PDA

Visualizza Versione Completa : Utilità ESP e accensione relativa spia.

masko77
16/09/2005, 13:07
Ciao ragazzi, questa mattina durante il traggitto casa lavoro, si è accesa la spia dell'esp.
Non sapendo cosa fare mi sono fermato a lato strada, ho spento il motore per due minuti e subito dopo riaccesa.
Risulato, la spia è rimasta magicamente spenta !!!

Cosa può essere successo?? non vi è mai capitato ?

Grazie.

gianluigi
16/09/2005, 14:12
Un paio di volte è successo anche a me. Anche io ho seguito la procedura standard di Microsoft (spegnieriaccendi) e tutto è tornato a posto.

Mah...

phormula
16/09/2005, 14:42
Se è un malfuzionamento, in officina collegando il VAG tool dovrebbero saperti dire di che cosa si tratta. Magari c'è solo un po' di sporcizia su un sensore.

alex75milano
16/09/2005, 19:51
a me continua a succedere ma in settimana la porto a fare il tagliando...

Ispanico
16/09/2005, 20:13
a me si è accesa una volta..solo che era per colpa mia!

speedyjoe
16/09/2005, 23:46
salve ragazzi, vi porto a conoscenza che anche a me e' successo,in una doppia curva devo aver superato il limite di gravita'!!??

il gianca
17/09/2005, 17:50
bravo, se la macchina in curva riceve forte sollecitazioni.......,per un periodo prolungato la spia si accende, e' regolare.

6ricky6
18/09/2005, 02:04
a me si accende sempre la ESP alla fine ho preso la decisione di disattivarlo anche perchè se fai una partenza veloce va a scatti la gnu

GuidoDH
18/09/2005, 21:52
Io cel' ho semrpe disattivato, però per colpa di un mio amico carrozziere che per cambiare il volante nel Gnu con quello del TT ha rotto la centralina dell'ESP che stà dietro al volante, cos' funzionano alla perfezione Airbag, Abs, ma l'ESP rimane semrpe disattivato fino a quando non compro la centralina nuova (350 euro :eek::().

GuidoDH
18/09/2005, 21:55
Comunque sul Gnu l'ESP è quasi inutile, se non si sà gestire una macchina da 90-100 Cv si è proprio delle frane fino a qualche anno fà non lo mettevano nemmeno sulle Audi A8, diciamo che lo considero un accessorio da situazioni di reale pericolo o guidatori abbastanza inesperti..... Credo che per il 1.8T serva, però per il 90Cv non ne ho mai sentito la necessità, sar perchè ho montato un assetto Koni Regolabile esternamente e ribassato il corpo vettura di 2cm ant e post, però con un assetto la Gnu cambia veramente faccia e anche il modo di interpretare le curve e le rotonde cambia, ve lo assicuro :D

masko77
20/09/2005, 12:29
Comunque il problema mi è ritornato!
Può succedere che in un tragitto la spia rimanga spenta, altre volte si accende subito dopo un km.

Non capisco...

In autofficina tramite il VAG tool, non hanno saputo confermare se il problema è dovuto da un cavo che si può essere staccato dalla centralina o se sia effettivamente la centralina che mi stia partendo...
Mi possono confermare della causa solo dopo avere smontato la plancia sotto il volante.

Ma come faccio a fidarmi ? mi diranno che sarà sicuramente un problema dovuto dalla centralina!!! e così dovro sborsare 620 euro.... hai....

girasun79
20/09/2005, 13:12
Io l'ESP (che comunemente chiamo "la spia del p***a" da: E Sei P***a) l'ho sempre acceso, tanto male non fa, e lo disattivo solo quando c'è neve o ghiaccio.
Diciamo che mi è servito molto appena preso il maggio, perchè arrivavo dalla guida di una clio, e quando ho preso in mano questa macchina, che già è molto stabile a terra, poi ha anche i cerchi da 17"... diciamo che ogni volta osavo sempre di più per vedere fino a quanto potevo spingermi. Ora che ho capito qual'è il mio limite per non ammazzarmi potrei anche disattivarlo, ma visto che c'è l'ho...

GuidoDH
20/09/2005, 15:26
Io l'ESP (che comunemente chiamo "la spia del pirla" da: E Sei Pirla) l'ho sempre acceso, tanto male non fa, e lo disattivo solo quando c'è neve o ghiaccio.
Diciamo che mi è servito molto appena preso il maggio, perchè arrivavo dalla guida di una clio, e quando ho preso in mano questa macchina, che già è molto stabile a terra, poi ha anche i cerchi da 17"... diciamo che ogni volta osavo sempre di più per vedere fino a quanto potevo spingermi. Ora che ho capito qual'è il mio limite per non ammazzarmi potrei anche disattivarlo, ma visto che c'è l'ho...

E come dicevo io, sui TDI 90Dv e i benzina 1600 e 2000 non serve a molto...... diciamo che l'hanno messo per metterlo...... :D

alessandrop
26/09/2005, 17:46
Ciao,

mi inserisco nella discussione dicendo che a volte capita che la centralina vada "in bambola".Questo può essere determinato da diversi fattori come ad esempio sensori sporchi, falsi contatti ed in casi più anomali ossidamento delle contattiere.
A me una volta è capitato di vedere accendersi la spia dello spoiler elettronico.Mi sono fermato.Ho spento/riacceso e tutto è tornato a funzionare.
Per quanto riguarda il discorso ESP, credo che sia un ausilio molto importante anche con potenze inferiori alla mia.
Non consiglio mai di disattivarlo specialmente su terreni difficili ed innevati. Posso confermare che la stabilita ad ESP disattivato cala drasticamente.

Nyuby!
28/09/2005, 08:59
Anche a me è successo 2 volte in anno puo essere trascurabile?
spento e riacceso tutto ok !!!
han rotto sti sensori sporchi!!!!

phormula
28/09/2005, 09:03
L'ESP serve anche se uno di cavalli ne ha solo 50, perchè interviene nel caso di manovre brusche e perdite improvvise di aderenza, che possono capitare su qualsiasi macchina a qualsiasi velocità.

loreto
28/09/2005, 09:38
Sono allibito dalla facilità con cui si sottovaluta un fattore fondamentale durante la guida.

L'ESP è un sistema di sicurezza che salva la vita!!!!!! L'unica volta che la benedetta spiuccia si è accesa è stato quando in autostrada con pioggia ho esagerato e ho rischiato grossissimo. Ha fatto tutto da sola e si è rimessa dritta come su due binari...

Credo che stia diventando obbligatorio su tutte le auto di nuova generazione.

L'ESP serve sempre!!:cool: Non disattivate mai questa funzione perchè equivale a dimezzare le vostre possibilità di salvarvi la vita in caso di perdita di controllo dell'auto.

Non capisco perchè abbiano messo un pulsante per disattivarlo...:eek:

AAA
28/09/2005, 10:06
Non capisco perchè abbiano messo un pulsante per disattivarlo...:eek:

Io lo so!
Per far contenti quelli come me che quando nevica, di notte, si divertono ad andare su e giù per i passi di montagna dietro casa, facendo finta di essere un po' Colin McRae..... :D:cool:

girasun79
28/09/2005, 10:11
Ma, a me hanno spiegato che quando nevica e c'è ghiaccio bisogna assolutamente toglierlo perchè diventa pericolosissimo.

phormula
28/09/2005, 10:48
Lo hanno fatto disabilitabile perchè se devi partire da fermo sulla neve fresca, a volte l'ESP può essere d'impiccio e perchè, sempre sulla neve fresca, a volte può convenire mandare la macchina volutamente in testa-coda per fermarla in poco spazio. Sono due condizioni limite. In tutte le altre situazioni l'ESP deve restare vivo e vigile. Ve lo dice uno che ha fatto un testacoda alla "mostruosa" velocità di 120-130 Km/h su una autostrada tedesca perchè il retrotreno dell'Opel Vectra SW ha perso improvvisamente aderenza al rientro da un sorpasso. E non stavo affatto facendo il pirla ma solo rientrando da un sorpasso per lasciare la corsia libera.

AAA
28/09/2005, 10:59
Lo hanno fatto disabilitabile perchè.....

E io che pensavo l'avessero fatto disabilitabile per me.... :(

:rolleyes:

loreto
28/09/2005, 17:39
Ma, a me hanno spiegato che quando nevica e c'è ghiaccio bisogna assolutamente toglierlo perchè diventa pericolosissimo.

....:eek:

Vale, non credo che mettano un sistema che con un po' di nevischio faccia diventare la tua macchina una bara d'acciaio!!! Non credi????

Il connubio tra ABS e ESP rendono la vita del conducente e dei suoi ospiti un po' più sicura. Hai mai provato a sbandare volutamente??? Di solito si sbanda perchè si è perso il controllo del mezzo. in questi casi l'ESP interviene agendo sui freni e riporta la macchina in assetto corretto.

So che allo studio c'è una nuova generazione di ESP detto "intelligente". Questo sistema sarebbe in grado di riprendere il controllo del mezzo senza l'intervento del pilota compiendo le giuste manovre per tornare alla condizione iniziale. In pratica se l'auto va in testacoda il nuovo ESP prende il controllo del volante e dei freni così non ti puoi sbagliare!!!

Trovo che la tecnologia al servizio della sicurezza sia essenziale al giorno d'oggi.

Valentina, tu hai cercato il limite della tua Gnù... Sei davvero così sicura di riuscire a controllare una massa di 1300 e passa chili che ha deciso, per cause probabilmente a te ignote, di iniziare a frullarti come un minipimer????
Se lasci inserito l'ESP sarai sempre sicura di avere un angelo custode che cercherà di non farti accorgere di nulla.

AAAntonello, ................!!!!!!!!! Il bottone lo hanno fatto anche per me...:D

L.

masko77
28/09/2005, 20:22
Ciao ragazzi, ora però mi viene un dubbio... se per caso il sistema ESP super tecnologico non funziona bene, nel senso che invece di aiutarmi a "sistemare" l'auto in sbandata mi peggiora la situzione ?? la tecnologia è una bella cosa ma non vedo di buon occhio la nuova generazione di ESP, detto "intelligente" con il controllo del volante.

Ciao

girasun79
29/09/2005, 08:12
Caro Loreto-Lorenzo, Hai assolutamente ragione; concordo con te, anche perchè, come ho già detto: io l'ESP non lo disattivo praticamente mai, (anche perchè quando c'è neve mi rifiuto categoricamente di guidare...sono una fifona!)

E di conseguenza, anche se ho finito il periodo dell'ansia da prestazione...mi tengo il mio ESP e sto tranquilla, sia a 80 km/h che a 180 in autostrada.

loreto
29/09/2005, 08:44
...se per caso il sistema ESP super tecnologico non funziona bene, nel senso che invece di aiutarmi a "sistemare" l'auto in sbandata mi peggiora la situzione ?? ...non vedo di buon occhio la nuova generazione di ESP, detto "intelligente" con il controllo del volante.

Lo stanno testando su Ford Focus! Credo che lo costruisca la BOSCH in collaborazione con alcune case automobilistiche. E' chiaro che prima di introdurre un sistema così prodigioso lo debbano testare a dovere. Pensa all'AirBag. Tu hai davanti alla faccia un sistema a carica esplosiva che se non fosse perfetto (... speriamo) ti potrebbe esplodere durante la giuda con "gravi" conseguenze per te e per chi sta nell'abitacolo con te...

Brava Vale!!! ABS + ESP = angeli custodi sempre in allerta!!!!

phormula
29/09/2005, 08:50
Lo stanno testando su Ford Focus! Credo che lo costruisca la BOSCH in collaborazione con alcune case automobilistiche. E' chiaro che prima di introdurre un sistema così prodigioso lo debbano testare a dovere. Pensa all'AirBag. Tu hai davanti alla faccia un sistema a carica esplosiva che se non fosse perfetto (... speriamo) ti potrebbe esplodere durante la giuda con "gravi" conseguenze per te e per chi sta nell'abitacolo con te...

Brava Vale!!! ABS + ESP = angeli custodi sempre in allerta!!!!

Se non erro è già in vendita su alcuni modelli alto di gamma Mercedes e BMW, come fu a suo tempo per l'ABS, che esordì nel 1987 sulla Mercedes Classe S.

Comunque, a rincuorare i perplessi, la centralina dell'ESP del NB in realtà è doppia. Sono due centraline che lavorano in parallelo sugli stessi dati in ingresso e, se una delle due elabora risultati diversi, il sistema si autoesclude e accende la spia.

loreto
29/09/2005, 09:01
Cosa si può volere di più???? Che funzioni sempre...:p
Comunque ci sono corsi che organizza l'ACI ai quali si può partecipare con la propria auto e durante i quali ti chiedono di fare alcuni esercizi per comprendere cosa significa la perdita di controllo del veicolo. Durante l'esercizio ti dimostrano come interviene l'ESP e poi te lo fanno rifare senza ESP. Il risultato è ovviamente catastrofico senza l'ESP...

Credo che li facciano all'autodromo di Vairano e costino qualcosa come 280 euri o giù di li.

Magari se ci presentiamo in massa ci fanno uno sconto....:D

zetaenne
21/10/2005, 13:39
Capita che la centralina faccia i capricci come agni software se si spegne l'auto e si raccende dovrebbe andare tutto apposto se cio non si verifica e meglio anadare in officina... senza retorica anche perchè a me piace andar ...non piano.
ESP può salvare la vita, anche se i limiti della fisica non possono essere superati, ed anche se a volte può risultare invasivo nella guida sportiva, ma può fronteggiare egregiamente alla brutta tenenza che il nostro amato beetle ha al limite, cioè quella di allargare all'anteriore, sottostrerzo (come la maggior parte delle auto a trazione anteriore).
Se lampeggia in curva vuol dire che esp è in azione... lui funziona voi regolatevi di coseguenza...
Certo delle conoscenze tecniche della maggior parte di voi, volevo solo precisare caso mai ci fosse qualcuno che non abbia compreso l'importanza ed il funzionamento di esp...

peppebug
22/11/2005, 20:11
dopo che mi ero stufato di vedere sempre al spia accesa mi sono messo a dare una pulita ai sensori dell' abs sulle ruote. gli anteriori si puliscono anche senza smontare tutto, i posteriori vanno svitati e sfilati dal mozzo. basta una chiave a brugola da 5mm e un cacciavite per fare a leva per sfilarli
i posteriori erano particolarmente sporchi c' erano almeno 3mm di limaticcio di ferro sopra. una volta pulito sembra funzionare meglio in marcia non si e' ancora acceso. mi ha fatto pero' un paio di scherzi che prima non faceva. all' accensione e' per due volte rimasta accesala spia ESP senza spegnersi subito dopo come fa di solito. spento il quadro va via ma non so cosa pensare. ci sono altre cose da pulire? e' migliorato parecchio ma....???

phormula
23/11/2005, 06:53
Segnala una anomalia al sistema, che potrebbe anche essere passata. Dovresti resettare la centralina e vedere se poi te lo fa ancora.

peppebug
23/11/2005, 16:11
ma se si accende in marcia vuol dire che si sono ripetute le condizioni di anomalia no?

bluepoison
23/11/2005, 18:07
senza nulla togliere alla tua competenza in materia ma io certe cose non le toccherei neanche con il pensiero!!!!!!!!

peppebug
23/11/2005, 20:05
che sara' mai questa paura di toccare la meccanica... non dovrei avere problemi particolari a montare e smontare un pezzo, mi incute timore il fatto che non conosco l'elettronica che sta dietro a questi aggeggi moderni.

prendi il caso di quello del forum che si e'fatto giuggiolare dalla concessionaria perche' non gli andava in moto il gnubittol e gli hanno cambiato i pezzi a caso senza risolvere... gli bastava un tester da 5 euro per capire da solo che il problema non era ne la batteria ne l'alternatore...

comunque anche se no ho risolto ho ridotto di molto l'accensione della spia.... un minimo di soddisfazione almeno!!!

bluepoison
23/11/2005, 20:26
per carita' tanto di cappello ma a me i problemi piace risolverli definitivamente e non migliorare una situazione...........pero' come dici tu alcune volte si puo' risparmiare e evitare di essere presi in giro:D

peppebug
23/11/2005, 20:33
infatti mi sa che devo andar a battere cassa da un mio amico che fa il meccanico alla vw.

phormula
24/11/2005, 07:03
ma se si accende in marcia vuol dire che si sono ripetute le condizioni di anomalia no?

I NB fino al 2000 avevano un problema di centraline difettose.
La centralina dell'ESP è sdoppiata, nel senso che sono due centraline autonome che lavorano in parallelo e processano gli stessi dati. Se arrivano a conclusioni diverse, il sistema si autoesclude e si accende la spia.

Il problema è capire se è la centralina marcia o se è uno stupidissimo sensore che manda segnali sbagliati e la manda in crisi. A volte basta un connettore ballerino per generare una anomalia. La logica che sta dietro questi sistemi elettronici è che al primo segno di malfunzionamento si disabilitano. Meglio una spia accesa per un falso allarme che un sistema impazzito in una sitiuazione di emergenza.

Per il resto sono d'accordo con Peppe. Secondo me non bisogna avere paura dell'elettronica ma capire come funziona. Poi, come ha scritto Blue, è ciascuno di noi a decidere, con le sue conoscenze e le sue competenze, se è qualcosa che può fare da solo o se è meglio far fare ai Volks.

peppebug
24/11/2005, 14:36
giusto phormula. mi sta venendo il dubbio che potrebbe anche essere un connettore o un connubbio di cose, si e' accesa la spia anche un paio di volte che ho acceso la macchina con le ruote sterzate. l'accensione e'stata altre volte in concomitanza con strade dissestate o botte (io ho il vizio di non frenare MAI sui dossi rallentatori).
riguardo alle centraline, potrei anche arrischiarmi a smontarle e a tentare la riparazione, mi cognato aggiusta telecamere e altre robe di un certo livello, se la centralina non e' colata di resina si puo' anche smanazzare. sicuramente avra'un firmware memorizzato, quindi la riparazione vertera' solo su saldature, componenti discreti ecc.ecc.

AAA
24/11/2005, 15:24
se la centralina non e' colata di resina si puo' anche smanazzare

peppe, ogni tanto fai paura!!! :D:rolleyes:

Comunque sulla prima NB che ho avuto (una MY2000), si accendeva la spia ESP quando entravo nella rampa del garage un po' sprint e in diagonale invece che perpendicolarmente...
Accendevo e spegnevo.... e tutto tornava come prima.
Poi una volta ho un po' esagerato "atterrando" un po' di traverso da un dosso che c'è in mezzo ad un curvone vicino casa e non si è più spenta... l'ho portata in VW, mi hanno resettato tutto ed è tornata come prima.
Però mi dissero che se si ripresentava il problema mi avrebbero sostituito l'interruttore posto sotto il pedale del freno, lavoro che avevano appena eseguito su un altra NB dello stesso anno.

Sulla NB successiva non mi si è praticamente mai accesa e nemmeno in quella nuova che ho ora.
Probabilmente era un problema che si presentava più frequentemente nei primi anni di produzione.

phormula
24/11/2005, 19:43
giusto phormula. mi sta venendo il dubbio che potrebbe anche essere un connettore o un connubbio di cose, si e' accesa la spia anche un paio di volte che ho acceso la macchina con le ruote sterzate. l'accensione e'stata altre volte in concomitanza con strade dissestate o botte (io ho il vizio di non frenare MAI sui dossi rallentatori).
riguardo alle centraline, potrei anche arrischiarmi a smontarle e a tentare la riparazione, mi cognato aggiusta telecamere e altre robe di un certo livello, se la centralina non e' colata di resina si puo' anche smanazzare. sicuramente avra'un firmware memorizzato, quindi la riparazione vertera' solo su saldature, componenti discreti ecc.ecc.

Occhio alle botte sui dossi rallentatori, perché l'ESP ha un sensore di accelerazione e uno di imbardata e quindi potrebbe interepretare il salto come una perdita di aderenza. Inoltre il colpo secco potrebbe il caso di intervenire... con le conseguenze del caso.
Se togli l'alimentazione alla centralina dell'ESP fallo a quadro spento, perché altrimenti poi va resettata con il VAG tool.

peppebug
25/11/2005, 08:44
ma dove sono le centraline? sotto il volante? si deve togliere il volante? e'facile da smontare? e'un volante usa e getta come la maniglia dei pannelli laterali, che ha le clips che si spezzano quando si smonta anhe con delicatezza?

flinko
21/12/2005, 22:43
Però mi dissero che se si ripresentava il problema mi avrebbero sostituito l'interruttore posto sotto il pedale del freno, lavoro che avevano appena eseguito su un altra NB dello stesso anno.

Esatto, anch'io a chi soffre di accensioni random dell'ESP consiglio di verificare il funzionamento dell'interruttore del freno posto sotto il pedale io l'ho cambiato e pare sia tornato tutto ok

peppebug
28/12/2005, 22:48
dal mio ultimo intervento di pulizia lo ha fatto ancora pochissime volte e ultimamente si e'proprio diradato.

sembra che ultimamente avvenga solo in corrispondenza di decelerazioni, marcia con un filo di acceleratore e in particolare nei momenti che l'iniezione di gas fa dei vuoti sempre per quelle maledette candele che ancora non mi sono arrivate. credo, e spero, che con le candele e il gas in ordine migliori ulteriormente.
staro'attento al bulbo dei freni...

phormula
29/12/2005, 07:04
Potrebbe essere, tieni presente che l'ESP controlla anche la centralina di gestione del motore, magari interpreta i vuoti come una manovra di emergenza.

peppebug
29/12/2005, 08:03
faccio gas a vari distributori e ognuno ha la propria ricetta. certi gas di scarsa qualita' fanno schifo e la macchina ballonzola parecchio (ricordandomi molto i vecchi maggiolini scarburati). e quando c' e' questo gas la spia e' casisticamente piu' accesa. nella guida normale col gas buono, quando la macchina va liscia al 95% la spia e' quasi sempre spenta.
ci deve essere qualche relazione strana col cutoff,

un altro caso di accensione si e' verificato il caso di buche, e un altro che e' un po piu' oscuro e' quando accendo la macchina con lo sterzo un poco girato. qui in pratica dall' accensione del quadro non si spegne mai.

Ale1984
29/12/2005, 08:27
secondo me è meglio che la fai vedere a un meccanico..senza nulla togliere a te..

AAA
29/12/2005, 09:23
Hai mai pensato, piuttosto, di farla vedere da un esorcista? :D:D

phormula
29/12/2005, 11:38
un altro che e' un po piu' oscuro e' quando accendo la macchina con lo sterzo un poco girato. qui in pratica dall' accensione del quadro non si spegne mai.

Non è affatto oscuro:l'ESP ha un sensore di angolo di sterzata.

peppebug
02/01/2006, 12:54
non sono solito affidarmi alla cieca ai meccanici. devo prima capire io cosa e' il problema e poi la faccio sistemare se serve, e mi conviene economicamente, dal meccanico.
non e' un problema se per venirne a capo devo lasciarla anche ferma magari una settimana! fortunatamente posso usare altre auto per le necessita' di tutti i giorni. so di non essere competente pero' in compenso ho pazienza!

oggi ho fatto altri controlli. lo sterzo quando e' girato di 10 gradi verso destra spesso fa accendere a spia.

sapete come funziona il sensore di angolo? e' un contatto strisciante sotto il volante? facile che sia impolverato se e' cosi

peppebug
29/01/2006, 23:28
le ultime notizie di questo problema e' che e'sparito definitivamente da quando ho pulito il debimetro (vedi post su programma vag com) non so che relazione abbia l'ESP con il debimetro ma forse c'entra relativamente al discorso controllo carico motore/acceleratore. diciamo che e'una bella cosa se ho risolto ed e' una di quelle cose che non ci si arriva per deduzione, ma solo per caso, infatti la diagnosi vw non aveva rilevato NESSUN errore nella centralina ESP/ABS

phormula
30/01/2006, 07:25
E' assai probabile, visto che l'ESP interviene sulla centralina motore. Dovrei guardare sulle mie note per capire qual'è esattamente la logica del sistema.
Per il resto condivido in pieno la tua filosofia. Anche a me scoccia affidarmi ai meccanici a scatola chiusa. Non ho nè il tempo nè la voglia di mettere le mani sotto il cofano, ma mi piace sapere come funzionano le cose che posseggo e quando vado con la macchina in officina per far sistemare qualcosa, mi piace farlo con cognizione di causa, ovvero sapendo che cosa non funziona e perchè.

masko77
04/06/2007, 22:12
Ciao Ragazzi, sapete se la centralina ESP come pezzo di ricambio è uguale per tutte le wolksvagen? o la gnu ha la sua centralina ?

clito78
05/06/2007, 06:15
pertroppo è successo anche a me, all'inizio ogni tanto senza motivo poi un giorno si è acceso e più spento, purtroppo mi è stato diagnosticato la rottura del sensore giroscopio sotto dal volante, ormai da quasi un'anno, ma visto che mi piace la guida sportiva e che lasciandolo così non fa niente e non da fastidio all'antipattinamento per ora rimane così, si inseriva continuamente ed era una rottura, in oltre qui a bologna il pezzo costa 460 euro:(

masko77
05/06/2007, 08:02
pertroppo è successo anche a me, all'inizio ogni tanto senza motivo poi un giorno si è acceso e più spento, purtroppo mi è stato diagnosticato la rottura del sensore giroscopio sotto dal volante, ormai da quasi un'anno, ma visto che mi piace la guida sportiva e che lasciandolo così non fa niente e non da fastidio all'antipattinamento per ora rimane così, si inseriva continuamente ed era una rottura, in oltre qui a bologna il pezzo costa 460 euro:(

Si ma secondo voi è possibile reperirlo in un sfacia carrozze da qualche wolk, tipo golp passat ecc ?? va bene? è uguale per tutte le auto o devo prendere quello della gnu ?

Grazie.

clito78
05/06/2007, 18:00
di preciso non so dirti se si può trovare allo sfascia carrozze, è un pezzo delicato e o paura che con un'urto forte si danneggi, comenque non sono uguali per tutte le macchine, non esistono parti di questo genere universali, alcune centraline per aumentare i cavalli sono universali ma vanno tarate, per qui pezzi o paura che bisogna cercare anche quello dello stesso anno del beetle che hai

masko77
05/06/2007, 22:29
di preciso non so dirti se si può trovare allo sfascia carrozze, è un pezzo delicato e o paura che con un'urto forte si danneggi, comenque non sono uguali per tutte le macchine, non esistono parti di questo genere universali, alcune centraline per aumentare i cavalli sono universali ma vanno tarate, per qui pezzi o paura che bisogna cercare anche quello dello stesso anno del beetle che hai

ma quindi la centralina non ha solo esp ' ha altre funzioni tipo asr airbag ecc ????

Fanatiko
11/01/2008, 21:45
Ciao,il mio ESP è ko,alla vw mi hanno detto che è colpa della pompa carburante che non "lavora" piu' correttamente.
Dovrei spendere 1100 euro x cambiare la pompa,ma fin che va'.....

Tarinas
08/04/2008, 04:57
Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei sapere con precisione in che parte è collocato il sensore dell'esp per provare a vedere, una volta pulito, se la spia non si accende più. Ho visto in altre discussioni che poteva essere una delle cause per cui tale spia a volte si accende. Grazie a tutti siete fantastici...

phormula
11/04/2008, 09:00
Ciao Ragazzi, sapete se la centralina ESP come pezzo di ricambio è uguale per tutte le wolksvagen? o la gnu ha la sua centralina ?

La centralina è la stessa, il software è specifico per il modello.

Non ne monterei una di recupero da una vettura incidentata, nè mi metterei a smanettare con i sensori senza sapere bene quel che faccio. Per l'esperienza di un mio amico, se l'ESP va in tilt, decide di intervenire senza motivo e si mette a frenare una ruota mentre stai sfrecciando in autostrada... ti godi lo spettacolo del TIR che gioca a bocce con la tua macchina. A lui è successo mentre viaggiava ad 80 km/h su una statale ed è finito di traverso.

vvvic
11/04/2008, 17:20
Per l'esperienza di un mio amico, se l'ESP va in tilt, decide di intervenire senza motivo e si mette a frenare una ruota mentre stai sfrecciando in autostrada... ti godi lo spettacolo del TIR che gioca a bocce con la tua macchina. A lui è successo mentre viaggiava ad 80 km/h su una statale ed è finito di traverso.

Che cosa simpatica direi:-?

tommy1488
25/06/2008, 11:59
La spia dell'ESP ogni tanto mi si accende da sola! Semplice contatto o malfunzionamento?

Purtroppo (o per fortuna) per ora mi è successo solo nel traffico quindi non ho potuto "testare" se effettivamente in curva l'auto si comporti diversamente quindi non so se l'ESP continua a funzionare lo stesso o se la spia indica che si è disattivato davvero.... :-?

phormula
25/06/2008, 12:16
...ma la spia dell'ESP ogni tanto mi si accende da sola! Semplice contatto o malfunzionamento?

Dipende da come guidi ;) la spia si accende anche quando il sistema entra in funzione. A volte basta un'acceleratina con due ruote sul pavè bagnato e due sull'asfalto.
se invece è un malfunzionamento, allora ci potrebbero essere 1000 cause. Assumo che tu abbia assetto originale e gomme e cerchi della misura prescritta. La più banale è che guidando in città, la polvere dei freni abbia imbrattato i sensori, che sono dietro i dischi su ciascuna ruota e sono gli stessi dell'ABS.

tommy1488
25/06/2008, 13:06
Dipende da come guidi ;) la spia si accende anche quando il sistema entra in funzione. A volte basta un'acceleratina con due ruote sul pavè bagnato e due sull'asfalto.
se invece è un malfunzionamento, allora ci potrebbero essere 1000 cause. Assumo che tu abbia assetto originale e gomme e cerchi della misura prescritta. La più banale è che guidando in città, la polvere dei freni abbia imbrattato i sensori, che sono dietro i dischi su ciascuna ruota e sono gli stessi dell'ABS.

grazie Phormula, come sempre impeccabile!
le pasticche non le cambio da anni quindi molto probabilmente la tua diagnosi è esatta!
la spia ogni tanto mi diverto io a farla accendere che ne so se ci sono curvette sconnesse, asfalto bagnato ecc. il problema è che si accende anche da fermo al semaforo! al prossimo cambio pasticche o gomme cercherò di far pulire i sensori, grazie ancora! ;-)

danilo.tbm
25/08/2008, 21:08
Ragazzi sono nuovo del forum..
Domandina per voi..possego una gnu da poco, qualè il corretto funzionamento dell' ESP?

Sempre spento e se si schiaccia il tasto la spia rimane accesa fissa ?

vvvic
28/08/2008, 11:44
Ragazzi sono nuovo del forum..
Domandina per voi..possego una gnu da poco, qualè il corretto funzionamento dell' ESP?

Sempre spento e se si schiaccia il tasto la spia rimane accesa fissa ?

Ciao e benvenuto..>:D<
E' esattamente come hai detto tu, sempre spenta la spia, vuol dire che è attivo, poi puoi escluderlo tu manualmente con il pulsante ed allora la spia resterà accesa a ricordarti che l'ESP è disattivato.
In caso di pattinamento delle ruote con l'ESP inserito, vedrai la spia lampeggiare, ciò indica il funzionamento di tale sistema.
;)

danilo.tbm
28/08/2008, 23:01
Ciao e benvenuto..>:D<
E' esattamente come hai detto tu, sempre spenta la spia, vuol dire che è attivo, poi puoi escluderlo tu manualmente con il pulsante ed allora la spia resterà accesa a ricordarti che l'ESP è disattivato.
In caso di pattinamento delle ruote con l'ESP inserito, vedrai la spia lampeggiare, ciò indica il funzionamento di tale sistema.
;)

Grazie mille mi hai sollevato il morale..;-)

tony90
26/10/2008, 14:11
Si ci è capitato diverse volte! Abbiamo fatto controllare la nostra New alla Volkswagen e ci hanno detto che è tutto in ordine e comunque per fare una diagnosi più accurata la spia deve essere accesa al momento del controllo altrimenti non si può verificare nulla. Comunque il VAG non segnalava anomalie all'ESP nè tantomeno all' ASR...

gigione
16/01/2009, 15:24
ciao a tutti!!!
anche a me è successo lo stesso inconveniente con la spia dell'esp che si accendeva e spegneva a suo piacimento; e nonostante l'accendessi e\o spegnessi la situazione non cambiava!!!
l'ho portata all'officina VW e mi hanno detto che dovevo cambiare la centralina o il cruscotto (500 euro l'uno).
l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e mi ha controllato tutte le connessioni e messe a massa di tutte le centraline (un lavoro, diciamo non proprio da 5 miuti)
fatto sta che dopo questo check e avendo cambiato l'interruttore e termostato (che faceva le bizze) ora funziona perfettamente!!!!!

questo errore può essere causato da svariate motivazioni...

grazie a tutti

buona giornata!!!!!!

Giovan
15/05/2009, 12:59
Ciao, io sto avendo diversi problemi con la centralina ESP, nel 2006 mi è stata sostituita perchè avevo sempre la spia accesa (riparazione in garanzia del concessionario anche se l'auto è del 2001), 6 mesi fa, mi si è riaccesa e mi bloccava le ruote a bassa velocità, spenta l'auto si è resettato tutto. Il bello che 3 giorni fa in superstrada a 120Km si accendeva e spegneva come gli pareva...finchè mi ha bloccato le ruote anteriori ed in particolare la sinistra...risultato auto di traverso e correzione al volo in controsterzo!!! Risutato centralina di nuovo rotta da sostituire!!! Cosa faccio??? Se succedeva in curva???

vvvic
15/05/2009, 13:41
Beh.... effettivamente non deve essere una situazione piacevole, anzi, fortuna che sei stato pronto e reattivo a tale imprevisto:-?

GinoPilotino
15/05/2009, 18:51
ciao a tutti: ho un New Beetle TDI 90cv...

che soffre di un brutto e fastidioso problema:

quando affondo il pedale del freno con decisone (anche da fermo) si accende la spia arancio EPS e non si spoegne più fino a che non riavvio il motore..

ho già fatto cambiare un sensore di pressione senza risultati...

ho cercato sul forum ma non ho trovato risposte tecniche precise ed esaurienti (più che altro non ce ne sono di recenti).....

Potete aiutarmi in modo da andare dal meccanico e dargli "suggerimenti" sul come operare?
Siccome l'auto la usa una persona a me cara non vorrei utilizzasse una macchina così poco sicura / affidabile

GRAZIE ciao

GINO

JJollyroger
16/05/2009, 02:07
la sicurezza non e' ridotta, anzi... accendendosi la spia anche in situazioni "tranquille" significa che la sicurezza e' piu' che tutelata.. il problema e' l'opposto.. chi vuol spingere l'acceleratore si trova la spia accesa nei cambi di direzione improvvisi e nelle staccate... con i relativi tagli all'alimentazione (specialmente nei tornanti stretti) che certamente spiazzano il pilota e lo pongono in un imprevisto "imbarazzo" da accelaratore che puo' causare svariati guai....:mad:

andreagreggio
16/05/2009, 07:10
Analogo problema 15 giorni fa, risolto sostituendo interrutore degli stop, strano ma........ Ciao

Natalia
16/05/2009, 08:08
Analogo problema 15 giorni fa, risolto sostituendo interrutore degli stop, strano ma........ Ciao
La stessa cosa!
Era successo un po' di tempo fa quando era bruciato i'nterruttore stop sotto il pedale di freno. Cambiando l'interruttore il problema è stato risolto. ;-)

GinoPilotino
16/05/2009, 09:41
La stessa cosa!
Era successo un po' di tempo fa quando era bruciato i'nterruttore stop sotto il pedale di freno. Cambiando l'interruttore il problema è stato risolto. ;-)

infatti, il problema si presenta quando freno e agisco energicamente sul pedale.... uhm... potrebbe anche essere questo a questo punto...:-?

mi paicerebbe capire il perchè.. ossia: in che modo la centralina "parla" con l'interrutore degli stop

andreagreggio
16/05/2009, 10:41
controlla (con un'altra persona) se si accendono gli stop. :mad: Se frenavo dolce dolce nonsuccedeva nulla ma se frenavo, anche da fermo, si accendeva la spia esp

AAA
16/05/2009, 11:04
infatti, il problema si presenta quando freno e agisco energicamente sul pedale.... uhm... potrebbe anche essere questo a questo punto...

Se leggi questo thread dall'inizio, vedrai che è una delle ipotesi più ricorrenti.
Tra l'altro la tua potrebbe essere d'importazione, perchè (se non ha il cambio automatico) il 90cv è stato prodotto fino al 2002 e quindi non rientra nei modelli che hanno giovato dei notevoli miglioramenti introdotti nelle versioni 2003 in cui hanno risolto parecchi dei "problemini" riscontrati nei primi anni di produzione.

sugar79
27/05/2009, 08:56
Ciao a tutti! Mi sono letto tutti i post di questo argomento e li ho trovati interessanti, ora vi dico cosa succede a me.
Due anni fa, in seguito ad un cambio gomme ha iniziato ad accendersi sporadicamente la spia dell'ESP. Dopo un pò di mesi, oltre alla spia dell'ESP che a volta si accendeva, a volte no, ha iniziato ad accendersi anche la spia chek del motore. Ho portato il tutto in concessionaria dove mi hanno detto che avrei dovuto sostituire il cruscotto perchè li sono contenute le centraline (cosa che non ho fatto visto il costo di 500 euro che avrei dovuto sostenere). In seguito ho sostituito la batteria dell'auto da un meccanico, al quale ho esposto il mio problema e resettando la centralina le spie accese sono sparite...ma solo per qualche giorno haimè! Ora non so proprio cosa fare, quando accendo l'auto a volte si accendono a volte no, a volte una, a volte l'altra, che mi convenga veramente sostituire il cruscotto???

boccia
03/12/2009, 08:50
Io la L'Esp l'ho sempre disattivato e non x scelta mia ma xkè anche se premo il pulsante dell'esp 1000 volte rimane sempre accesa la spia e non funziona neanche l'esp... ke cosa può essere?

gero77
03/12/2009, 09:56
x xkè ke

Mi raccomando, non usare le abbreviazioni perchè sono vietate dal regolamento ma soprattutto eviti di farti tirare le orecchie dal nostro MODERATORE :-":D;-)....

ciao ciao...

il gianca
03/12/2009, 10:26
Mi raccomando, non usare le abbreviazioni perchè sono vietate dal regolamento ma soprattutto eviti di farti tirare le orecchie dal nostro MODERATORE :-":D;-)....

ciao ciao...

Orecchie, che peraltro, gli ha già tirato.

Ciao Gianca

boccia
05/12/2009, 05:17
si me l'ha tirate...scusate chiedo perdono però è la forza dell'abitudine... Comuque visto che voi ne sapete più di me visto che ho preso la GNU usata da un concessionario e mi hanno fatto una sorta di garanzia valida un anno e la GNU mi è stata consegnata con la spia dell'esp accesa e si sente che l'esp non funziona possono provvedere loro senza che mi chiedono soldi di manutenzione o cose varie? Sennò la porto direttamente dal mio meccanico di fiducia e la faccio sistemare a lui

Sneim4
05/12/2009, 13:01
Guarda visto che è una gnu usata e l'hai comprata da un concessionario non avresti nessun problema, sei coperto per un anno per legge.

Qindi posso dire che tutte le spese per riparare o sostituire l'Esp e le ore di lavoro è a carico dal concassionario.

Tienici aggioirnati.;-)

boccia
07/12/2009, 22:29
ok grazie appena il mio principale mi da un attimo di tregua e un giorno libero la porto dal concessionario e ci tiro le orecchie a lui ;-)

andreGT
06/02/2010, 11:38
le ultime notizie di questo problema e' che e'sparito definitivamente da quando ho pulito il debimetro (vedi post su programma vag com) non so che relazione abbia l'ESP con il debimetro ma forse c'entra relativamente al discorso controllo carico motore/acceleratore. diciamo che e'una bella cosa se ho risolto ed e' una di quelle cose che non ci si arriva per deduzione, ma solo per caso, infatti la diagnosi vw non aveva rilevato NESSUN errore nella centralina ESP/ABS

Come come??
Sembra che anche la mia abbia questo problema...

chronic
10/02/2010, 20:23
Ciao!
ho ritirato la gnu qualche giorno fa e ho le spie dell'abs e dell' esp sempre accese.sul manuale di uso e manutenzione ho letto che se c'è un anomalia nel sistema dell'abs automaticamente si disabilita pure l'esp e la spia rimane accesa.
dunque è possibile che se "sistemo" la spia abs automaticamente si spenga pure quella dell'esp?
ho letto in questa discussione che potrebbero essere i contatti sulle ruote dell' abs sporchi (che poi sono gli stessi dell'esp giusto?).
dove si trovano questi contatti? dato che a giorni devo cambiare dischi e pastiglie volevo approfittarne per pulire questi contatti.andrà bene lo spray per pulire i contatti elettrici?
grazie;-)

antbal
22/02/2010, 13:02
ciao a tutti, ho comprato una new beetle del 2001 1900 tdi 90cv, dopo circa una settimana si accende sporadicamente la spia esp, porto l'auto da un mio amico x una diagnosi (no in vw), collega il computer e non si inizializzava con la cenmtralina, dopo 1 minuto mi si accende anche la spia dell'airbag.....
non fidandomi più di questo meccanico, porto l'auto in concessionaria VW, e mi dicono che ho centralina airbag e abs (che gestisce anche l'esp)) andate, e che la spesa, solo di ricambi è di 1650 euro.....
ORA.... qualcuno mi può aiutare?????? si riprogrammano ste centraline????
perche si sono sprogrammate al 80%, io sono a roma, qualcuno conosce persone che fanno sto lavoro???? attendo vostre notizie....
grazie

phormula
04/03/2010, 10:15
Non vorrei che il meccanico generico abbia peggiorato la situazione, utilizzando una diagnostica non appropriata. Considerato che hai una macchina del 2001, io tenterei la strada del demolitore, io qualche anno fa avevo bisogno della centralina motore di una Escort e l'ho trovata da un demolitore per 50 Euro.

antbal
28/04/2010, 22:58
ciao a tutti, ho comprato una new beetle del 2001 1900 tdi 90cv, dopo circa una settimana si accende sporadicamente la spia esp, porto l'auto da un mio amico x una diagnosi (no in vw), collega il computer e non si inizializzava con la cenmtralina, dopo 1 minuto mi si accende anche la spia dell'airbag.....
non fidandomi più di questo meccanico, porto l'auto in concessionaria VW, e mi dicono che ho centralina airbag e abs (che gestisce anche l'esp)) andate, e che la spesa, solo di ricambi è di 1650 euro.....
perche si sono sprogrammate al 80%, io sono a roma, qualcuno conosce persone che fanno sto lavoro???? attendo vostre notizie....
grazie

Aggiornamento: sostituisco per due volte la centralina (comprate a 200 euro in germania)
ma la spia dopo due/tre ore si riaccende........
che devo fare???????????

boccia
13/05/2010, 13:51
grazie

Allora 1650euro è una rapina perchè io ho lo stesso modello di Gnu e avevo il tuo stesso problema ed il problema era chiamato volgarmente "sensore a spirale" che sta dietro il volante... è quello che non fa funzionare airbag e esp... io me la sono cavata con 290 euro in VW

boccia
23/05/2010, 14:44
Scusate ragazzi ma secondo voi un malfunzionamento del sensore di imbardata (o come si chiama) oltre a far impazzire l'esp può incidere sulla velocità della nb? ora mi spiego... il mio problema all'esp era legato al sensore dentro al volante che ho cambiato e a quello di imbardata... da quando ho cambiato il sensore dentro il volante l'esp ha ripreso a funzionare in modo saltuario e in vw mi hanno detto che dovevo cambiare anche l'altro sensose che però costava 500€ :eek: visto che ora l'esp funziona in modo irregolare anche la nb nella fase di accelezarione è un po sforzata e qualche volta capita che oltre i 120km/h ove permesso non ci arrivi... se spengo e riaccendo la nb smette di fare cio però dopo un po lo rifà... sembra frenata in qualche modo i giri vanno su a fatica e la velocità è pari a quella di un 1.1 di una punto con testata bruciata :confused:

mrklaus
21/09/2010, 12:48
salve,
purtroppo anche io sono tra i possessori di un nb tdi 1.9 del 2000 con lo stesso problema. Ogni tanto casualmente si accende la spia dell'esp. Il check fatto quest'estate alla VW non rilevava nulla ma all'ultimo tagliando il meccanico mi consiglia di riportagli la macchina a poche ore dalla segnalazione della spia ESP per verificare . Questa volta compare un errore nell'ABS. Lui dice che per sapere se veramente è l'ABS bisogna fare una ricerca approfondita. Insomma potrebbero essere altre cose... La cosa che mi ha incuriosito è che mi ha detto che non c'è problema in quanto quando la spia è accesa si disabilita l'ABS, ma i freni continuano a funzionare. Leggendo in giro ho capito che non c'è una causa. Credo dipenda da un Bug del sistema operativo della centralina, però è inquietante sapere (così ho letto qual e là) che quando l'esp fa questi scherzi potrebbe bloccare una delle due ruote! Sarebbe poi interessante sapere se chi ha cambiato l'interruttore del freno ha veramente risolto il problema. Ho la macchina ancora in garanzia del concessionario... vedrò cosa fare. Ciao

salvakatia
05/12/2010, 18:12
Ciao a tutti, vorrei raccontare la mia esperienza con la spia ESP. Ho preso un New Beetle cabrio usato del 2003 benzina 1.6, con 100.000 km. All'uscita del parcheggio del venditore si accende la spia ESP, ma non avendo tempo di fermarmi decido di portarla per un controllo generale dal mio meccanico di fiducia. Durante il viaggio di ritorno si accende anche quella del motore. Il mio meccanico collegando il computer, rileva una mancata comunicazione con la centralina. Gli faccio fare un tagliando generale e resettare le spie. Pastiglie avanti/dietro, dischi anteriori, olio e filtro motore, cinghia distribuzione e relativa pompa acqua, filtro aria e abitacolo e filtro benzina (sul filtro era riportato anno 2003!!). Dopo circa 50 km le 2 spie si accendono, prima quella dell'esp e dopo quella del motore, mi accorgo che quando la metto in moto, il regime del minimo scende per 2 volte fino quasi a spegnersi per poi stabilizzarsi. La riporto dal meccanico ed il messaggio è sempre lo stesso di prima. Mi cambia il flussometro (debimetro). Ad oggi ho percorso circa 600 Km e non si sono più accese le spie, il minimo è sempre regolare. Logicamente il venditore che mi ha dato la garanzia di 12 mesi dice che quella parte non è garantita. No coment.
Ciao

andreGT
05/12/2010, 22:05
Il minimo ballerino penso sia un problema di alcuni 1.6
Anche la mia a volte lo fa e ho sentito gente con la Golf IV 1.6 con lo stesso problema...

Per la spia Esp, la mia si è accesa di nuovo 3 volte pochi giorni fa, dopo il tagliango (:eek:) ma poi dopo 3 accensioni si spegne da sola!!
Stranamente quando mi si accende avverto un leggero calo del motore... e dalla diagnosi mi rileva proprio il debimetro!!

Ma penso di avere fatto io un po' di conflitti elettrici montando i fanali con gli xeno...

boccia
05/12/2010, 23:08
Perche quando appena metto in moto la macchina a freddo , dopo il loro spegnimento, mi lampeggiano x un mezzo secondo la spia dell'esp e dell'airbag?

lalaura
26/01/2012, 16:32
Anche a me succede questa cosa dell'ESP, che scocciatura...
A volte riesco a spegnerla semplicemente spegnendo la macchina e schiacciando il tasto ESP prima di avviare il motore, a volte no.
Ieri il meccanico è stato molto vago, ha resettato i messaggi di errore e ha detto di riportargliela se il problema si ripresenta. Ovviamente si è ripresentato stamattina :(
Io posso solo garantire che la mia guida è super-tranquilla e non potrebbe attivare nessun meccanismo di sicurezza :-/

Però che scocciatura...

andreGT
26/01/2012, 17:43
Anche a me succede questa cosa dell'ESP, che scocciatura...
A volte riesco a spegnerla semplicemente spegnendo la macchina e schiacciando il tasto ESP prima di avviare il motore, a volte no.

La tua 1.6 fa i capricci come la mia!
Ora la mia sia accende l'Esp in marcia, su viaggi lunghi, per poi spegnersi da sola al successivo riavvio.

Portata in diagnosi, va in crisi per colpa della centralina motore... La centralina motore di suo è in crisi per il gas e lo segnala sempre con la spia Check accesa...

Dunque la mia anomalia non è sul sistema Abs/Esp ma è solo questione di conflitti del gas...

Consiglio: mettila in diagnosi e di dirà perchè fa così!

quattromori
22/02/2012, 21:32
Fa quasi tenerezza...quando fu installato sulla Gnu gli altri non sapeveno neanche cosa fosse...>:D<

cIxeIKYEU-Q

bugman
16/03/2012, 11:57
anche a me succede che l'ESP si accenda casualmente, di solito a bassa e bassima velocita' (traffico e manovre), portata alla VW hanno trovato due errori :interruttore di rilascio della bobina magnetica per la pressione dei freni, sonda lambda 1/2.
Nei primi del mese prossimo (aprile) vedro' di portarla e vi aggiornero'

....Sarebbe poi interessante sapere se chi ha cambiato l'interruttore del freno ha veramente risolto il problema. Ho la macchina ancora in garanzia del concessionario... vedrò cosa fare. Ciao

ti rispondo io nel cercare di risolvere la questione dal meccanico "esperto" di turno ho cambiato l'interruttore in questione (60 eu) e non ho risolto nulla ora aspetto il verdetto (e soprattutto la fattura) della VW!

gretina
29/04/2012, 22:48
Salve,
ho comprato una splendida New Beetle 1.6 verde da qualche mese...l'ho presa usata...subito poco dopo averla comprata ha iniziato ad accendersi la spia ESP;all'inizio si accendeva quando prendevo qualche buca poi ha iniziato ad accendersi sempre più spesso...il problema più grande è ke quando si accende la macchina impazzisce o meglio non ve più bene quando è a minimo quindi non appena tocco i freni il minimo non è più stabile...il motere sale e scende di giri come se stessi accelerando io "manualmente"...nella peggiore delle ipotesi si spegne oppure se devo partire in salita è impossibile perchè la macchina tende sempre a spegnersi...il primo elettrauto mi ha fatto cambiare il tubo dell'aspirazione perchè era rotto...ma il problema persiste...allora l'ho portato da un altro meccanico e mi ha detto che bisogna cambiare la sonda lamba...sapete dirmi cosa dovrei fare?da cosa può dipendere questo problema???:confused:
HELP...:)

Grazie mille...:)

mihares
29/04/2012, 23:42
Salve,
ho comprato una splendida New Beetle 1.6 verde da qualche mese... [...]
Ciao Rita, bevenuta nella Comminuty!>:D<
Prima di venire al sodo, un paio di cosette "di forma": sei entrata dalla finestra:D. Scherzo, ma sarebbe carino che ti presentassi alla Community in Reception, parlandoci della tua GNU (qui la chiamiamo così, la New Beetle) e un po' di te:).
Ultima cosa, in futuro cerca di fare attenzione alle abbreviazioni da SMS: non sono necessarie né sono ammesse qui;-).

Passando al tuo problema: la spia dell'ESP si accende per motivi anche diversi dal malfunzionamento dell'ESP; il problema è che la tua GNU ha molte meno spie di quanti sono i problemi che può avere:rolleyes:.
Una buona selezione di casi in cui si accende la spia è trattata in questa discussione: se la leggi dal principio sicuramente ti puoi fare un'idea.

Posso aggiungere che, nella mia esperienza, se si accende assieme alla spia "engine check", un buon posto dove guardare è il debimetro. Anzi, siccome il motore ha qualche problemino, magari il debimetro non è un'ipotesi da scartare comunque:-?.

Visto che comunque avere i problemi che hai descritto non è proprio carino, magari vale la pena di passare in un'officina Volkswagen quantomeno per una diagnosi e deciderei di conseguenza il da farsi.

Buona fortuna, buona presentazione in Reception, e tienci aggiornati!

gretina
02/05/2012, 11:07
Buona fortuna, buona presentazione in Reception, e tienci aggiornati!

Ti ringrazio...vado in Reception...

Fanatiko
14/07/2012, 21:54
Ormai per quanto mi riguarda l'ESP nella mia Gnu non funziona più da 6 anni,cioè da quando si è accesa la spia. Portata alla VW mi hanno cambiato il "sensore" che è dietro al volante,ma inutilmente,dopodichè mi hanno constatato un malfunzionamento della pompa di alimentazione che collegata al regime di rotazione del motore fa si che l'ESP non funziona correttamente..... riparabile alla "modica" cifra di un bel "millino".
Dunque ho aperto il cruscotto (dove c'è il conta km per intenderci) e ho messo del nastro nero sulla spia così da non vederla sempre accesa (non si può spegnere).....risolto il problema......rimane l'ABS che funge correttamente......

evilwithin
24/02/2014, 20:00
Mi unisco al club "spia ESP" che fa le bizze.

In realtà per ora si accende solo di tanto in tanto.

La diagnosi è chiara: il dialogo fra centralina ABS/ESP e centralina motore qualche volta s'interrompe, e allora l'ESP viene disattivato fino alla riaccensione successiva.

C'è poco da riparare, se mettono mano cambiano la centralina e -almeno a quanto mi dicono- sono almeno 600 euro + manodopera, senza garanzia di successo.

L'ABS funziona sempre, e anche l'ESP alla fine va per il 70% del tempo... quindi aspetteremo un po' per decidere il da farsi... vediamo se peggiora.

pippopatano
01/03/2014, 13:11
Vado a memoria sperando di dire qualcosa di utile.
Sulle Golf si presentava spesso un problema simile... nei casi piu'gravi si arrivava a reazioni impreviste dell'esp e deviazioni in marcia della vettura soprattutto a carico delle ruote anteriori.

Se per la gnu e' uguale non lo so. Nel caso Golf il responsabile era uno dei due sensori di sterzo. Sono sotto la zona volante ...il piccolo costava sui 150 euro e il piu grande quasi 500. Credo che uno sia il sensore principale e l'altro una sorta di sensore di conferma della posizione volante. Ovvio il tutto collegato ai sensori abs che segnalano il rotolamento delle singole ruote e di conseguenza le perdite di aerenza... e collegato al pedale freno per far capire alla vettura le intenzioni del conducente.

Recuperare i sensori allo sfascio e' possibile... il casino e' che se uno si guasta in modo stabile la centralina lo segnala ma se ha un funzionamento posticcio non e' facile diagnosticare quale dei due sia il colpevole perche' ad ogni accensione il sistema per ovvie ragioni viene reinizializzato.

Non sono un meccanico vw e parlo per passione ed esperienze condivise con altri.

ps: se l'abs funziona e l'esp no potete escludere quasi con certezza problemi al sensore sotto al freno e ai sensori abs.

mihares
01/03/2014, 14:19
Sulle golf si presentava spesso un problema simile...nei casi piu'gravi si arrivava a reazioni impreviste dell'esp e deviazioni in marcia della vettura soprattutto a carico delle ruote anteriori.
Sinceramente non ne ho mai sentito parlare. Suppongo che la cosa sia stata sufficientemente piccola per essere imputata ad un guasto accidentale dovuto a N cause esterne a Volkswagen (per esempio: incuria dei proprietari oppure ripararazioni eseguite alla carlona), altrimenti ce ne ricorderemmo ancora. Vedi le vicessitudini relative ai problemi di portanza dell'Audi TT.

Ad ogni modo: guasti del genere sono dovuti a traveggole che il sistema non riconosce come tali, quindi avvengono in regime di spia spenta: quando la spia è accesa, il sistema non è in funzione e non interviene.
Questo perché, avendo la capacità di creare situazioni di grave pericolo, dispone di due centraline che lavorano in parallelo: se queste arrivano a due conclusioni diverse il sistema si autoesclude e la spia si accende per tutto il tempo della sessione di marcia (finché la chiave sta in "MAR", per intendersi).

Inoltre, non è sempre banale sapere quale errore sta dietro una spia accesa: la cosa da fare è sempre una diagnosi. Per esempio, leggendo la discussione relativa al debimetro, un'accensione della spia dell'ESP, spesso accompaganta dalla CHECK ENGINE, può riferirsi proprio a quello.

pippopatano
03/03/2014, 06:33
Se cerchi nei forum internazionali dei "golfisti" vedrai trovi varie sezioni simili alla nostra. Di norma erano errori di interpretazione del sistema che davano blocchi all'anteriore quasi sempre a bassa velocita'. Trovi vari post in giro di persone che si son prese degli spaventi. Comunque nei casi Golf era uno di quei sensori sotto al volante. Non so con esattezza perche' siano due.

Per il resto concordo...spia accesa esp off. Diagnosi assolutamente.....un esp funzionante e' una bella sicurezza in piu'. Non fa certo miracoli oltre i limiti della fisica ma puo' evitare disastri correggendo l'assetto in tempi da " pilota".....

jjlucas
06/03/2014, 15:29
Ciao a tutti, chiedo lumi su questa cosa: Se spingo il pulsante ESP, non accade praticamente nulla. Non si illumina il pulsantino, e sul cruscotto non mi si accende alcuna spia......Chi mi aiuta?

Grazie anticipatamente.

fabryvet
06/03/2014, 16:22
Partiamo dalle cose semplici ;-)
Accendendo il quadro, al momento del check delle spie, si accende quella dell'ESP? Si trova a sinistra e ha un aspetto simile a questo:
16413

Se non si accende al Check, la cosa più probabile è che sia bruciata la lampadina al cruscotto.
Se al Check si accende, andrebbe intanto controllato il contatto del pulsantino ESP (si illumina quando accendi le luci esterne ma non quando lo premi per disattivare l'ESP) o il fusibile relativo (dovrebbe essere il N. 9) ma in questo caso, la spia dovrebbe essere più ragionevolmente sempre accesa...

Fai qualche prova e facci sapere ;-)

jjlucas
06/03/2014, 16:59
Va bene, proverò e vi farò sapere...Per l'intanto Grazie....:D

jjlucas
12/03/2014, 12:11
Eccomi di nuovo, Fatte le dovute verifiche, al momento del Check delle spie, la spia si accende regolarmente. Il pulsantino si illumina quando accendo le luci esterne ma non quando lo premo per disattivare o attivare l'ESP. Quando premo il pulsantino, non sempre mi disattiva l'ESP, devo il più delle volte ripetere l'operazione premendo in maniera più decisa. Detto questo, qualcuno mi dà indicazioni su come procedere? Grazie.....

vvvic
12/03/2014, 12:34
Da come racconti dovrebbe essere il pulsante.

jjlucas
12/03/2014, 14:40
Anche io pensavo la stessa cosa...Ma in questi casi cosa si fa? E' una questione di pulizia dei contatti o altro?

fabryvet
12/03/2014, 15:30
Il primo tentativo da fare è con lo spray ravviva contatti. Puoi provare anche a pulsante montato ma se lo smonti, riuscirai a pulire accuratamente la sporcizia che si sarà accumulata dietro di esso. ;-)

vvvic
13/03/2014, 11:54
Il primo tentativo da fare è con lo spray ravviva contatti. Puoi provare anche a pulsante montato ma se lo smonti, riuscirai a pulire accuratamente la sporcizia che si sarà accumulata dietro di esso. ;-)

Oppure avere la pazienza di trovarne un'altro usato o anche nuovo, magari prova ad informarti in concessionaria quanto possa costare come ricambio.

jjlucas
14/03/2014, 10:03
Farò così, poi alla peggio chiederò in concessionaria il pezzo di ricambio per l'intervento....Che in perfetto stile Volkswagen consisterà nel sostituire tutto il cruscotto...:D

andrealatina
11/04/2014, 11:59
Ciao ragazzi, io ho il sensore esp in mano, 1J1907637A questo e il codice, il meccanico mi ha detto che e da sostituire, ma il pezzo costa oltre 500 euro!!! maledizione sto cercando di trovarlo usato ma in buono stato, ma leggendo qui e la ho letto che potrebbe essere sensori abs o bolle aria nell'impianto frenante, vi chiedo ma puo essere che sto cercando un pezzo che in realtà nn serve perchè il problema e un altro? il meccanico ha fatto la diagnosi e dice che e il sensore ma prima di spendere soldi vorrei sapere una vostra opinione