giluca
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    trattasi di apparecchio per individuazione auto, mediante satellite, in caso di furto, proposto dalle principali compagnie assicurative

  6. #6
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    Si tratta di un piccolo scatolotto dotato di GPS, piccolo computer e telefono GSM incorporato.
    Attraverso la triangolazione dei segnali ricevuti dalla costellazione dei satelliti GPS il computer è in grado di stabilire le esatte coordinate in cui si trova l'auto (nonche' ovviamente direzione e velocita').
    Ad intervalli regolari, attraverso una semplice telefonata, trasmette i dati di cui la Compagnia necessita.
    Il tutto permette all'Assicurato la stipula di un contratto che prevede una riduzione (credo fino al 20%) del premio RCA: con i dati di cui sopra, è possibile stabilire a posteriori il comportamento del guidatore assicurato e eventualemente aver maggiori strumenti per fare valere le proprie ragioni (mi sono fermato allo stop, ad esempio...).
    Inoltre permette una riduzione fino al 50% del premio relativo alla garanzia furto. A riguardo mi chiedo solo che cosa succeda nel caso in cui il ****o, apre il cofano e spegne lo scatolotto... Le Compagnie riducono il premio perche' ritengono sia piu' facile ritrovare il mezzo rubato conoscendone la posizione istantanea... gia' ma se e' spento?
    Non e' improbabile che ci sia qualcosa tipo batteria tampone...
    La "cosa" e' sicuramente interessante e degna della massima attenzione.
    Bisognerebbe verificare l'esistenza di costi aggiuntivi (costo linea telefonica GSM ad esempio ed eventuale abbonamento a servizi tipo centrale operative 24h/24h) cosi' come i costi di installazione e di ripristino in caso di guasti.
    Per concludere: pensate che cosa buffa se lo scatolotto impazzisce e si mette a telefonare a destra e sinistra dicendo che la macchina l'hanno rubata... mentre siete voi, proprietari, alla guida?

  7. #7
    Pro Beetler L'avatar di murdok77
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    Citazione Originariamente Scritto da IK2SAI
    ...
    Bisognerebbe verificare l'esistenza di costi aggiuntivi (costo linea telefonica GSM ad esempio ed eventuale abbonamento a servizi tipo centrale operative 24h/24h) cosi' come i costi di installazione e di ripristino in caso di guasti.
    Per concludere: pensate che cosa buffa se lo scatolotto impazzisce e si mette a telefonare a destra e sinistra dicendo che la macchina l'hanno rubata... mentre siete voi, proprietari, alla guida?
    Tutte domande che gli ho posto e mi hanno detto che non vi sono costi aggiuntivi di nessun tipo e che sia le spese di insatallazione che di ripristino in caso di guasto sono a carico dell'assicurazione... in caso lo scatolozzo impazzisca però non l'ho proprio chiesto...
    Comunque oltre alla risposta di giluca, ho avuto risposta anche da alcunini amici che l'hanno montato nella propria auto e mi hanno confermato quanto ho scritto sopra...
    A questo punto la scelta è veramente fatta, conviene a me e conviene a loro...
    speriamo però non impazzisca!

  8. #8
    Pro Beetler L'avatar di murdok77
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    .. in caso lo scatolozzo impazzisca però non l'ho proprio chiesto...
    Da buon fissato ho chiamato ora l'assicurazione... In caso lo scatolozzo imazzisca o il ****o lo disattivi non facendo così rintracciare l'auto, l'assicurazione agisce come una furto-incendio normale, rimborsando così il valore del mio Maggiolo.
    Ora mi sento più tranquillo...

  9. #9
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    ultima cosa:unibox è solo GPS senza GSM per cui ancora meno problemi direi. a me lo hanno montato sotto uno dei pannelli della scrivania presidenziale(leggasi cruscotto) e credo sia difficile immaginarne la presenza.
    comunque se guardi nella polizza vedrai che ha un canone annuo che paghi contestualmente alla polizza.saluti

  10. #10
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    Smile Unibox in cifre

    ...be ora ci dovete solo fornire un po di cifre e siamo a posto.
    Se "qualcuno" ci potesse fare una piccola comparativa tra assicurazione con e senza lo scatolotto magico. Insomma, capito no???

    Più riusciamo ad essere esaustivi e meglio è!

    Ciao
    --
    Lorenzo
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  11. #11
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    rca,furto,incendio,cristalli,atti vandalici etc 1200/1300 euro se non sbaglio. preventivi compagnie che non adottano unibox o similari una media di 1500 a parità di valori assicurati e massimali

  12. #12
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    Confermo, io con casco,furto,incendio,cristalli,atti vandalici etc 1200 euro annui.

  13. #13
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    Beh, per dare un giudizio complessivo bisognerebbe conoscere la classe di merito a cui siete assegnati per la RCA... comunque se avete ottenuto questi risparmi siete stati bravissimi.
    2 raccomandazioni (magari inutili se siete esperti nel campo...)
    a) non lesinate sul massimale RCA. Tra un valore da "minimo sindacale" ed un valore che vi fa stare veramente tranquilli c'e' sempre una differenza di pochi euro. Se non erro nel 2007 o 8 entrerà in vigore una normativa europea che stabilira' come minimo assicurabile 5.200.000 Euro (oggi in Italia il minimo e' 775.000)
    b) Verificate gli scoperti e le franchigie sul furto e sulla kasko.
    In qualche caso si puo' chiedere (solitamente per il furto) - se presente - di togliere lo scoperto con un ridotto sovrappremio.

    Domandina... per GILUCA....
    Se non ha il GSM (l'info l'ho tratta su Internet) mi puoi dire come fa a comunicare con la centrale operativa? Una cosa e' ricevere dal satellite...altra cosa e' trasmettere un segnale numerico verso il satellite.
    Non credo che sia necessario avere antenne esterne o altro ma ritengo sia l'unica chance oggigiorno per comunicare con questi scatolotti.
    C'e' da dire che potrebbe trasmettere (telefonare) solo su richiesta dalla centrale, oppure in caso di frenate (urti) o simili...

  14. #14
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    ... comunque se avete ottenuto questi risparmi siete stati bravissimi.
    Più che bravissimo ho pressato e ho girato parecchio ed in netto anticipo... in più ho tre auto assicurate in questa compagnia...... Comunque il mio problema era sullo scatolozzo, avevo solo timore che il mio Maggiolo rischiasse un qualche rigetto, per il resto credo di aver fatto tutto al meglio

  15. #15
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    IK2SAI ma i navigatori satellitari portatili tipo tomtom o garmin hanno una scheda GSM? se è così lo ignoravo

  16. #16
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    Smile ...non è proprio così

    Citazione Originariamente Scritto da giluca
    IK2SAI ma i navigatori satellitari portatili tipo tomtom o garmin hanno una scheda GSM? se è così lo ignoravo
    TomTom e Garmin come tutti gli altri non hanno schede GSM ma si collegano in bluetooth al tuo cell. In nuovi navigatori tipo la serie 500 700 e 900 di Tomtom ti consentono di fare telefonate in vivavoce sfruttando questa connessione. Garmin ha iniziato da poco a dotare le ultime versioni (2820) del collegamento bluetooth così da poterlo collegare come i TomTom al cell. I Garmin più evoluti (2720 e 2820) hanno un sistema aggiornamento sulle condizioni del traffico che sfrutta i canali radio FM, così sei aggiornato in tempo reale sulle condizioni della strada... fichissimo!! L'unico problema è che stiamo parlando di gingilli che vanno dai 500,00 n-euri dei TomTom (versione media) ai 1.500,00 del Garmin più prestigioso!!

    L.
    --
    Lorenzo
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  17. #17
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    Ciao a tutti.
    Dunque:
    confermo che l'unibox ha impianto di telefonia GSM all'interno. Sarà qualcosa di dedicato, con antenna interna ( del resto credo che non ci siano problemi nel fare una telefonata pur con il cell che so, all'interno del motore o nel bagagliaio: nel senso che l'intensita' di campo su una rete mobile avanzata come quella italiana permette di avere apparecchi anche in posizioni apparentemente schermate).
    La certezza (oltre che da considerazioni ovvie di cui nei post precedenti) deriva da una foto che ho recuperato dove si vede adesivo posto sull'unibox con la scritta (logo) GSM e codice imei.

    Per GILUCA.
    A parte impianti tipo il "connect" della Fiat che in certe situazioni ti mette in contatto direttamente con una centrale operativa e che ha effettivamente il GSM (con tanto di SIM, ovviamente) tutti...TUTTI gli altri navigatori NON hanno assolutamente alcun GSM al loro interno.

    Il navigatore e' un impianto semplicissimo:
    tramite triangolazione ed analisi del ritardo con cui vengono ricevuti determinati segnali digitali trasmessi da almeno 3 satelliti della costellazione GPS, il navigatore determina le coordinate geografiche.
    All'interno del navigatore sono installate delle mappe georeferenziate: esistono cioe' almeno 2 punti della mappa (qualsiasi) di cui il navigatore conosce perfettamente le coordinate e che utilizza come riferimento standard.
    Tutto questo da' la possibilita' al computer del navigatore di analizzare e determinare la posizione, direzione, velocita' e - se non erro - alcuni anche l'altimetria.
    Tutte queste informazioni comunque sono e rimangono ad uso e consumo dell'utilizzatore che non ha alcun modo di comunicarle all'esterno.
    L'Unibox invece, per garantire la reperibilita' del mezzo soggetto a furto deve comunicare queste info all'esterno.
    Per fare questo occorrerebbe una antenna parabolica di dimensioni ragguardevoli, un trasmettitore di potenza non irrilevante e sopratutto un sistema di rilevazione e puntamento degno di una portaaerei.
    E' quindi evidente - visto il costo attuale di produzione di un portatile GSM - che per trasmettere le info ad un ente esterno l'Unibox adopera la rete GSM.

    Per concludere (senno' Zefa mi taglia!!) quando parlavo di unibox impazzito... dai, ovviamente scherzavo... invece bisognerebbe magari prestare (senza allarmismi naturalmente) attenzione sulla collocazione del box rispetto a centraline, airbag ed affini. Sapete che sono radioamatore... beh ho cercato info sulla compatibilita' con trasmettitori ecc... e da qualche parte ho letto di 10 W. Il gsm se non erro arriva al max a circa 2W ma varrebbe la pena, secondo me, collocarlo non proprio in prossimita' di airbag ecc. O almeno ne parlerei con l'elettrauto della VW.

  18. #18
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    invece bisognerebbe magari prestare (senza allarmismi naturalmente) attenzione sulla collocazione del box rispetto a centraline, airbag ed affini...
    Esattamente quello che volevo sapere!

  19. #19
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    Cosi' tanto per ridere... e senza alcun "collegamento" al discorso dell'unibox che sicuramente e' eccellente e non crea alcun problema...
    I radioamatori adoperano potenze anche molto alte. Tutti i trasmettitori per auto hanno almeno 50 W, alcuni anche 200 su certe frequenze. Poi ci sono gli amplificatori che pemettono di trasmettere anche con potenze tipo 500 W.
    Questo vale in particolare per gli americani.
    Bene... i radioamatori americani "usano" installare radio e antenna sul proprio veicolo dotato di airbag ed aaccidenti pirotecnici vari... dopodiche' "remotizzano" i comandi in modo da poter gestire il trasmettitore stando fuori dall'auto, al sicuro e "danno fuoco"!
    Se gli airbags non esplodono vuol dire che c'e' compatibilita' elettromagnetica.
    Altrimenti...sig!!!

  20. #20
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    Smile che strani...

    be non c'è ch dire. Il metodo empirico è sempre il migliore....!
    --
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  21. #21
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    ...eh si...vale proprio il detto...o la va o ...la va (alla Bitta di Camera Cafe'!)

  22. #22
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    Riapro l'argomento... Mi sono accorto oggi, sistemando un pò di fogli, che la centralina del gps non me l'hanno montata sotto il cruscotto (come a tutti quelli che hanno unibox) ma nel baule... o meglio, nella parte superiore del baule, proprio dove dovrebbe ripiegarsi la capote....... Qualcuno sa dirmi se è una cosa normale? O comunque se può dare problemi?... Lo so, sono un pò paranoico...

  23. #23
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    ...se dici per la capotte...non saprei...
    ...se dici per l'efficienza dell'unibox credo che sia una posizione anche migliore rispetto a quella del cruscotto.

  24. #24
    Pro Beetler L'avatar di murdok77
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    Si, in effetti intendevo per capotte e vario meccanismo...

  25. #25
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    Qualche settimana fa, in occasione del rinnovo della mia assicurazione, ho aderito alla proposta per installare il dispositivo GPS sull'auto. La promessa è stata di uno sconto sulla polizza, e in effetti ho risparmiato la bellezza di 170 euro sul primo anno.

    Note tecniche a parte, mi è piaciuta molto la parte riepilogativa del gestore del servizio. Ecco alcuni screenshot dell'area riservata:

    Istantanea - 15082015 - 20:05:13.png Istantanea - 15082015 - 20:05:49.png Istantanea - 15082015 - 20:06:13.png

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