Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 145

Discussione: Sostituzione cinghie di distribuzione e servizi (più costoso il diesel del benzina).

  1. #101
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Ricordo anch'io un chilometraggio simile, per gli anni non saprei, ma di sicuro non mi tengo sotto il cofano una cinghia di 14 anni, a maggior ragione in quel motore in cui fa il lavoro di mandare il gasolio in pressione. Io ho sempre preso 6-7 anni come limite di tempo.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  2. #102
    Socio Ordinario
    Staff dal 2014 al 2023
    Moderatore dal 2012
    e "consulente grammaticale"
    L'avatar di fabryvet
    Registrato
    Aug 2007
    Messaggi
    5.858
    Zona
    Pisa
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu laser met (Y3)
    Attività
    22/05/2024
    Immagini
    789

    Predefinito

    io ho fatto la cinghia (per sopraggiunti limiti di età) a 7 anni e 9 mesi con 73000Km all'attivo (correva il 2013) su spassionato consiglio del mio meccanico di fiducia
    (Anche io ho un Tdi 105cv)
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  3. #103
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    844
    Zona
    Piacenza
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    24/05/2024
    Immagini
    133

    Predefinito

    Ora tocca a me,sulla soglia degli 8 anni e 51000 Km anche dopo un accurato controllo eseguito 3 mesi fa da un meccanico generico ho deciso a giorni di sostituire la cinghia di distribuzione onde evitare danni onerosi,oggi vado subito in e vediamo il preventivo che mi fanno,dopo sentiamo un altra campana

  4. #104
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    844
    Zona
    Piacenza
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    24/05/2024
    Immagini
    133

    Predefinito

    Stamattina sono andato alla ed il prezzo per la mia 1600 e' rimasto invariato rispetto al 2009 che era di 600 euro (sostituzione cinghia di distribuzione su golf 1.4), in aggiunta stavolta ho messo 4 candele + controllo motorino d'avviamento (fa uno strano rumore all'accensione )

    Cinghia distribuzione + cinghia servizi + tendi cinghia + pompa dell'acqua e 4 candele 650 euro circa,poi di solito mi fa sempre 10-20 euro di sconto

    Vediamo se saranno di parola anche questa volta

  5. #105
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Costa uguale perchè VW ha un programma di sconto sui ricambi per le vetture di una certa età, e questo probabilmente compensa l'incremento del costo della manodopera. Quando avevo Chico sui ricambi mi scontavano il 20-30% rispetto al listino. Ricordo che VW mi aveva persino spedito a casa la tessera da portare in officina per avere lo sconto.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  6. #106
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    844
    Zona
    Piacenza
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    24/05/2024
    Immagini
    133

    Predefinito

    Purtroppo lo sconto per i ricambi della mia auto non sussiste,stamattina e' stata la prima cosa che ha guardato,comunque io mi servo di un'officina in provincia di Piacenza,diversamente lo stesso intervento a Piacenza mi costa 100 euro in piu'........................ma anche no!!!

  7. #107
    Neo Beetler L'avatar di spillo
    Registrato
    Nov 2017
    Messaggi
    34
    Zona
    Bologna
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2007
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    21/04/2020

    Predefinito

    comunque sul 1.6 benzina da 102cv si può andare a rottura con la cinghia di distribuzione perchè la testata è da 8 valvole ed anche se 1 valvola si blocca nel punto di massima apertura non riesce a toccare il pistone (come sui motori fire della fiat). Io per andare sul sicuro l'ho rifatta a 120.000 km. Come intervalli di manutenzione a me è stato detto 10 anni o 120.000 km.


    20151110_202524.jpg

    Come prezzi per rifare la cinghia di distribuzione da un meccanico generico un prezzo onesto si aggira intorno a 300 euro. Il kit distribuzione dell' skf costa 120 euro e (comprende cinghia, pompa acqua, tenditore) e circa 4 ore di manodopera (oscilla da 30 e 40 €/h dipende dall'officina)

  8. #108
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    844
    Zona
    Piacenza
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    24/05/2024
    Immagini
    133

    Predefinito

    Ho consultato il manuale,ho sentito il meccanico dell' officina e mi son letto tutto il post,mi pare di aver capito che il limite della cinghia e' 5 anni oppure 120000 Km dunque la mia ha 8 anni e 51000 Km mi sembra giusto rifarla,10 anni una cinghia di distribuzione non l'ho mai sentito e poi sono convinto che anche se esistesse veramente una cinghia che dura 10 anni non la monterebbero mai sui benzina,poi l'eta' della cinghia parte dal giorno di produzione e non va con l'eta' della macchina,infatti e' piu' ragionevole arrivare a 140000 Km con una cinghia di distribuzione di 4 anni che invece a 120000 con una cinghia di 6 anni.

    E' vero che rifarla da un meccanico generico costa meno ma non conoscendone uno di fiducia preferisco l'officina ,dimenticavo il meccanico generico me ne prendeva 480 perche' in piu c'e' la sostituzione della cinghia servizi e tendi cinghia + candele e test al computer alla fine e' vero che sono 170 euro in meno ma io non so chi sia e nemmeno so come porta a termine il suo lavoro,riguardo al discorso della testata delle valvole, del portare la cinghia a rottura mi sento di dirti meglio 650 euro oggi che magari X euro fra qualche mese,e comunque sia anche se non succede nulla...................."e ci credo poco" meglio sempre evitare ragion di piu' quando si ha per le mani un motore con 51000 Km,per quanto riguarda ai pezzi utilizzati si sa alla utilizzano i loro originali invece il generico utilizza un Kit compatibile,ma tutto fa parte del gioco.

    Comunque mercoledi usciro soddisfatto dal mio concessionario di fiducia e saro' tranquillo per almeno 5 anni ancora
    Ultima modifica di maffix; 17/12/2017 alle 06:40

  9. #109
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Se ti cede in autostrada mentre sei a 130 km/h in terza corsia con un SUV attaccato al sedere... il fatto che non si piantino le valvole è del tutto incidentale...
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  10. #110
    Socio e Socio Sostenitore
    Ultra Beetler
    L'avatar di nando
    Registrato
    Mar 2010
    Messaggi
    749
    Zona
    Treviso
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2005
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    beige luna (V1)
    Attività
    25/05/2024
    Immagini
    1393

    Predefinito

    Anche se ti si fermasse a 10 km da casa sarebbe un bel fastidio.
    Io l'ho fatta a marzo 2015 con 95.360 km e 10 anni.
    Ho speso 270 € con lavoro fatto da meccanico amico e ricambi originali.

  11. #111
    Neo Beetler L'avatar di spillo
    Registrato
    Nov 2017
    Messaggi
    34
    Zona
    Bologna
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2007
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    21/04/2020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maffix Visualizza Messaggio
    ,10 anni una cinghia di distribuzione non l'ho mai sentito.... e poi sono convinto che anche se esistesse veramente una cinghia che dura 10 anni non la monterebbero....

    La ford su molti motori che utilizzano cinghie di distribuzione tradizionali ha intervalli di 240.000 km o 120 mesi, fino a qualche anno fa avevo una fiesta MY 2003 che utilizzava questi intervalli di manutenzione. Inoltre negli ultimi anni molte case costruttrici in particolare PSA adottano cinghie di distribuzione con vari mix come ad esempio l'aramide che lavorano a bagno d'olio cosa che 15 anni fa era impensabile, infatti la gomma tradizionale si decompone a contatto con olio o idrocarburi.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Se ti cede in autostrada mentre sei a 130 km/h in terza corsia con un SUV attaccato al sedere... il fatto che non si piantino le valvole è del tutto trascurabile...
    se ti si rompe la cinghia a 130Km/h.... perdi semplicemente potenza e rallenti fino a fermarti...pero nelle stesse condizioni che citi potrebbe accaderti che si rompe la pompa del carburante/ che ti si rompe il cambio/ che ti si stacca una ruota.

  12. #112
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    844
    Zona
    Piacenza
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    24/05/2024
    Immagini
    133

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nando69 Visualizza Messaggio
    Anche se ti si fermasse a 10 km da casa sarebbe un bel fastidio.
    Io l'ho fatta a marzo 2015 con 95.360 km e 10 anni.
    Ho speso 270 € con lavoro fatto da meccanico amico e ricambi originali.
    Questa dell amico meccanico è una cosa molto positiva tutte le fortune agli altri

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Se ti cede in autostrada mentre sei a 130 km/h in terza corsia con un SUV attaccato al sedere... il fatto che non si piantino le valvole è del tutto incidentale...
    Eppure qualcuno sostiene il contrario
    Stiamo sul sicuro,affidiamoci ai post precedenti a certe affermazioni,la sicurezza prima di tutto

  13. #113
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    844
    Zona
    Piacenza
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    24/05/2024
    Immagini
    133

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spillo Visualizza Messaggio
    La ford su molti motori che utilizzano cinghie di distribuzione tradizionali ha intervalli di 240.000 km o 120 mesi, fino a qualche anno fa avevo una fiesta MY 2003 che utilizzava questi intervalli di manutenzione. Inoltre negli ultimi anni molte case costruttrici in particolare PSA adottano cinghie di distribuzione con vari mix come ad esempio l'aramide che lavorano a bagno d'olio cosa che 15 anni fa era impensabile, infatti la gomma tradizionale si decompone a contatto con olio o idrocarburi.
    15 anni fa è l'età di una NB del 2003... quindi se ha pochi km e la cinghia originale, non è forse da cambiare? Che senso ha confrontarle alle Citroen e Peugeot moderne?

    Qui si riportano esperienze personali veritiere di quello che ognuno di noi affronta sulla propria NB come ad esempio riparazioni (esperienze personali e dal concessionario di fiducia) preventivi ecc ecc come anche i possibili sbagli tipo il portare la cinghia di distribuzione a 8 anni (cito il mio caso) ,ma non dimentichiamoci soprattutto che qui si parla di New Beetle/Maggiolino e non di Ford,dunque è inutile ed improduttivo andare fuori tema ma soprattutto diamo informazioni utili a chi dopo di noi deve affrontare questo intervento,specialmente a chi il libretto di uso e manutenzione non ce l ha perché ha acquistato l auto d importazione o perché è stato semplicemente smarrito.

  14. #114
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spillo Visualizza Messaggio
    ...
    se ti si rompe la cinghia a 130Km/h.... perdi semplicemente potenza e rallenti fino a fermarti...pero nelle stesse condizioni che citi potrebbe accaderti che si rompe la pompa del carburante/ che ti si rompe il cambio/ che ti si stacca una ruota.
    È sul "semplicemente" che non sono d'accordo.
    Non solo perdi potenza ma sei anche senza servofreno e servosterzo. Mi è successo tanti anni fa sul raccordo anulare con una Croma e me la sono vista molto brutta. Fortuna che la macchina si è riaccesa .. non andrei a ricercarmela pee risparmiare su una cinghia.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  15. #115
    Socio Ordinario
    Staff dal 2014 al 2023
    Moderatore dal 2012
    e "consulente grammaticale"
    L'avatar di fabryvet
    Registrato
    Aug 2007
    Messaggi
    5.858
    Zona
    Pisa
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu laser met (Y3)
    Attività
    22/05/2024
    Immagini
    789

    Predefinito

    La pompa dell'acqua cominciava a perdere liquido e quindi... sostituita anche la cinghia di distribuzione.
    Costi abbattuti grazie alla nuova officina di un caro amico per cui kit distribuzione + pompa acqua + manodopera mi sono costati 284€ i.v.a. inclusa
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  16. #116
    Pro Beetler
    Registrato
    May 2014
    Messaggi
    43
    Zona
    Piacenza
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2008
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    bianco (B7)
    Attività
    23/08/2022

    Predefinito

    Sto per fare anche io il cambio della cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua dopo 10 anni e 120000 km, di un 1600 benzina... concessionario vw di piacenza (Lodigiani) ha preventivato 900 euro... inutile dire che non mi vedrà, domani andrò a sentire 2 generici qua in zona. Norauto propone 350 euro con montaggio incluso avete esperienze con loro ?

  17. #117
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    844
    Zona
    Piacenza
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    24/05/2024
    Immagini
    133

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    Sto per fare anche io il cambio della cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua dopo 10 anni e 120000 km, di un 1600 benzina... concessionario vw di piacenza (Lodigiani) ha preventivato 900 euro... inutile dire che non mi vedrà, domani andrò a sentire 2 generici qua in zona. Norauto propone 350 euro con montaggio incluso avete esperienze con loro ?
    Mi sento di consigliarti la di San Giorgio Piacentino,chiedi di Andrea,il mio preventivo era di 650 euro con anche la sostituzione delle candele che ovviamente avrei fatto io ma dato che c'ero l'hanno fatto loro,su Norauto io non ti so dire nulla ma si sa qualche eurino in piu' puo' fare la differenza in fatto di sicurezza di chi realmente conosce gia' il tuo motore e lo tratta da anni con ricambi originali,poi vedi tu io mi servo da loro da ben 16 anni

  18. #118
    Pro Beetler
    Registrato
    May 2014
    Messaggi
    43
    Zona
    Piacenza
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2008
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    bianco (B7)
    Attività
    23/08/2022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maffix Visualizza Messaggio
    Mi sento di consigliarti la di San Giorgio Piacentino,chiedi di Andrea,il mio preventivo era di 650 euro con anche la sostituzione delle candele che ovviamente avrei fatto io ma dato che c'ero l'hanno fatto loro,su Norauto io non ti so dire nulla ma si sa qualche eurino in piu' puo' fare la differenza in fatto di sicurezza di chi realmente conosce gia' il tuo motore e lo tratta da anni con ricambi originali,poi vedi tu io mi servo da loro da ben 16 anni
    io sono di Carpaneto ed ho avuto con loro una pessima esperienza non con l'officina ma con una vendita, avevo comprato da loro 15 anni fa una audi a4 nuova ordinata con il carica cd originale con lettore mp3 (e prezzo da caricatore originale) è arrivata senza caricatore, ho accettato di ritirarla senza (all'epoca mi fidavo dei commerciali) con la promessa che mi sarebbe stato montato dopo… ci sono voluti 6 mesi per avere montato un caricatore cd, ogni settimana ero li a rompere le balle … che alla fine poi non era originale vw ne leggeva gli mp3 … ho sempre avuto anche il dubbio che fosse nuovo. Comunque andrò a sentire… magari quel venditore che mi rimbalzava sempre se n'è andato.

    che ovviamente avrei fatto io
    meglio che l'hai fatto fare a loro per cambiarle c'è da smontare mezzo circuito d'aspirazione sul 1.6 io mi ci sono cimentato e mi ci sono volute 2 ore

  19. #119
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    844
    Zona
    Piacenza
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    24/05/2024
    Immagini
    133

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    io sono di Carpaneto ed ho avuto con loro una pessima esperienza non con l'officina ma con una vendita
    Del commerciale non ho esperienza,ma dell'officina come gia' detto io mi servo da loro dal 2002 e posso solo che parlarne bene,posso capire benissimo il disagio dell'inconveniente accaduto,ma sono sicurissimo che la tua auto e' stata ordinata con anche il caricatore cd,poi pero' se e' arrivata senza a tutto c'e' rimedio,il venditore avra' fatto del suo meglio per rimediare all'inconveniente,peggio se arrivava senza ruote o volante...........non credi?
    Comunque io ho scelto questa officine perche' in zona a Piacenza e' la piu onesta,io da un generico andrei al massimo a farmi cambiare l'olio motore (che poi mi cambio io)

  20. #120
    Pro Beetler
    Registrato
    May 2014
    Messaggi
    43
    Zona
    Piacenza
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2008
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    bianco (B7)
    Attività
    23/08/2022

    Predefinito

    l venditore avra' fatto del suo meglio per rimediare all'inconveniente,
    mmm insomma se avesse voluto fare il meglio dopo un 2-3 gg magari avrei avuto un caricatore alpine nuovo di pacca… o 600 euro indietro, non un caricatore Majestic sospetto usato dopo 6 mesi che gli rompevo le balle...

    Alla fine vado sempre a s.giorgio ma da un generico, Pk Motronic si chiama: 350 euro se non deve cambiare i tendicinghia, 400 se li deve cambiare, mi è sembrato molto più vicino al concetto di meccanico che ho, nell'officina ho visto un bel po' di auto storiche in restauro ed un paio di auto da rally in preparazione, diciamo che ho visto della "passione" per le auto.

  21. #121
    Pro Beetler
    Registrato
    May 2014
    Messaggi
    43
    Zona
    Piacenza
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2008
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    bianco (B7)
    Attività
    23/08/2022

    Predefinito

    alla fine il costo è stato di 420 euro con la sostituzione di un suppporto motore... il meccanico mi ha poi detto che probabilmente la cinghia avrebbe fatto ancora un 50-60.000 km senza problemi, effettivamente guardandola era come nuova… la pompa dell'acqua non perdeva, l'unica cosa era la cinghia servizi che iniziava ad avere un po' di ruggine sopra ma a detta del meccanico se iniziava a far rumore bastava ingrassarla un po'... quindi gli intervalli di manutenzione consigliati dalla vw sono ampliamente sforabili con un uso non intensivo del mezzo…

  22. #122
    Socio Ordinario
    Staff dal 2014 al 2023
    Moderatore dal 2012
    e "consulente grammaticale"
    L'avatar di fabryvet
    Registrato
    Aug 2007
    Messaggi
    5.858
    Zona
    Pisa
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu laser met (Y3)
    Attività
    22/05/2024
    Immagini
    789

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    alla fine il costo è stato di 420 euro con la sostituzione di un suppporto motore... il meccanico mi ha poi detto che probabilmente la cinghia avrebbe fatto ancora un 50-60.000 km senza problemi, effettivamente guardandola era come nuova… la pompa dell'acqua non perdeva, l'unica cosa era la cinghia servizi che iniziava ad avere un po' di ruggine sopra ma a detta del meccanico se iniziava a far rumore bastava ingrassarla un po'... quindi gli intervalli di manutenzione consigliati dalla vw sono ampliamente sforabili con un uso non intensivo del mezzo…
    Il costo è sicuramente interessante, meno quello che dice il meccanico... diffido sempre di queste affermazioni approssimative anche se fatte da un professionista (si spera)...

    La cinghia avrebbe fatto 50-60.000Km... Su quali basi? La cinghia si rompe da un istante all'altro... Potrebbe metterti per scritto che la prossima ti durerà almeno 140000Km?

    La pompa dell'acqua non perdeva: è normale ma si cambia proprio perché non cominci a perdere dopo 15 giorni comportando una manodopera che costerebbe 10 volte il ricambio...

    La cinghia dei servizi bastava ingrassarla un po'... questo a mio parere vale giusto per i giorni d'attesa del pezzo di ricambio dato che quando comincia a "fischiare", ci sta comunicando qualcosa ovvero che il materiale di cui è composta si sta deteriorando e se si rompe, si sa... si rimane a piedi...

    In altre parole ognuno è naturalmente libero di osservare gli intervalli di manutenzione che meglio crede (c'è chi nemmeno li fa...)ma qui siamo su un forum di riferimento del modello per cui è meglio precisare che se non si rispettano gli intervalli previsti dalla casa, lo si fa a proprio rischio e pericolo
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  23. #123
    Pro Beetler
    Registrato
    May 2014
    Messaggi
    43
    Zona
    Piacenza
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2008
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    bianco (B7)
    Attività
    23/08/2022

    Predefinito

    Da utente vw mi sono attenuto al manuale di uso e manutenzione allegato alla mia auto che non prevede il cambio ad una scadenza fissa ma controlli visuali periodici è sbagliato ? Ora ho anche una DS5 e citroen tratta in maniera diversa la problematica dicendo che con uso intensivo è consigliata la sostituzione a 180000 km per uso non intensivo 250000 km... Controllo visivo ogni 60000 km ( cinghia in poly v, penso lo stesso materiale di quella della new beetle ). Approccio sicuramente meno prudenziale ma più realistico.

  24. #124
    Socio e Socio Sostenitore
    Moderatore dal 2019
    L'avatar di iosonofrancesco
    Registrato
    Mar 2017
    Messaggi
    1.869
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    22/05/2024
    Immagini
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    il meccanico mi ha poi detto che probabilmente la cinghia avrebbe fatto ancora un 50-60.000 km senza problemi, effettivamente guardandola era come nuova… la pompa dell'acqua non perdeva, l'unica cosa era la cinghia servizi che iniziava ad avere un po' di ruggine sopra ma a detta del meccanico se iniziava a far rumore bastava ingrassarla un po'...
    Ciao ma non ho capito, ti ha cambiato la pompa e la cinghia dei servizi o no?
    NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
    Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta


    ** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
    ** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**

  25. #125
    Ultra Beetler L'avatar di maffix
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    844
    Zona
    Piacenza
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    24/05/2024
    Immagini
    133

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    alla fine il costo è stato di 420 euro con la sostituzione di un suppporto motore... il meccanico mi ha poi detto che probabilmente la cinghia avrebbe fatto ancora un 50-60.000 km senza problemi, effettivamente guardandola era come nuova… la pompa dell'acqua non perdeva, l'unica cosa era la cinghia servizi che iniziava ad avere un po' di ruggine sopra ma a detta del meccanico se iniziava a far rumore bastava ingrassarla un po'... quindi gli intervalli di manutenzione consigliati dalla vw sono ampliamente sforabili con un uso non intensivo del mezzo…
    Insomma senza cinghia servizi non e' che hai risparmiato un gran che,ma poi tutta questa corsa al risparmio di pochi euro non la capisco,comunque da quel che ho capito in a San Giorgio Piacentino non ti sono simpatici,invece io che ne ho avuto ancora bisogno per ben 2 volte ne posso parlare solo bene,i generici li lascio agli altri che alcune volte fanno piu' danno che guadagno.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Cabrio diesel o turbo benzina?
    Di axel766 nel forum New Beetle - Consigli per l'acquisto
    Risposte: 26
    Ultimo Post: 07/05/2013, 14:33
  2. da Milano
    Di marcocella nel forum Reception
    Risposte: 7
    Ultimo Post: 04/08/2009, 00:06
  3. Dubbi per l'acquisto: Benzina o Diesel?
    Di lucio nel forum New Beetle - Consigli per l'acquisto
    Risposte: 25
    Ultimo Post: 26/10/2008, 10:51
  4. Distribuzione: diesel Vs benzina.
    Di peppebug nel forum New Beetle Service
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 25/06/2006, 08:23
  5. Ma che Diesel?Ma che benzina?
    Di francescoge nel forum New Beetle - Meccanica
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 29/01/2006, 20:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •