Il mio cruscotto
Ciao a tutti ho letto che avete provato a verniciare il cruscotto ... rimane sempre il dubbio che però la vernice duri nel tempo!
A seguito della vostra esperienza io ho appena "provato" una soluzione a mio avviso di poca spesa ma di ottima resa!
Dato che il mio Gnu ... fa i capricci e va a tre cilindri, ho cominciato a fare un pò di lavoretti per dimostrargli tutto il mio amore, così ho smontato il cruscotto ... con una spugnetta abrasiva con una grana medio fine e molta pazienza ho tolto la vernice gommosa ormai segnata da mille avventure.
Dopo molte molte molte vesciche alle dita ho cominciato a passare della tela da carrozzeria con grana sempre più fine in modo da eliminare i segni lasciati dalla spugnetta abrasiva.
E fin qui mi direte ... storia già vista per poi procedere alla verniciatura professionale.
Io invece dopo aver tolto gli ultimi segni ho portato tutto a far sabbiare.
Si, ho sabbiato le plastiche del cruscotto!!!

Al ritiro ho speso 20 eurini, e visivamente le plastiche si presentano grigiastre ma uniformemente presentano un bell'effetto "satinato". Ho lavato le plastiche con acqua e sapone neutro.
Il passo successivo è stato andare dal ferramenta e con una spesa di 8 euro ho acquistato un barattolo (mini mini) di GRASSO SILICONICO (ma credo vada bene anche del grasso di vaselina

).
Con un panno di cotone ho preso una piccola quantità di grasso e l'ho spalmato uniformemente sulle plastiche senza eccedere.
Con una straccio pulito ho rimosso l'eccesso.
Il risultato è quello di avere un cruscotto opaco, nero intenso quasi uguale all'originale senza però avere la simpatica gommina che si riga a guardarla!!!!

Ora devo fare lo stesso lavoro anche sulla plancia dove c'è la radio, a lavoro finito fatografo il tutto e vi giro le foto.
A me sembra davvero un ottimo risultato, e di sicuro duraturo!



Avevo pensato anche di applicare della pellicola tipo quelle che si usano nel tuning ... però lo Gnu è bello anche perchè è spartano e senza fronzoli! ...